• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiatura

tonio

Florello
sicuramente è importante lo stato del prato ,se è informa e fitto non ci sono problemi,se non lo fosse è chiaro che porta via le piantine che non hanno radicato a sufficenza,tanto vale che se nè vadano e si trasemina......

se noti in basso alla foto un pò è diramato,ma si riprende anche lì.....

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
sicuramente è importante lo stato del prato ,se è informa e fitto non ci sono problemi,se non lo fosse è chiaro che porta via le piantine che non hanno radicato a sufficenza,tanto vale che se nè vadano e si trasemina......
comunque se ho imparato una cosa sull'arieggiatura e' che sicuramente conviene farla dopo l'estate vuoi per le infestanti e vuoi perche' in primavera il terreno e' troppo zuppo. io ho fatto l'eerore di arieggiare con terreno umidiccio e non e' bene, dopo l'estate col terreno un po' piu' asciutto secondo me viene meglio

se noti in basso alla foto un pò è diramato,ma si riprende anche lì.....
si ho notato, e' stato quello a portarmi a pensare ai ganci

tonio

Florello
difatti è consigliato farlo in autunno,ma io sfido anche questo,pensa che in un'altro prato in piena estate forte attacco fungino,l0 arieggiato,si è ripreso alla grande

M

marcobri

Guest
certo hai rischiato un pochino,ma cmq i funghi l'avrebbero rovinato parecchio,diciamo che gli hai dato una tachipirina(a supposte):D

tonio

Florello
molte malattie fungine sono scatenate da topsolein non adeguato certo che il tempo non aiuta specialmente con forte umidità e temperature elevate,ma fatto bene il top,siamo a metà dell'opera

M

marcobri

Guest
infatti, credo che subito dopo la nascita del prato e specie nelle zone d'ombra faro' un trattamento preventivo post semina, ci sono zone che sono soggette perche' prendono poco sole, quest'anno sto provando con un miscuglio per obreggiati delle cifo con prevalenza di festuca rubra commutata, arundinacea e ovina e un pokino di agrostis tenue

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io eviterei trattamenti preventivi, potrebbero essere superflui, costosi, inquinanti ed agirei esclusivamente ai primi sintomi di una qualche patologia. Seguendo le giuste pratiche colturali (che nel tuo caso sono, altezza adeguata del taglio che in ombra deve essere abbastanza alto; irrigazioni abbondanti, poco frequenti e mattutine; fertilizzazioni non esagerate perchè in ombra serve meno nutrimento e le festuche fini non gradiscono abbondanti concimazioni, etc) difficilmente l'erba si ammalerà.

cigolo

LucaXY

Master Florello
http://i52.tinypic.com/123oay9.jpg questa foto è del mio prato dopo una settimana dall'arieggiatura.....

Complimentissimi Tonio, il tuo prato è veramente bello! :)

Devo tener conto del fatto che arieggiare un prato a 4 cm di profondità non è neanche un'operazione molto semplice, quindi la difficoltà sta proprio nel fargli tornare la forma normale nel minor tempo possibile.

Tienici aggiornati con le foto di come procederà.
Magari io avessi un prato così, finchè deciderò di fare spazio nel giardino... :mazza::love::Saluto:

tonio

Florello
Complimentissimi Tonio, il tuo prato è veramente bello! :)

Devo tener conto del fatto che arieggiare un prato a 4 cm di profondità non è neanche un'operazione molto semplice, quindi la difficoltà sta proprio nel fargli tornare la forma normale nel minor tempo possibile.

Tienici aggiornati con le foto di come procederà.
Magari io avessi un prato così, finchè deciderò di fare spazio nel giardino... :mazza::love::Saluto:

grazie troppo gentile.....

M

marcobri

Guest
anche il nostro moderatore ha sentito puzza in quell'arieggiatura.....:lol:

M

marcobri

Guest
dai era solo per scherzare e per quanto mi riguarda sdramatizzare dato che la mia prima arieggiatura e' stata molto piu' traumatica.bel lavoro tonio ad una settimana
deall'arieggiatura, un prato in simili condizioni eccellenti e' segno di buona salute:Saluto:

Alto