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Auto a gpl o a metano?!

crisoly

Giardinauta Senior
Anch'io vorrei dirti la mia esperienza, fino ad un mese fa avevo una macchina a metano (premetto che era trasformata a metano anche perchè era una macchina dell'89) premesso questo ti dico che non ho mai avuto problemi dal punto di vista di motore ecc. l'unico inconveniente era il bagagliaio ridotto pensa entrava un televisore da 24" vecchio tipo, dopo con l'impianto entravano si o no 5 borse della spesa, e l'altro inconveniente era i pochi distributori a giro per l'italia.
In famiglia abbiamo avuto anche macchine a gpl, un grosso problema, non so ora se sono riusciti a risolverlo, comunque il problema è questo: quando la macchina è calda ed a percorso molti km non riesci a fare il pieno poichè la pressione dentro alla ciambella è talmente alta che non riesce a far aprile la valvola per il passaggio del gas...pensa delle volte è entrato nella ciambella circa 3 - 4 euro di gas quando il pieno è di 20 - 21 euro.
Comunque per entrambe le alimentazioni c'è un grosso risparmio con la benzina.
Ti dico questo non per scoraggiarti su un'auto a doppia alimentazione, ma per valutare bene l'acquisto su ogni aspetto...
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per avermi raccontato la tua esperienza!
Comprando l'auto direttamente nuova con l'impianto gpl omologato dalla casa voglio sperare che non ci siano questi inconvenienti di rifornimento...
Sul metano il risparmio è un po' di più che sul gpl, ma i limiti mi pare ci siano... ero partita convintissima ma ora lo sono un po' meno in verità, sto riconsiderando il gpl.

:confuso: ...rifletto... :confuso:

grazie ancora!

:flower:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Io ho una Matiz a gpl e vai in giro quasi gratis...

Naturalmente non è un razzo (nota che ho preso la versione più potente..1000 :lol::lol:) ma se non ha fretta va bene!!!:fischio:

Di dotazione ha tutto: clima, radio, cerchi in lega...

Non ho mai avuto, per fortuna, gli inconvenienti di Crisoly :D...

La prossima auto vorremmo fosse a metano...che pare sia ancora più conveniente.
Magari una Clio...
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie Mariella!
Ma col gpl 1000 come va in salita? io ero indecisa se valutare il 1.2 o 1.4... abito in collina e non vorrei scendere a spingere a un certo punto :D ...

:flower:
 

alestellina

Florello
Io abito in collina, e devo percorrere per lo meno un tratto di 10 minuti piuttosto in salita... secondo te un gpl 1.2 è sufficiente o deve essere almeno 1.4 per non sforzare troppo?

Lo so che sei della concorrenza :martello:... ma proprio per questo puoi sparare a zero sui difetti degli altri :D... Cosa ne pensi della seat ibiza e della hyundai i20 sempre versioni a gpl?! Più o meno come modelli sono sullo stesso piano dell'alveo mi par di capire...


Beh, quelle 2 macchine le conosco come prodotto ma non come 'prestazioni'...
Io ti posso dire che un motore 1.2 va già benissimo, pensa che prima delle vacanze ho venduto una MATIZ a gpl con motore 800 ad una signora che è andata fino a Brindisi in vacanza dai suoi!! :)
Solo per dirti che le auto di ultima generazione non sono più come i vecchi tempi.... Ovvio, una 800 di cilindrata tende a fare un pò di fatica....il 1200 sicuramente è molto più brillante! ..Poi in ogni caso c'è poi sempre da considerare che si ha un serbatoio normale (e non come per le macchine a metano che talvolta ce l'hanno 'dimezzato') a benzina, quindi nel dubbio o per qualsiasi altra ragione uno può commutare l'alimentazione.

Gli impianti sequenziali di oggi sono decisamente migliori di un tempo...magari i familiari di Crisoly avevano un'auto a gpl ma di 'vecchio tipo' che quindi non contava su tutta l'elettronica di oggi con varie centraline, sensori ecc...Anzi, agli impianti di una volta i serbatoi venivano caricati al massimo, quindi era quasi scontato che bastava un niente x avere grossi problemi!!

GLi impianti a gpl di un tempo erano ASPIRATI perciò bisognava commutare MANUALMENTE da benzina a gpl.. Gli impianti sequenziali di ultima generazione fan tutto loro...accendi la macchina e in automatico fa avviamento a benzina, dopo una certa temperatura (mi pare 40°) l'auto passa a GPL. Se dovesse esaurirsi il gpl l'auto emette un fischio e passa in automatico a benzina! :D
Niente di più semplice...

Dico ancora questo per scongiurare le solite 'idee' del gpl "PERICOLOSO"....niente di più sbagliato!!

