• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

attraverso il computer o di persona..

elena_11293

Master Florello
..voi parlate allo stesso modo con i vostri interlocutori?

cioè: se aveste una persona in carne e ossa di fronte a voi che vi dice quel che leggete in uno dei commenti a cui poi replicate, direste le stesse identiche cose oppure no?

ci stavo pensando e per quanto mi riguarda direi che sì, le cose che mi trovo a scrivere qui in risposta ad altri sono le stesse che direi anche di persona, forse con in più il vantaggio di aver maggior tempo per articolare il mio pensiero e quindi poterlo passare con più serenità.

e per voi com'è, diverso o lo stesso? :rolleyes:
 
Ultima modifica:

companatico

Guru Giardinauta
io di persona mi viene spontaneo parlare con la cadenza fiorentina...
o i che tu fai,ma icchè tu dici bischero,te tu sei grullo....
ma alla fine il concetto sarebbe sempre quello insomma...
 

pa0la

Florello
direi che nel merito la risposta è la stessa, salvo che parlare è molto diverso da scrivere
scrivendo organizzo meglio il mio pensiero, mi sforzo di più di essere esaustiva e possibilmente chiara
 

Agatha

Guru Giardinauta
direi le stesse cose che penso, ma con mille sfumature in più, occhi, voce, il gesticolare.
Poi mettici che quando ho di fronte una persona dopo un po' capisco con chi sto parlando, di conseguenza l'istinto mi suggerisce se vale la pena continuare a discutere o far scivolare la cosa tra frizzi e lazzi....insomma le sensazioni dal vivo le ritengo importanti...ecco
 

letizia66

Florello
Di persona è più facile rendere subito l'idea di quello che si sta dicendo perchè il tono,lo sguardo i gesti che accompagnano le parole sono molto eloquenti,mettendo nero su bianco è più difficile capire al volo ,delle volte mi è capitato di chiedermi se chi risponde è stizzito o magari sta esageratamente scherzando.. si può fraintendere e essere fraintesi però credo che anche attraverso il computer esce fuori il proprio modo di essere e di porsi agli altri.
 

priscilla

Giardinauta Senior
Di persona,guardandosi negli occhi, e' più immediato parlarsi anche perche' si vedono subito le reazioni a cio' che si dice, ma..... forse attraverso il computer si riescono a dire cose che magari non si avrebbe mai il coraggio di dire di persona.
 
  • Like
Reactions: Pin

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ho sempre avuto la pessima abitudine di fare i riassunti più lunghi dei temi che dovevo riassumere...... qui come nel reale quindi una "ciacola"
.......sono sempre stato di buona compagnia e a parte che dal vero son molto "pagliaccio " ma solo se l'interlocutore mi presta confidenza, ...... nello scritto è più difficile esserlo.....ma nello scritto puoi farlo con tutti , :fischio: "tanto non li vedi" ed è più facile scrivere il "tu" mentre nel reale ci sono tante sfumature "individuali" e professionali che me lo impedirebbero
bhe a parte questo sono il medesimo rompiglione sia qui che di là......senza troppi, anzi quasi nulli, schermi........anzi qui nel forum molti si sono accorti che è meglio mettermi un freno...:fischio:
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
I concetti sarebbero assolutamente gli stessi: però nel forum per essere chiara sono più "sintetica" rispetto a come sono quando parlo di persona: secondo me, riesco a farmi capire meglio, (a esprimere più chiaramente quello che penso); secondo altri risulto "distaccata" e mi si può fraintendere: boh! non so cosa sia più vero,...so solo che scrivere non è come parlare: l'importante qui è dire quello che si pensa, prima ancora di quello che si è.....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
direi che nel merito la risposta è la stessa, salvo che parlare è molto diverso da scrivere
scrivendo organizzo meglio il mio pensiero, mi sforzo di più di essere esaustiva e possibilmente chiara
concordo.
poi, a voce, si risponde subito, magari evitando fraintendimenti che possono succedere scrivendo
poi magari, due parolucce in dialetto modenese ci stanno...

ec do bali....ten capes gninta...
 

daria

Master Florello
Il concetto rimarrebbe lo stesso, nella scrittura prediligo una comunicazione possibilmente chiara e concisa, mentre a parole sono una chiacchierona con tendenza a a divagare, se poi trovo la compagnia giusta, per esprimere lo stesso concetto ci vogliono un paio d'ore e qualche caffe'...come vedi l'ho tirata per le lunghe anche scrivendo :rolleyes: :D
 

antylopenera

Apprendista Florello
Io dico le stesse cose e faccio le stesse faccine (magari :) NON gialle o :D verdi....!),
ma :ciglione: vuoi mettere, al pc, senza doversi sistemare i capelli,
truccare o vestire per benino...?
Dal vivo, :hehe: ci tengo parecchio a :rolleyes: mostrarmi al meglio
e non apparire sciatta! :eek:k07:
 
E

elicriso

Guest
..
cioè: se aveste una persona in carne e ossa di fronte a voi che vi dice quel che leggete in uno dei commenti a cui poi replicate, direste le stesse identiche cose oppure no?

