• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

note sull'illuminazione artificiale nelle seminiere

haworthiaplanet

Aspirante Giardinauta
di nuovo salve,eccovi un altro scritto spero interessante.

Note sull’illuminazione artificiale nelle seminiere.

Nando

Da molti anni sono appassionato all’acquariologia e in particolare alla coltivazione delle piante acquatiche, questo interesse mi ha portato negli anni a documentarmi e fare esperienza con l’illuminazione artificiale.

Tali conoscenze mi sono in seguito servite per la costruzione di un germinatolo, che in realtà mi e’ servito anche per la crescita dei semenzali nel periodo invernale.

Nelle succulente di zone senza coperture di altre piante, la fotosintesi inizia con un intensità luminosa pari a 3.000 lux e diventa ottima con un valore di 20.000 lux, in natura nelle giornate soleggiate l’intensità luminosa supera i 100.000 lux, ma si deve tener conto che le giornate non sono tutte soleggiate, possono avere copertura nuvolosa o nebbiosa, quindi un valore prossimo a 20.000 lux e’ un buon compromesso.

Se dovete ancora costruire il vostro germinatolo, prendete in considerazione che le lampade fluorescenti da w 36, che hanno una lunghezza di cm 120, danno le migliori prestazioni in resa e consumi, ciò non toglie che misure diverse siano altrettanto buone.

Tenendo presente che la resa luminosa emessa da un tubo fluorescente si misura in lumen (lm) e che i lumen che arrivano su una superficie illuminata per metro quadrato si chiamano lux, (un lux = 1 lumen al metroquadro), tenete anche presente che man mano che ci allontaneremo dalla fonte luminosa diminuirà anche l’intensità.

Per questo motivo la distanza tra i neon e le piantine dovrà essere circa cm 20.Altra cosa da prendere in considerazione e che le pareti del germinatolo dovranno essere ricoperte da specchi (riflettori), un neon con riflettore esterno aumenta la luce

disponibile nel punto di misurazione del 122% rispetto alla lampada senza riflettore, ad esempio una TLD 840 senza riflettore a un illuminazione di 880 lx, con riflettore esterno a 1960 lx.

Ora passiamo alla scelta dei tubi fluorescenti, non orientatevi su neon che hanno un efficienza luminosa maggiore ossia più lumen, questo non ha interesse nella crescita delle piante, queste trovano larga applicazione nell’illuminazione di luoghi, sembrano più luminose solo all’occhio umano.

La visione dell’occhio umano e’ molto limitata, ossia l’occhio e’ più sensibile a certe lunghezze d’onda e poco ad altre, è cieco agli infrarossi e agli ultravioletti, queste sono invece fondamentali alle funzioni biologiche delle piante.

In poche parole nella misurazione del flusso luminoso in lumen, radiazioni nel blu, nel rosso e negli UV-A, di fondamentale importanza per le succulente, passano in secondo piano rispetto alle radiazioni giallo-verde che pur illuminando di più hanno poca importanza per i processi biologici, le foglie di molte piante con clorofilla appaiono verdi perché la radiazione verde viene riflessa e quindi quasi per nulla assorbita.

In poche parole le radiazioni comprese tra i 400-500 nm (blu / verde) e tra i 600-700(arancio / rosso) sono essenziali per le piante.

La scelta dei neon non deve cadere su un solo modello, se si usassero solo luci con radiazioni arancio / rosso, le piante si crescerebbero più veloci ma filerebbero, abbinate invece a quelle con radiazioni blu / verde che ne contengono la crescita e ne compattano la forma.

Prima di acquistare le lampade per le vostre seminiere chiedete gli opuscoli con le caratteristiche delle luci, spettro luminoso e altro, ogni casa li stampa e li distribuisce ai rivenditori.

Fra quelle che io uso buone sono le Philips TLD 860 abbinate alle Osram 11 860, ma come ho detto sopra leggendo le caratteristiche delle luci potrete combinarne altre, passando a quelle per acquariologia.

Per quanto riguarda l’accensione delle luci tenete presente che vanno prima accese le lampade a radiazioni rosse in seguito le blu per poi spegnersi prima delle rosse.

Tenendo in cantina il mio germinatolo ho fatto in modo che i reattori fossero collocati sotto i semenzali, dando un po’ più di calore alle piane, ho poi adottato un altro sistema, il fondo del mio germinatolo e’ cosi fatto, ho usato un contenitore che copre tutto il fondo dove ho collocato un cavo riscaldante, che ho poi coperto con sabbia, quello venduto nei negozi di acquariologia, i semenzali che sono coltivati in contenitori vengono collocati sopra questo letto caldo e usufruiscono di un clima più mite, ho poi collegato il cavetto ad un termostato sempre per acquariologia che ne regola la temperatura rendendola costante.

Tale germinatoio è usato da me anche per la radicazione di talee di haworthia in inverno.



Nando 2002
 

linus2

Aspirante Giardinauta
ciao scusa se scrivo qua anche se non devo fare piante grasse, ho un problemino sulla scelta della luce artificiale, seocndo consigli mi han fatto comprare 2 lampade una e la sylvania-grolux, la seconda e la fluora della osram entrambe da 30W; o notato che la sylvania-grolux ha 1000 lumen mi chiedo prima di tutto se le lampade vanno bene per un semenzaio di girasoli per aumentare la crescita, tanto le devo far crescere fino alla 15 di cm circa, ora ti chiedo secondo te vanno bene le lampade e le loro potenze?.
 
Alto