• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiatura 1*anno

roberto81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...volevo capire se in primavera è necessario effettuare l'arieggiatura al mio prato che ha solo qualche mese di vita..se no, dopo quanto tempo occorre farla?
Poi volevo chiedere in cosa consiste e perché si effettua la sabbiatura del prato
Grazie a tutti in anticipo...:)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao. L'arieggiattura si rende necessaria solo nel caso si sia formato uno strato di feltro al di sopra del terreno. Su un prato giovane come il tuo, raramente si rende necessaria a meno di non aver riscontrato morie causate dal freddo o da altri fattori.
Se posti una foto ravvicinata ti potremmo dire di più, in linea di massima però è da escludersi.
La sabbiatura è la fase successiva all'arieggiatura ed ha lo scopo di ammendare un terreno troppo argilloso con del materiale inerte.
Deduco che con arieggiatura tu ti riferisca al rastrello passato sul prato e non a pratiche tipo Verticut, carutatura...ecc
Non sapendo alcunchè del tuo prato, posso solo darti delle informazioni generali.

Un saluto

White Sand
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io ho un Prato di mix festuche e lo ietto seminato il 6 ottobre.
Ho acquistato l'arieggiatore della ho io steel 36 H trainato da trattorino.praticamente effettua tagli profondi 6/7 cm. Tramite dischi a coltelli.non elimina il feltro. Posso usarlo a marzo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi usarlo ma su un prato così giovane secondo me non ha molto senso, attenderei almeno l'autunno.

cigolo
 

tonio

Florello
Ma non esiste....arieggiare ogni 30 giorni.....sempre è comunque il miglior periodo è l'autunno ,dopo almeno un anno dal suo insediamento...
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma il mio arieggiatore è simile a questo,sembra non danneggiare il Prato:[video]http://m.youtube.com/watch?v=LEWV-pm6KoQ&feature=related#/watch?v=LEWV-pm6KoQ&feature=related[/video] il mio è fatto meglio,a 18 dischi.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non mi riferisco al mezzo che utilizzi. Se vuoi puoi usare anche il solo rastrello.
L'arieggiatura se eseguita senza perizia e senza un valido motivo, rappresenta comunque uno stress al prato.
Se e solo se sussistono le circostanze per cui si renda necessaria questa pratica allora ben venga.
Un prato in salute non necessariamente deve essere arieggiato.
Ripeto, non è pratica "normale" arieggaiare un t.e di un anno (a meno di danni evidenti).
Un leggero strato di feltro (magari derivante dal lolium....) è accettabile.
Non demonizzare ogni eventuale piccolo difetto e non prendere come regola di base ogni implicazione nella conduzione del tuo prato.
Come ti ho consigliato, dovresti caricare delle foto per renderci un' idea più completa.
In attesa di eventi, intanto....Ciao

White Sand
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Io faccio arieggiare il prato ogni 2 giorni spalancando le finestre di casa e facendo molta corrente.
Scherzi a parte, concordo anch'io con white. Non vi è un termine ben preciso perché l'arieggiatura venga fatta, la presenza di feltro è si il motivo di questo intervento, ma seppure è da domandarsi il perché entro l'anno di vita subito si presenta il feltro.
Rimane comunque il fatto che per un prato di un anno è un forte stress.

Ciao.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Allora credo sia necessario modificare la guida che ho postato sopra,proprio di giardinaggio.it
La quale dice di arieggiare ogni 20-30 giorni.
Non sò chi l'ha scritta,non certo un utente qualsiasi,visto che non è un argomento ma una pagina fissa.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Guardando le foto ingrandendole, mi sembra che non sia maluccio(ci sono un pò di dicotiledoni (infestanti a foglia larga) che potrai eliminare con un selettivo a primavera. La domanda allora sorge spontanea.
La tua necessità di arieggiare il prato da cosa deriva?
Stai solo applicando una tempistica che hai letto?
Capirai da te che, visto dal nostro punto di vista, il tuo prato non necessita di essere arieggiato...per ora!
Quando il lolium avrà perso un pò di vitalità allora magari se ne riparlerà.
Per altri suggerimenti, siamo quà.:D
Ciao

White Sand
 

roberto81

Aspirante Giardinauta
si,sono presenti alcune infestanti...ma mi è stato consigliato di non intervenire quando il prato è troppo giovane..
Riguardo l'arieggiatura era solo una domanda,per capire dopo quanto tempo (data la mia inesperienza) necessitava effettuarla..
Volevo chiedere invece, data la giovene età del mio prato (3mesi) è giusto rullare per favorire l'accestimento,come dicono?..
 

tonio

Florello
Dopo il primo impianto ....io escluderei qualsiasi rullatura...potresti compattatare troppo il terreno....ciao compaesano....
 
Alto