• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il prato del vicino non e sempre piu verde!

abbracciabosco

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti….ho seminato il mio prato otto anni fa e ancora e in buono stato.Ho seminato dopo aver fatto la preparazione del terreno un miscuglio di sementi per un prato all inglese.Mi spiace ma non ne ricordo la marca,ma non dovrebbe essere difficile trovarne una buona,Meglio all inizio non acquistarne una troppo economica perche poi il risultato non sarebbe dei migliori!....fertilizzo il prato 4 volte..la prima in aprile poi giugno e settembre con un fertilizzante granulare a lenta cessione della COMPO e all inizio dell inverno con quello adatta al rinforzo delle piantine in riposo….a fine inverno trovo il mio prato abbastanza in ordine e lo arieggio usando i sottosuola con i chiodi…poi spargo abbondante sabbia e cerco di incorporarla bene nel terreno e rastrello tutto….poi dopo la prima tosatura passo un pesante rullo per livellare il terreno.Qui nevica parecchio e quindi e indispensabile questa operazione di livellamento…e infine rifilo i bordi…lo faccio a mano non essendo un prato grande senza l ausilio di quello elettrico perche mi viene piu preciso…oserei dire senza sembrare troppo fanatico Perfetto!...il prato ha un impianto d irrigazione automatico ma, ogni tanto ,d estate aggiungo una bagnatura a mano con l aggiunta di un fertilizzante liquido a rapido effetto!!!!nel giardino vive anche il mio cane,ma devo dire non mi crea grandi problemi a parte di qualche piccola chiazza ingiallita dovuta alla sua pp che pero si rinnova presto.Dimenticavo una cosa che penso sia utile….quando ho seminato l ho fatto un po piu denso di quello riportato dai manuali,cosi,ho evitato che si intromettessero troppe infestanti…all inizio le ho tolte a mano senza nessun prodotto,, ora non ho questo problema…….solo erbetta!....siamo in pieno inverno e gia a parlare di prati :lol::un po presto…..dobbiamo pazientare…il nostro giardino e in pieno riposo :sleep2:… buona giornata .Francesco….nel mio profilo potete vedere il mio praticello!:flower:
 
Alto