Oggi come oggi i serbatoi a gpl si riempiono in automatico solo all'80% della bombola poichè hanno multivalvole di sicurezza e vari sensori per evitare fuoriuscite di gas! :martello2
Altra cosa che tengo a SOTTOLINEARE è che il serbatoio a gpl nella maggior parte delle volte è toroidale (cioè a 'ciambella' situato al posto della ruota di scorta) quindi è PROTETTO dalla scocca della macchina e anche in caso di tamponamenti o incidenti non c'è alcun rischio che la vettura si incendi!!! :rolleyes:
Anzi, è più facile che si incendi perchè SOTTO la macchina c'è il serbatoio della benzina che è un semplice contenitore di plastica contro il serbatoio di ferro del gpl!! :eek:

Quindi tornando al discorso di Crisoly probabilmente i suoi parenti avranno avuto problemi sull'impianto a gpl magari perchè 'di vecchio tipo' o magari perchè non installato correttamente...può succedere! :rolleyes:

Il boom del gpl c'è stato soprattutto l'anno scorso...da come mi ricordo io avevamo installato un sacco di impianti...e comunque sia in questi ultimi anni hanno aperto molte officine che installavano gli impianti a gas, ma se andiamo a vedere NON TUTTI dopo aver installato un impianto a gas sanno intervenire sulla macchina se dovesse riscontrarsi qualche problema!!

...Penso di aver scritto anche troppo, quindi ti saluto! :) :Saluto:
 
Ultima modifica:

mynuvola

Aspirante Giardinauta
In effetti ora non mi resta che farmi fare dei preventivi alle concessionarie. Mi sembra di aver capito che per ora vale la pena pensare al gpl più che al metano e che posso stare su una cilindrata 1.2.
Il concessionario della chevrolet non è proprio vicino a casa ma vedrò di fare un giretto per vedere anche l'aveo...

Grazie ancora dei tuoi consigli, ho imparato molte cose interessanti :eek:k07:

:flower:
 

Marco48

Guru Giardinauta
Devi considerare anche il deprezzamento dell'auto dopo l'acquisto, le marche nazionali si svalutano sempre meno rispetto alle estere, poi devi anche considerare che ci sono case automobilistiche che ti vendono un prodotto a prezzo inferiore perché il prodotto stesso è inferiore, nessuno regala nulla. Considera anche che qualche casa automobilistica è entrata in Italia acquistando un marchio in via di fallimento, adesso sta venedendo con il suo famoso marchio ma non ha alcuna esperienza di piccoli motori in quanto fino a ieri produceva motori molto grossi ed esclusivamente a benzina. Considera che i migliori impianti sono del tipo ad iniezione gassosa, costano molto di più rispetto agli altri ma il motore a gas rende meglio e le prestazioni sono equiparate, se non addirittura leggermente superiori di quando funziona a benzina. Io sceglierei una vettura con un motore non inferiore a 1000 cc con un impianto ad iniezione gassosa.
Se vuoi saperne di più fai una ricerchina con google e ti renderai conto anche dei difetti alle valvole che alcuni modelli hanno avuto.
 

Silvio07

Florello
Certamente metano, molto economico ed efficiente. Il problema è trovare i rifornimenti che erogano questo GAS. Il gpl ha il difetto che ancora in alcuni parcheggi sotterranei o luoghi chiusi non è ammesso, ma riguardo al pericolo ormai non ce ne sono più, una volta ogni tanto scoppiava la bombola se lasciata la macchina al sole (la pressione del gas aumenta notevolmente fino a sfondare il contenitore). Ma ormai dimenticati questo problema. E come dice Alestellina ormai ho visto bombole piattissime e molto larghe, in modo da non rinunciare allo spazio. L'auto ibrida invece è una presa in giro assoluta, sfruttare l'energia cinetica generatasi nelle frenate è un progetto in sviluppo e molto poco efficiente, soprattutto se si ci trova in zone in salita.
In questo momento c'è la grande punto interessantissima e molto bella. Io punterei su quella.
CIao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ora che è stato ........

