• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiartura+fertilizzazione

francesco80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,per prima cosa volevo ringraziare fìtutti gli utenti del forum per i consigli dati sul mio prato ridotto male dalla calura estiva e poi ripreso alla grande e senza nemmeno un infestate.
Ora la mia domanda è:dovendo iniziare il ciclo di fertilizzazione è opportuno prima, a prato asciutto fare un'arieggiatura con rastrello,(come ho fatto a settembre)e poi dopo 15 giorni una bella fertilizzata?
Grazie in anticipo.
Francesco
 

tonio

Florello
Ciao a tutti,per prima cosa volevo ringraziare fìtutti gli utenti del forum per i consigli dati sul mio prato ridotto male dalla calura estiva e poi ripreso alla grande e senza nemmeno un infestate.
Ora la mia domanda è:dovendo iniziare il ciclo di fertilizzazione è opportuno prima, a prato asciutto fare un'arieggiatura con rastrello,(come ho fatto a settembre)e poi dopo 15 giorni una bella fertilizzata?
Grazie in anticipo.
Francesco

si può andare
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
Ciao,mi sorge un dubbio:eek:ggi volevo arieggiare il prato,(con rastrello) per farlo respirare...ma mi chiedevo se il procedimento potrebbe essere dannoso se nelle ore notturne la temperatura scendesse sotto lo o.voi che dite?è meglio aspettare metà marzo che siamo sicuri che le gelate notturne siano scomparse o non influenza il procedimento?
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
Si effettivamente ho sentito che ancora l'erba è bagnata, perciò aspetterò ad arieggiare, fino alla fine di marzo.
Dopo l'arieggiatura pensavo di buttare un pò di sabbia silicea, mischiata con il fertilizzante per far meglio drenare l'acqua,cosa che mi ha aiutato questo inverno a non far crescere il muschio.
 

marcobri

Apprendista Florello
buttare la sabbia non migliora il drenaggio france':D e' il top fatto a regola che drena bene oppure una carotatura con successivo apporto di silicea. per il resto va bene per "tirare" l'umidita' ed impedire al muschio di nascere....lo faccio anche io in alcune zone soggette...:Saluto:
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
La carotatura l'ho fatta a ottobre con apporto di sabbia silicea e dopo il lavoro il prato è cambiato dal giorno alla notte! in alcune parti del prato c'era dell'argilla e pertanto l'erba non cresceva bene si vedeva che era in sofferenza,ma dopo con una bella fertilizzata in aggiunta è diventato bellissimo.
Poi la sabbia silicea l'ho continuata a buttare (chiaramente in minime dosi)per tutto l'inverno per evitare la crescita del muschio e devo dire che per ora funziona egregiamente;certo con il MUSTOP lo elimini del tutto,ma ho notato che dove l'ho messo l'erba è diventata giallina e c'è voluto un pò per riprendersi,perciò in via preventiva uso la sabbia.
Ps.Leggendo il forum ho visto che l'arieggiatura è consigliata solo in autunno,ma non posso farla anche in primavera prima del primo sfalcio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ps.Leggendo il forum ho visto che l'arieggiatura è consigliata solo in autunno,ma non posso farla anche in primavera prima del primo sfalcio?
Si può fare, attenzione però alle infestanti, liberando spazio con l'arieggiatura ci andranno a nozze, una passata di antigerminante (se non devi traseminare) sarebbe una buona mossa.

cigolo
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
Si può fare, attenzione però alle infestanti, liberando spazio con l'arieggiatura ci andranno a nozze, una passata di antigerminante (se non devi traseminare) sarebbe una buona mossa.

Mi puoi dare 2 0 3 nomi di antigerminante e il dosaggio su 23mq di giardino con prevalenza festuca arundinacea.
prima arieggio poi subito antigerminello e dopo una decina di giorni fertilizzo?
 

michelepm

Florello Senior
Mi puoi dare 2 0 3 nomi di antigerminante e il dosaggio su 23mq di giardino con prevalenza festuca arundinacea.
prima arieggio poi subito antigerminello e dopo una decina di giorni fertilizzo?
Puoi usare il panda della compo o l'activus (entrambi efficaci), mentre per il dosaggio dovresti usare 10ml in 2.5 lt di acqua; puoi concimare anche prima di 10 giorni.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Alto