• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Botanici a me!] La forza dell'Edera

MattSid

Aspirante Giardinauta
Da un po' di tempo mi balena per la testa quello che potrebbe essere un progetto di rivalutazione dei tristi palazzi modulari sorti un po' in tutta Italia, come ad esempio questi di Corviale di Roma e Colle Fiorito a Guidonia.

Pb150006.jpg




Ho sempre amato l'edera per le sue proprietà e la capacità di poter crescere praticamente ovunque, ed ho avuto la conferma tramite questo studio che gli effetti di coibentazione di questa piante sulle pareti non sono trascurabili, per non parlare di tutti gli aspetti positivi:
"oltre a migliorare l’aspetto di un edificio, possono ridurre gli effetti negativi dell’isola di calore urbano, fenomeno che si manifesta con un innalzamento delle temperature superficiali dovuto in estate al maggior assorbimento dell’energia solare termica grazie all’elevata densità edilizia. Allo stesso tempo il verde parietale costituisce un ottimo filtro contro le polveri urbane, attenua il rumore, protegge i materiali edilizi dagli agenti atmosferici, dai raggi UV, dagli sbalzi termici prodotti dall’irraggiamento solare, ne aumenta la durata di vita e migliora il benessere psicologico dell’individuo riducendone lo stress dovuto alla vitanella città. Inoltre il rivestimento vegetale degli edifici contribuisce a produrre ossigeno e a ridurre la quantità di anidride carbonica nell’atmosfera grazie al processo della fotosintesi clorofilliana delle piante. Per queste sue caratteristiche un manto vegetale collocato sulle superfici verticali di un edificio diviene a tutti gli effetti un materiale sostenibile della costruzione, capace di dare un valido apporto per contrastare il surriscaldamento globale, causato dai cambiamenti climatici in atto a scala planetaria. Anche dal punto di vista energetico una parete perimetrale verde, intesa come fronte edilizio ricoperto da specie vegetali aggrappate direttamente o indirettamente alla muratura attraverso supporti verticali di sostegno, è un dispositivo architettonico di protezione solare, poiché in grado di intercettare e controllare i flussi energetici entranti per irraggiamento in un edificio. Di conseguenza nel periodo estivo un rivestimento vegetale dell’involucro architettonico riduce le temperature degli ambienti interni, migliorando le condizioni di vivibilità degli utenti; al tempo stesso, grazie ai suoi effetti di raffrescamento, contribuisce a ridurre i consumi energetici dell’edificio dovuti all’impiego di impianti “energivori” di climatizzazione."




Abbiamo quindi uno strumento utile e a costo irrisorio per migliorare la qualità della vivibilità urbana in molti aspetti.

Mi chiedo quindi quali possono essere i problemi, oltre a quelli organizzativi e burocratici, che bloccano questa possibile scelta sul nascere. A tal proposito il primo problema che mi viene in mente è: come si può evitare passivamente alla pianta d'edera di crescere in punti sensibili come finestre fisse e infissi? Qualcuno ha mai avuto a che fare con progetti simili?
 

gusta

Aspirante Giardinauta
rispondo ora:p

1 le persone
2potando

in oltre non credo che una piamta di edera basti a ricoprire palazzi enormi... e se mai riuscisse a crescere così tanto ci vorrebbero vasi enormi visto che non e sempre possibile la terra....
però sulla tettoia nella foto
sarebbe una sciccheria :p
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
L'edera é una pianta infestante (seppur di un certo fascino).
É vero che ci sarebbero molti vantaggi... Ma a questi aggiungi che la tua casa si trasformerebbe in un enorme rifugio per insetti di tutte le specie e razze.
Poi, che sia una pianta? Bé... Puo essere. L'edera emette radici ovunque con le quali si aggrappa alle superfici e quindi é in grado di proliferare alimentata anche dalla sola umiditá presente nell'aria.
La mia casa era cosí (quasi) prima di essere demolita e ricostruita, ma a parte il tocco naturale e unico che dava, c'erano colonie di vespe, formiche e non ti dico nemmeno che razza di altri animani che ci vivevano dentro. Per fortuna era disabitata altrimenti mi rendo conto che sarebbe stato un problema

Inviato dal mio HM NOTE 1S
 

lilith

Master Florello
Trovo l edera una pianta fantastica a dispetto della sua cattiva fama.Certo va contenuta con frequenti potature ,ma è l unica che ti da una copertura rapida, non ha problemi di terreno ed esposizione, ha foglie di un verde fantastico.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Anche io la adoro... Sia chiaro... Ma penso non sia adatta a ricoprire interamente una casa... Al limite un angolo...
Poi se ci pensi é una pianta con la foglia simile a quella dell'uva ed é un po come le case antiche che ce la dipingevano sopra...
Bisogna soltanto trovare un giusto equilibrio e... Armarsi perennemente di cesoia.
Contenerla non é affatto facile :)

Inviato dal mio HM NOTE 1S
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Concordo con jonny, sicuramente sarebbe bella da vedere e anche utile ma la gente aprendo la finestra si ritroverebbe un sacco di insetti in casa e dubito sarebbero contenti :D
 

lilith

Master Florello
Anche io la adoro... Sia Vedi l'allegato 214042 chiaro... Ma penso non sia adatta a ricoprire interamente una casa... Al limite un angolo...
Poi se ci pensi é una pianta con la foglia simile a quella dell'uva ed é un po come le case antiche che ce la dipingevano sopra...
Bisogna soltanto trovare un giusto equilibrio e... Armarsi perennemente di cesoia.
Contenerla non é affatto facile :)

Inviato dal mio HM NOTE 1S

Beh,certo un intera casa non la coprirei, ma la trovo molto adatta per muri e siepi.Nel piccolo giardino di mio figlio in due anni ha creato una parete compatta e lussureggiante 20150519_175947.jpg 20150519_180017.jpg
 

jonny83

Giardinauta Senior
Oh la... Ecco come dovrebbe essere!
Complimenti per il muro verde :d

Inviato dal mio HM NOTE 1S
 

lilith

Master Florello
Grazie.Aggiungo che c è mescolato anche il caprifoglio, altra pianta a crescita rapida che va contenuta, oltretutto fa fiori profumatissimi.
 
Ultima modifica:
Alto