• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiatura

mcforlan

Aspirante Giardinauta
se hai un terreno troppo compatto l'unica soluzione reale è quella di carotare e di apportare sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm

il terreno non è estremamente compatto. devo dire però che ho i miei dubbi sul fatto che il giardiniere che mi ha preparato il terreno abbia aggiunto la sabbia. io l'ho visto solo dissodare, spruzzare del diserbante poi ripianare il terreno con l'aggiunta di abbondante nuovo terriccio, infine seminare, dare dello starter e passare il rullo. dell'importanza della sabbia ho appreso solo dopo aver letto i vostri post..
a proposito della sabbia:1) è vero che si può usare in alternativa della graniglia di quarzo (tipo quella che si usa per gli acquari)? 2) ho alcune piccole aree in cui l'erba è meno fitta... mi sembra di aver capito che l'aggiunta della sabbia potrebbe essere importante in occasione della trasemina (settembre-ottobre?)

buona serata..

tonio

Florello
come già ti ha detto green devi fare una carotatura con apporto di sabbia silicea,di sicuro il giardiniere non ti ha messo la sabbia.......importanza vitale per un terreno compatto ed argilloso

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
la carotatura teoricamente si puo' fare in qualsiasi momento.l'importante e scegliere un periodo in cui non siano previste precipitazioni di un certo rilievo,va bene il terreno umidiccio ma neanche secco, pur rovinando leggermente il prato i vantaggi che ne derivano sono enormi per chi ha problemi di top argillosi e quindi prima si interviene prima il top se ne giovera'

menta romana

Aspirante Giardinauta
scusate la mia ignoranza ma avendo da poco seminato il prato vorrei capire cosa vuol dire arieggiatura e con quale attrezzo si effettua perchè io non ho capito ( si fa per caso con una specie di rastrello?):confused:

M

marcobri

Guest
l'arieggiatura e' un operazione molto semplice ma vitale per un prato,si puo' fare sia ad inizio primavera che in autunno.io consiglio di farla solo in autunno.puo' essere fatta a mano con rastrello sconsigliato perche' palleativo e poi tanta fatica per fare solo un po' di solletico.discorso ben diverso con l'arieggiatore.questo attrezzo viene passato sul prato come un normale tosaerba(beh,non tanto visto che tira come un cavallo:D)e puo' essere fatto sia a molle che a lame. a molle ti elimina solo il feltro che sarebbero dei rimasugli di erba secca,radici spezzate, foglioline ecc.la seconda a lame e' piu' invasiva e permette di eliminare oltre al feltro di "scendere" 3-4cm nel terreno e arieggiarlo appunto.quindi l'arieggiatura serve a rimuovere il feltro e rinnovare l'apparato radicale permettendo al terreno di "respirare" e predisponendolo a ricevere i nutrimenti.infatti solitamente si arieggia e si trasemina , oppure si arieggia e si concima.spero di essere stato chiaro cmq ti mando un link con dei video per avere un idea di cosa si tratti
http://www.youtube.com/watch?v=NRTynvDs6Zo:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

mcforlan

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, torno ad assillarvi con le mie domande...
sabato pomeriggio, in pieno sole, ho tagliato l'erba del prato.... a Milano sta facendo parecchio caldo (sui 30-32°). oggi di rientro dal lavoro ho notato che in alcune zone l'erba è secca ed in altre è di un verde spento, tendente al giallo.. dopo il taglio ho dato un pò di concime granulare (non ne davo da tempo) prevalentemente ferro 8azione rinverdente e antimuschio, dice la confezione) e verso sera (19.30 circa) ho innaffiato abbondantemente...
a proposito dll'innaffiatura, non sono dotato di impianto di irrigazione ma procedo manualmente alla sera ed al mattino prima che arrivi il sole....consigli? è vero quel che mi dice il famoso "vicino-so-tutto-io" che non bisogna bagnara quando il sole batte o quando il terreno è troppo caldo?

Grazie, Michele

tonio

Florello
sabato pomeriggio, in pieno sole, ho tagliato l'erba del prato.... a Milano sta facendo parecchio caldo (sui 30-32°). oggi di rientro dal lavoro ho notato che in alcune zone l'erba è secca ed in altre è di un verde spento, tendente al giallo.. dopo il taglio ho dato un pò di concime granulare (non ne davo da tempo) prevalentemente ferro 8azione rinverdente e antimuschio, dice la confezione) e verso sera (19.30 circa) ho innaffiato abbondantemente...
a proposito dll'innaffiatura, non sono dotato di impianto di irrigazione ma procedo manualmente alla sera ed al mattino prima che arrivi il sole....consigli? è vero quel che mi dice il famoso "vicino-so-tutto-io" che non bisogna bagnara quando il sole batte o quando il terreno è troppo caldo?

Grazie, Michele

sbagliato mai irrigare alla sera ,solo e soltanto alla mattina ore 5,il fatto di bagnare quando c'è il solleone è indicato alle ore 12 per massimo 3-4 minuti per abbassare il calore del terreno

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Grazie, Michele

Oltre quello detto da tonio c'è da segnalare che un prato inglese oramai non va più concimato i rischi sono più dei vantaggi, il taglio va alzato e le irrigazioni non devono essere fatte giornalmente ma è molto meglio bagnare abbondantemente quando lo si fa e lasciare il prato a stecchetto per due o tre giorni

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ma quindi non è detto che le macchie gialle siano qualche "malattia" ma solo un pò di "stress"??

@Tonio: mi duole ammettere che allora il vicino non ha detto una stupidata.. grazie
@Green: sulla concimatura avevo letto da qualche parte che darne poco ma regolare poteva essere consigliato..

grazie ragazzi... metterò in prati ca i vs consigli

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Concimare poco ma spesso è una tecnica riservata a prati di macroterma non prati inglesi

mcforlan

Aspirante Giardinauta
... onde commettere altri errori, volendo trattare il prato con un selettivo foglie larghe ci sono degli accorgimenti che è bene osservare? momento della giornata più indicato? cose del genere...
grazie come al solito..

Michele

M

marcobri

Guest
con queste temperature usare sempre i selettivi nel tardo pomeriggio,evitare di irrigare per 1 giorno dal trattamento e fare sempre lo stesso trattamento lontano 2 giorni dai tagli sia prima che dopo.

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
con queste temperature usare sempre i selettivi nel tardo pomeriggio
ho appena finito di dare il selettivo... secondo voi dopo quanto tempo dovrei cominciare a vedere gli effetti del trattamento? e poi, dato che nella pompa mi è avanzato del prodotto, può aver senso ripetee il trattamento domani (piuttosto che tra qualche giorno?)

grazie

tonio

Florello
Buonasera a tutti ho appena finito di dare il selettivo... secondo voi dopo quanto tempo dovrei cominciare a vedere gli effetti del trattamento? e poi, dato che nella pompa mi è avanzato del prodotto, può aver senso ripetee il trattamento domani (piuttosto che tra qualche giorno?)

grazie

ma perchè devi concimare ,adesso non si comincia affatto,quello che ti è rimasto nella pompa lascia stare non ripetere niente

M

marcobri

Guest
a tonio stanno girando un po' gli occhi:inc:ha letto cominciare per concimare:D succede dai:lol:i risultati si vedranno entro una settimana,gia' tra 3-4gg vedrai ingiallire il tutto se hai dato le giuste dosi e non hai irrigato per 2gg dopo il trattamento

Alto