• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiatura

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
Quale profondita' migliore

Salve a tutti, ho appena sostituito i coltelli dell'arieggiatore, visto che ho 6 livelli per quanto devo incidere il terreno?
Grazie

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
azz......oooooooo, ma penso che neanche al massimo e con coltelli nuovi di zecca arrivo a tanto.
Questa sera ho fatto circa 1/4 del mio prato ma ho inciso di circa 1,5 cm al livello intermedio, non arriva a quella misura il mio feroce alko.

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
dai ferocino, se lo metto al massimo forse arrivo a 3 cm, però se lo passo incrociato mi saltano su i cubetti di erba, vado al massimo livello 6 incrociato??

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
direttamente proporzionale più soffri più vantaggi.......ma è anche più facile che traseminando attacchi qualcosa con quelle profondità no??? Ultima cosa ma se ripassando dove ho arieggiato viene su ancora roba ripasso la terza o qualcosa lascio giù, o vado per il campo di patate??

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se trasemini puoi anche incrociare (verifica comunque che vi sia la reale necessità di farlo, io di solito non incrocio mai con le lame), eviterei un terzo passaggio.

cigolo

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
Ciao poaanuua73 ... ops maurice73 :lol::lol:

cigolo

....................MI HA PSICOLOGICAMENTE ROVINATO QUELLA MALEDETTA......................
Comunque oggi ho ultimato arieggiatura, però quello che mi da fastidio quando arieggio è che passando col trattorello per aspirare il tutto faccio un pooooooolverone che si deposita su ogni cosa orizzontale della casa e quindi non ho finito perchè devo pulire.
Domani trasemino su tutto rullo e concimo leggermente. DOMANDA: se non sono sclerotico di averla già fatta, chiedevo se i livelli sono perfetti e non apporto terriccio (se non mi alzo troppo) come gli altri anni rullando solamente le sementi germineranno????????????

cigolo

Esperto Sez. Prato
Di meno ma germinano specialmente quelle che finiranno nei solchi creati dell'arieggiatore, quelli al di fuori nettamente meno (magari aumenta un po la dose diciamo a 1kg per 30-40mq).

cigolo

mcforlan

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, ho appena finito di leggere questo thread e credo di avere imparato parecchie cose utili. vorrei però togliermi alcuni dubbi in merito all'arieggiatura: ho capito che sarebbe preferibile procedere con un macchinario apposito per poter andare più in profondità ed ottenere un risultato migliore, ma dato che ho un prato di solo una sessantina di mq e per di più con diverse piante, alcune rose... (insomma con un macchinario dovrei fare una bella gimkana..) vorrei fare la mia prima arieggiatura procedendo a mano con rastrello. in questo caso mi consigliate di andarci giù pesante? ho letto di profondità di 4 cm... ammesso di riuscire ad andare così in profondità sarebbe corretto? se non ci riuscissi posso procedere con più passate? col macchinario qualcuno ha sconsigliato di incrociare, ma a mano posso provarci?

grazie mille..

(PS: forum interessantissimo, continuo ad aprire schede con gli argomenti più disparati.. dopo una vita passata in appartamento da quando ho casa nuova con un pò di giardino mi sto dilettando col giardinaggio... e questo forum è utilissimo... per cui non escludo di tornare ad assillarvi con altre domande)

Michele

M

marcobri

Guest
non e' piu' periodo di arieggiatura, rimandala a settembre e cmq con rastrello si riesce a fare poco, in questo periodo al contrario della primavera il feltro e' persino d'aiuto al prato.a settembre poi se ne riparlera',l'arieggiatura profonda detta anche a lame ha lo scopo di rinnovamento e rafforzamento radicale. anche su prati piccoli meglio farla tramite macchinario magari facendo un po' di atttenzione

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che questo non è il momento indicato per arieggiare ti posto un video dove fa vedere come procedere. Per quanto riguarda la profondità con un rastrello difficilmente riusciarai ad incidere il suolo, al massimo toglierai feltro e seccume, puoi incrociare e procedere con più passate.

[video=youtube;MDSLfzeiMk8]http://www.youtube.com/watch?v=MDSLfzeiMk8[/video]

cigolo

tonio

Florello
diciamola tutta ,se hai un attaco profondo di patologia fungina e con un top giusto anche in agosto si può fare l'arieggiatura,ma ci vuole manico e coraggio ,io lo già fatto........

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao,
grazie per le vs risposte.... procederò a settembre ma in effetti ho visto anche dal video postato da Cigolo che col rastrello al terreno si fa solo il solletico... proverò a calcare energicamente e vedrò come andrà.. casomai in futuro mi noleggerò un arieggiatore elettrico...
un vicino di casa mi ha suggerito di usare uno strumento manuale dotato di punte e di perforare tutto il mio tappeto erboso.. non so se è un suggerimento sensato o se è il classico vicino-so-tutto-io che però vuole sabotarmi.. :)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' uguale a usare le scarpe chiodate, non serve a nulla, l'unico attrezzo simile a quello che ti ha consigliato il tuo vicino (e che forse ha ispirato tutti questi inventori) è un rullo chiodato vibrante che smuove il terreno quando il chiodo esce, se hai un terreno troppo compatto l'unica soluzione reale è quella di carotare e di apportare sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm

Alto