• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiatura

tonio

Florello
una pratica abbastanza usata,specialmente nei campi da golf,prima di arieggiare,si concima e si attende circa 10 giorni,poi si arieggia,questo vien fatto per il fatto che il prato sia più forte e poter superare lo stress dell'arieggiatura.:):)

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Intervengo di nuovo per chiarirmi qualche altro dubbio sulla trasemina....
Ma eventualmente si deve traseminare tutto o solo qualche zona danneggiata?
Ma come si fa a traseminare 100 mq da soli?
E soprattutto quello che mi sono sempre chiesto è questo: ma voi a casa avete il rullo?????? Io non l'ho mai visto in vendita da nessuna parte!

tonio

Florello
si può traseminare tutto o solo le zone danneggiate,dipende,il carrelino ti sarebbe utile per seminare ,il rullo lo si trova basta cercarlo,io per es. c'è l'ho.

tonio

Florello
oggi al mio vicino ,dopo varie preghiere gli ho fatto l'arieggiatura e domani lo concimo ,gli ho detto che non servirà a niente ,voleva anche traseminare ,mi sono rifiutato,il suo top fà schifo ,ma non vuole spendere,mentre lavoraro ,mi dicevo tutto inutile...........povero me

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
oggi al mio vicino ,dopo varie preghiere gli ho fatto l'arieggiatura e domani lo concimo ,gli ho detto che non servirà a niente ,voleva anche traseminare ,mi sono rifiutato,il suo top fà schifo ,ma non vuole spendere,mentre lavoraro ,mi dicevo tutto inutile...........povero me

Oggi mi hanno dato dell'incompetente e il proprietario del giardino ha chiamato un altro giardiniere per curargli il prato...

...descrivo velocemente il giardino ribassato rispetto al livello stradale, 150 mq. circa chiuso da siepi, tettoie gazebi e alberature varie spessore terra 20 cm. circa poi vecchi mattonati abbandonati sotto,, impianto d'irrigazione carente avevo proposto dei cambiamenti (con relativo esborso di euro) perché lui "non voleva vedere il prato così" (forse intendeva il muschio :lol:) e questa è stata la risposta

e tu ti lamenti del tuo vicino! diventerai un'incompetente anche tu o se ti dice bene non hai fatto il lavoro come si deve per evitare che il suo prato fosse più bello del tuo! :lol:

tonio

Florello
comunque gli ho già detto che se non tira fuori i soldi,per rifare il tutto ,io non gli metto più mano,non mi và di fare figura di m........

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Allora,
alla fine sono riuscito a portare a termine la tanto sospirata arieggiatura!

Ho noleggiato un’arieggiatore elettrico della gardena (l'unico trovato a noleggio

http://www.gardena.com/opencms/open...t=PK415&scat=PK41520&prod=4078500406802&bls=0

Devo dire che pensavo molto peggio, nel senso che pensavo funzionasse proprio tipo aratro, e creasse un solco da 3-4 centimetri, invece, forse perché era poco potente, ha rotto la crosta superficiale della terra, senza creare dei veri e proprio solchi.
Ha tirato fuori un bel po’ di feltro, circa 6-7 sacchi, e mentre prima l’erba era compatta, ora è più rada e si vede il marrone della terra, mentre prima nn si vedeva nulla e se scostavo a mano i fili vedevo giallo.

Forse con un arieggiatore a scoppio il lavoro sarebbe stato più invasivo….però sicuramente meglio di niente.

Mando una foto dell’unica zona “disastrata” e una visuale d'insieme del prato giusto per avere una vostra opinione.

http://img696.imageshack.us/i/03042011176.jpg/
http://img268.imageshack.us/i/04042011179.jpg/

Ciao a tutti

tonio

Florello
eccolo a 2 settimane dall'arieggiatura e concimazione ed al secondo taglio,adesso spargerò l'ironite......

30l00er.jpg

M

marcobri

Guest
caspita che prato in forma, ma che gli dai gli steroidi eh? di la verita':D
molti compreso me qualche tempo fa' sottovalutano l'arieggiatura, non comprendendo che serve cm la concimazione a rinforzre l'apparato radicale,migliorare lo scambio gassono degli elementi ecc
bravo tonio, dai che raggiungi cigolo e green:eek:k07:

tonio

Florello
no è molto semplice il top è formato da 25cm di sabbia silicea70%+30% torba bionda e posa di prato a rotoli blu stadio,composizione lolium 3 varietà+ poa 2 varietà + impianto irragazione ,e una manutenzione costante ed adesso che darò l'ironite sarà ancora meglio

M

marcobri

Guest
a ame piace molto il loietto, per me prato inglese vuol dire loietto,purtroppo dalle mie parti tirerebbe le cuoia presto ma lo usero' cm trasemina autunnale per contrastare l'infestazione della gramigna che durante i mesi invernali imbruttiscono il prato

tonio

Florello
composizione esatta blue stadio
65% lolium p. 35 citation fore 30vantage
35% poa p. 20 brilliant 15 midnight

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
e ora che cos'è questa cosa dell'ironite???
Io ho arieggiato e concimato sabato.....pensavo di aver terminato fino a fine estate! :)
Ora che mi tocca fare?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
e ora che cos'è questa cosa dell'ironite???
Io ho arieggiato e concimato sabato.....pensavo di aver terminato fino a fine estate! :)
Ora che mi tocca fare?

:lol: buona questa!

sorvolando sull'impiego di eventuali diserbi e antigerminati dovrai effettuare una concimazione con il tiutolo di potassio più alto verso giugno per aiutare il prato a superare l'estate, l'ironite (ci sono altri prodotti più o meno simili ma per il momento è quella in discussione) come si sta discutendo serve ad apportare ferro nel terreno ad abbassare l'acidità e indirettamente a scurire ilprato la funzione del ferro nella linfa è la stessa che ha in noi con l'0emoglobina serva a far trasportare meglio l'ossigeno nelle varie cellule maggiori info sulle concimazioni le trovi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html

Alto