• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima arieggiatura di un prato ex novo

Anderl

Aspirante Giardinauta
Questione: secondo la vostra esperienza, dopo quanto tempo è consigliato arieggiare per la prima volta un prato rifatto completamente? Nello specifico, il mio prato è stato seminato a inizio settembre quindi a marzo (periodo migliore per l'arieggiatura, alla ripresa vegetativa) avrà circa 6 mesi e mezzo (è un Festuca-Poa). Conviene effettuare l'intervento o aspettare il prossimo autunno quando il prato avrà 1 anno e sarà effettivamente maturo?
 

tatozzo

Giardinauta
Mi chiedo cosa sia caduto sul suolo siccome non avrai fatto molto sfalcio, direi di no ma controlla il terreno come sta

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Anderl

Aspirante Giardinauta
Mi chiedo cosa sia caduto sul suolo siccome non avrai fatto molto sfalcio, direi di no ma controlla il terreno come sta

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
In realtà di sfalci non ne ho fatti pochi, da metà settembre a inizio dicembre ho tagliato regolarmente dalle due alle tre volte la settimana. A questo aggiungo che il tappeto si è molto ingiallito a causa delle gelate, quest'anno molto cattive e persistenti, e mi chiedo se un'arieggiatura per eliminare questo seccume sia indicata
 

maxz64

Giardinauta
In realtà di sfalci non ne ho fatti pochi, da metà settembre a inizio dicembre ho tagliato regolarmente dalle due alle tre volte la settimana. A questo aggiungo che il tappeto si è molto ingiallito a causa delle gelate, quest'anno molto cattive e persistenti, e mi chiedo se un'arieggiatura per eliminare questo seccume sia indicata
L'arieggiatura serve per eliminare il feltro, non il giallume. Questo andrà via da solo con la ricrescita e i successivi tagli. Per quanto riguarda il feltro, invece, dubito che tu ne abbia già così tanto visto che è seminato solo da sei mesi.
Io rimanderei a Settembre.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
L'arieggiatura si fa quando serve :)
Se tenuto con un programma di gestione blanda e se installato su un suolo a regola d'arte, un prato festuca-poa (che non produce molto feltro già di suo) non dovrebbe necessitare di essere arieggiato almeno per i primi due anni.
 

tatozzo

Giardinauta
Se sul suolo noti paglia secca e dura fallo altrimenti lascia stare

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Alto