assodato (come già detto in un mio post precedente)che è ,al momento, più "conveniente" come modalità di esercizio e di rifornimento, il gpl e sempre assodato "uscito dalla casa madre" e non adattato vorrei aggiungere ( per aver posseduto anch'io una vettura a gpl) che con i serbatoi (bombole ) attuali il livello di sicurezza è molto alto ,doppio involucro ,e invece di esplodere ,come i vecchi modelli, ora tendono ad implodere , sopportano temperature MOLTO alte , il sistema di iniezione gassoso ha una rendita pari , in certi modelli anche superiore,alla benzina (anche con gli aspirati era possibile ,ma è vero ,pochi sapevano "carburarlo" è da ricordare che il gpl è un "carburante con una resa superiore della benzina ma mancava "l'architettura motoristica"dei moderni motori progettati appositamente per il gpl ) tornando a noi c'è da dire ,che, come per il diesel, anche le auto a gpl vanno manutentate senza sgarrare di molto,e sapranno dare vere soddisfazioni senza rimpiangere la benzina
in quanto alla grande punto ( ed altre marche che montano motori di matrice fiat, es quasi tutte le francesi ,gruppo P.S.A)denotano interventi " alle valvole più ravvicinati di alcune vetture ,ad es giapponesi o coreane,
ma nel mazzo più o meno tutte le vetture si comportano molto bene
decidi per la vettura che più ti piace qualsiasi sia la marca con i motori che vuoi ma per la durata consiglio un a cilindrata di 1400cc se poi la usi in salita o ci carichi la famiglia un motorino un pò più potente ti tira fuori dagl'impicci se la usi come un 1000 consuma meno
P.S le vetture gpl moderne si avviano a benzina e poi entrano in gpl perché l'unico vero problema per loro sono le temperature fredde 2faticherebbero molto ad avviarsi
scusatemi il prolisso :embarrass
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
@marco48: oggi pomeriggio mi sono dedicata alle ricerchine a cui ti riferisci... alcune cose mi fanno riflettere sulle valvole delle auto a gpl (ho letto qualcosa su un forum specifico di auto), sai poi a viareggio non nominare il gpl in questo periodo... ma alestellina dice che gli impianti oggi sono sicuri, soprattutto quelli che escono dalla casa già montati sul nuovo... io dico la verità, non me ne intendo....

@silvio07: la grande punto sono andata a vederla il mese scorso, preventivo: 11.000... più o meno ci siamo sul prezzo... l'ha acquistata il mio vicino che dice di trovarsi bene, ma ce l'ha da poco, quindi non l'ha ancora testata a fondo.

Grazie tante dell'aiuto!

:flower:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
assodato (come già detto in un mio post precedente)che è ,al momento, più "conveniente" come modalità di esercizio e di rifornimento, il gpl e sempre assodato "uscito dalla casa madre" e non adattato vorrei aggiungere ( per aver posseduto anch'io una vettura a gpl) che con i serbatoi (bombole ) ...

...che stress la scelta della macchina :burningma... se avessi soldi da sbattere via non mi farei tutti questi problemi (oddio, magari non li investirei proprio nella macchina...), ma scegliere un'auto buona ed economica è un vero casino...
Dopo mille discussioni a cena, dalla regia qui a casa mi dicono fiat a metano... prima ero per la c3 a metano (ero andata a vederla e mi piaceva di più), ma sta uscendo ora il nuovo modello (e smetteranno la produzione a metano... vorrà dire qualcosa?! :confuso:) e mi avrebbero venduto il modello vecchio a fine produzione senza scontarmelo, vi pare?!

Non avendo valutato il gpl prima non sono ancora andata per concessionarie a farmi fare preventivi, ma la scelta alla fine è ridotta comunque valutando le cose... ho visto la pubblicità della fiesta a gpl che non avevo valutato e ha un prezzo interessante... mha...

...com'è dura la vita...

:flower:
 
G

giadox

Guest
ciao, se hai i distributori vicini quoto in tutto per tutto per il metano, io ne ho avute 3 a metano. Un consiglio per il metano: falla andare ogni tanto anche un po a benzina che si ingrassano le valvole ciao:)
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
ciao, se hai i distributori vicini quoto in tutto per tutto per il metano, io ne ho avute 3 a metano. Un consiglio per il metano: falla andare ogni tanto anche un po a benzina che si ingrassano le valvole ciao:)

:eek:...uao! tre auto a metano! allora o vanno benissimo.. o ne hai cambiata una l'anno perchè c'erano problemi... ma se me la consigli la risposta è la a) :D ... posso chiederti se hai fatto mettere l'impianto o l'hai comprata così dalla casa costruttrice? e di che marche parliamo? Il distributore vicino a casa ce l'ho per la cronaca. Ma è vero che si spende la metà che con un auto a benzina? costa tanto la manutenzione?
...grande punto a metano si o no?...

grazie se avrai la pazienza di rispondere alla mia intervista...

:flower:
 
G

giadox

Guest
:eek:...uao! tre auto a metano! allora o vanno benissimo.. o ne hai cambiata una l'anno perchè c'erano problemi... ma se me la consigli la risposta è la a) :D ... posso chiederti se hai fatto mettere l'impianto o l'hai comprata così dalla casa costruttrice? e di che marche parliamo? Il distributore vicino a casa ce l'ho per la cronaca. Ma è vero che si spende la metà che con un auto a benzina? costa tanto la manutenzione?
...grande punto a metano si o no?...

grazie se avrai la pazienza di rispondere alla mia intervista...