Se ci fate caso diventa sempre più arduo esprimere un'opinione su qualcosa con le persone .... normalmente gli altri parlano di fretta e poi sfiniti salutano e se ne vanno.
Non può capitare solo a me, dai!
banging_head.gif

Comunque nel quotidiano esprimo concetti argomentando, affronto discorsi impegnativi, (incredibile vero?), mentre qui mi piace essere sintetica e lieve e sperimentare una nuova forma di comunicazione fatta di video/immagini/foto/mott/testi ...questa mi pare la grande potenzialità del mezzo più che la libertà di esprimere la popria opinione per iscritto, comunque generalmente garantita:flower:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se ci fate caso diventa sempre più arduo esprimere un'opinione su qualcosa con le persone .... normalmente gli altri parlano di fretta e poi sfiniti salutano e se ne vanno.
Non può capitare solo a me, dai!
banging_head.gif

ma dai anche tu fai parte del "nostro gruppo" ?? :lol: certo che capita .....:fischio: diciamo che oggi la gente va più di fretta che in passato...... diciamo

Comunque nel quotidiano esprimo concetti argomentando, affronto discorsi impegnativi, (incredibile vero?), mentre qui mi piace essere sintetica e lieve e sperimentare una nuova forma di comunicazione fatta di video/immagini/foto/mott/testi ...questa mi pare la grande potenzialità del mezzo più che la libertà di esprimere la popria opinione per iscritto, comunque generalmente garantita:flower:

credo che sia una buona trasposizione del gesticolare quotidiano ,nel reale dialogare con altre persone......adattato certamente agli spazi "temporali" del computer e del forum
(un esempio ...le faccine, appunto)
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
certe volte parliamo senza parole.....uno sguardo,un gesto un ammicca....probabilmente di persona puoi dire cio' che pensi senza peli sulla lingua e senza elena che ti segue con un bastone:lol: se esci fuori binario.....

ioooooo sono la wonderrrrrrrr:lol::Saluto:
 

daria

Master Florello
Se ci fate caso diventa sempre più arduo esprimere un'opinione su qualcosa con le persone .... normalmente gli altri parlano di fretta e poi sfiniti salutano e se ne vanno.
Non può capitare solo a me, dai!
banging_head.gif

Comunque nel quotidiano esprimo concetti argomentando, affronto discorsi impegnativi, (incredibile vero?), mentre qui mi piace essere sintetica e lieve e sperimentare una nuova forma di comunicazione fatta di video/immagini/foto/mott/testi ...questa mi pare la grande potenzialità del mezzo più che la libertà di esprimere la popria opinione per iscritto, comunque generalmente garantita:flower:

eheheh...tranquilla non capita solo a te, solo che a me sembra che ci mettano sempre di piu' a sfinirsi e andarsene :rolleyes:
Voglio dire, io lavoro con il pubblico e ultimamente mi guardo bene dal chiedere al cliente come sta, perche' che diamine! e' una domanda formale, non ci puoi mettere piu' di 10 minuti a rispondere...sbaglio?
:D
Chiacchierona si', ma ci deve essere uno straccio di interesse e un minimo di reciprocita',altrimenti non e' mica valido :D
 

rootfellas

Florello
..voi parlate allo stesso modo con i vostri interlocutori?

cioè: se aveste una persona in carne e ossa di fronte a voi che vi dice quel che leggete in uno dei commenti a cui poi replicate, direste le stesse identiche cose oppure no?

ci stavo pensando e per quanto mi riguarda direi che sì, le cose che mi trovo a scrivere qui in risposta ad altri sono le stesse che direi anche di persona, forse con in più il vantaggio di aver maggior tempo per articolare il mio pensiero e quindi poterlo passare con più serenità.

e per voi com'è, diverso o lo stesso? :rolleyes:

assolutamente uguale, compreso tutte le caz.zate che dico.
 
Alto