non preoccuparti, e' solo un effetto ottico o almeno spero. scherzi apparte a me si sta riprendendo benissimo e vedrai ne uscira' piu' forte di prima. l'arieggiatura ha proprio questo scopo,dai non proccuparti al massimo rifai il pratoEcco appunto.... ho paura di cosa vedrò dopo, alcuni video mostrano prati deserti ;___; come se si sia passato sopra uno con la ruspa!
non preoccuparti, e' solo un effetto ottico o almeno spero. scherzi apparte a me si sta riprendendo benissimo e vedrai ne uscira' piu' forte di prima. l'arieggiatura ha proprio questo scopo,dai non proccuparti al massimo rifai il prato
Guarda, io ho 3 zone... 2 rifatte l'anno scorso... ora da infoltire, qualche erbaccia, ma in fondo ok...
L'altra sarebbe davvero da rifare in quanto fatta anni e anni fa non da me, curata poco e male. Ora è un miscuglio di gramigna, microterme e quelle a foglia larga (non ricordo il nome). Sarebbe da rifare, ma sono 460mq, ho terrore ci imbarcarmi. Anche perchè comunque nel complesso "è verde", quindi faccio finta di non vedere da vicino =P
sarebbe da fare una volta all'anno ,ma se possibile in autunno.......
bello tonio, che prato in salute, ahhhh quanto fa la posizione e l'esposizione, nonostante il mio prato sia esposto a sud sud est sono condizionato dai palazzi che ho intorno e quindi il sole lo vedo e non lo vedo. se non avessi avuto i palazzi intornohttp://i52.tinypic.com/123oay9.jpg questa foto è del mio prato dopo una settimana dall'arieggiatura.....
anche io avevo una paura matta dell'arieggiatura ma dopo la prima volta e la prima esperienza sara' diverso. non la farete piu. scherzo dai.la cosa importante e che il terreno sia ben asciutto, se la fai per la prima volta vai a lame cosi scarifichi ed arieggi contemporaneamente,nel termine di una settimana-dieci giorni il prato si riprendeCiao marcobri, potresti gentilmente postare qualche foto del prato dopo la scarificatura?
Perche voglio comprare la macchina elettrica che presenta il doppio rullo e sono ancora indeciso se arieggiare o scarificare. Diciamo che in cuor mio vorrei scarificare ma ho una paura fottutissima che poi non si riprenda e si debba riseminare tutto!!!
allora logicamente molto dipende da in che condizioni e' il prato, dalla robustezza delle radici.te ne accorgi tirando su qualche plantula che non deve venir via facilmente. in line di massima vabene anche la trasemina se il prato e' rado o dopo lo stress invernale se non hai effettuato una concimazione autunnale. io personalmente ho arieggiato a lame e ho fattoa una trasemina. avrei anche potuto evitarlola farò.....ma ho pur sempre una paura fottuta! :-D
A che profondità vanno messe le lame? Ma con le lame va fatta sempre nei due sensi?
Vabbe lo ammetto....la cosa che veramente mi spaventa è che mentre su altri temi ho notato uniformità di vedute, relativamente alla scarificatura c'è chi dice che non c'è bisogno di riseminare perchè anche se l'erba viene via si rigenera dalle radici che sono comunque nel prato e chi dice che si risemina eccome!!! Questa discordanza mi fa pensare che alla fine molto può dipendere da come viene eseguita o dalle condizioni del prato e siccome ho paura perchè non so se sarei in grado di riseminare 100 mq da solo.....ho paura!!! Ecco.....ho sputato il rospo!!!! :-D
bello tonio, che prato in salute, ahhhh quanto fa la posizione e l'esposizione, nonostante il mio prato sia esposto a sud sud est sono condizionato dai palazzi che ho intorno e quindi il sole lo vedo e non lo vedo. se non avessi avuto i palazzi intorno
il mio prato avrebbe molti meno problemi,ma lo amo troppo e sono piu testa dura io,vado avanti per la mia strada con le microterme a costo di traseminare due volte all'anno
ps l'arieggiatura l'hai fatta a ganci eh???????????? furbacchione