io l'ho usata nei mesi in cui son stata negli stati uniti e mi sono ricreduta dello snobbismo iniziale che avevo: è comodissima, come molti han detto. là nei condomini (dato che gli appartamenti in genere sono piccoli e loro considerano questi elettrodomestici troppo cari) hanno una sala bucato comune dove ci sono sia le lavatrici (per loro è uno stupore che noi ne abbiamo tutti una per famiglia) che le ascgiugatrici, altrimenti tutti usano quelle dei 'negozi' a moneta (ma pure quelle condominiali vanno a moneta). Si fa una borsa di roba, si va là, la si butta in lavatrice e poi si torna a casa o ci si mette lì a leggere o si va a far la spesa, poi si torna, si mette in asciugatrice e si ritira. il bello è pure che per lo più non serve stirare (non ho capito perché ma la roba non si spiegazza!).
siccome anche qui il problema è che d'inverno il bucato non s'asciuga nemmeno a fare una danza propiziatoria, e siccome ormai le vecchie caldaie che avevano un sacco di dispersione ma andavan bene proprio per asciugarci vicino cose grandi o che stentano ad asciugare come lenzuola o asciugamani, maglie di lana, jeans, ecc, non si sono più, una cosa che è utile sarebbe avere una stufa (tipo a pellet) e mettere stendini in quella zona della casa, il caldo del fuoco 'di legna' asciuga più in fretta di quello dei termosifoni.
altra soluzione che ho visto adottare e che funziona (e evita i costi alti di un tale acquisto) è l'uso di un deumidificatore lì vicino, uno buono lo si porta a casa già con 60 euro e non incide così tanto sulla bolletta dell'enel. qui c'è chi indipendentemente dal dover asciugare biancheria lo tiene sempre acceso (nelle cantine, anche) perché nelle case non ben coibentate fa risparmiare un sacco sul riscaldamento e mantiene l'ambiente davvero più asciutto.
infine, sì, come veniva suggerito si potrebbe pensare di andare di andare nelle lavanderie a moneta pure qui, ce ne sono molte in giro ormai, ma sinceramente a me rimane un po' di schifiltaggine all'idea di lavare le mie cose dove chiunque altro ci mette le sue.. non so, magari mi sbaglio e non c'è alcun rischio microbi, però io non mi sento del tutto serena.