:flower:

bè, ne ho avute 3 nel corso di 20 anni tutte vecchie e usate con gia sopra l'impianto. 2 Ford escort e 1 renault21
mai avuto problemi fino alle demolizioni. Certo che conviene solo per chi fa molti kilometri ciauz
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
bè, ne ho avute 3 nel corso di 20 anni tutte vecchie e usate con gia sopra l'impianto. 2 Ford escort e 1 renault21...

Eh eh, Giadox, hai avuto la escort in tempi non sospetti eh? :lol:

(uè, prendila x quella che è, cioè una battuta :eek:k07:)

Dunque, tanto per la cronaca, la mia prima macchina è stata una fiat 127 a metano, stravecchia, in salita mi superavano pure i ciao a pedale! :lol:
Poi ho avuto un'auto a benzina perché all'epoca lavoravo in città e facevo pochi chilometri, dopodiché mi sono ritrovata a lavorare a 40 km da casa (poi mi sono riavvicinata), e mi son fatta la punto benzina dove ho montato l'impianto a metano. Mai avuto problemi, ma sul serio. Certamente l'impianto costa, all'epoca sui 3 milioni di lire, e anche le auto che escono già dotate di impianto costano di più, ma è un costo che ammortizzi col tempo se fai parecchi km. Considera che con un pieno di circa 10 euro ci fai minimo 250 km, ti parlo della grande punto, dipende poi da che tipo di percorso fai.
Non voglio convincerti eh, devi valutare bene i vari fattori, tutto qua. Ciao :)
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...certo ragazzi, valuterò attentamente. In effetti non so fare un conto preciso dei chilometri che percorro in un anno, calcolando gli incentivi per il metano comunque il costo è già ammortizzato all'acquisto, poichè la macchina verrebbe più o meno a costare come una a benzina. Ma che spese in più avete di manutenzione rispetto a un'auto a benzina?

Grazie per il vostro aiuto!

:flower:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
...certo ragazzi, valuterò attentamente. In effetti non so fare un conto preciso dei chilometri che percorro in un anno, calcolando gli incentivi per il metano comunque il costo è già ammortizzato all'acquisto, poichè la macchina verrebbe più o meno a costare come una a benzina. Ma che spese in più avete di manutenzione rispetto a un'auto a benzina?

Grazie per il vostro aiuto

:flower:

in generale non si tratta di più manutenzione, ma di organizzarsi meglio e più dettagliatamente (es "devo cambiare l'olio quando deve essere", invece di dire "ok appena posso lo faccio fare") tutto qua, "organizzarsi meglio"
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
A giugno il mio compagno ed io abbiamo "dovuto" cambiare entrambe le macchine:
la mia KA - 200.000km a metano e la sua Brava 300.000km a metano
Qui da noi i distributori sono tanti, quindi con il metano non avevamo problemi di rifornimento.
Con la KA facevo 200km con 8euro, non scattantissima, ma una volta lanciata in autostrda ai 140 li teneva (e siamo già al limite del multabile!).
Il bagagliaio della Ka era piccolo prima del passaggio a metano, poi con le bombole era sparito...!

Abbiamo preso
DACIA SANDERO 1400 a GPL per me (8.500euro e la Brava da rottamare)
KANGOO Renault 1600 che domani mettiamo a metano per lui (13.000 + la Ka supervalutata - impianto a metano escluso)

Con il GPL faccio 330-350km con 17euro
Non so come mi troverò in inverno o in futuro, ma i primi 14.000km sono andati lisci lisci.

Con il GPL spendi un pelino di più rispetto al metano, ma (per me che son pigra!) è importante non rimanere a secco in autostrada :)

Ciao
Anitka
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Concordo con anitka,
che ha optato per un auto a GPL che ti consiglio mynuvola.
In tre anni che ho l'impianto sono andato 2 volte dal meccanico per la pulizia dei tubi adduttori del GPL, che ovviamente si sporcavano ma per un GPL forse sporco.
Di manutenzione esiste solo la registrazione della valvola gas-benzina, i maniera che correttamente coi giri del motore consumi il meno possibile.Ovviamente i nuovi impianti GPL, vanno in automatico appena si da' un colpo di acceleratore, ovviamente c'e' un commutatore che va solo abenzina o a gas o in automatico.
Vhe dirti opta per il GPL, visto che non fai nenache 15.000 Km l'anno.
Ciao e spero d'esserti stato d'aiuto.Saverio
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Bene, grazie mille! Mi sembra che tutte le vostre esperienze siano positive!
Martedì vado per preventivi e poi la grande scelta!

...sapete che vi dico?! ho deciso di andare a vedere anche il fiorino... visto le offertone di questo periodo :eek:k07: ...mi tornerebbe utile per il lavoro in campagna :D sarà davvero così conveniente?! :confuso: mha.... vi farò sapere...
 
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