• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Trasemina

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti, volevo farvi alcune domande importanti prima di iniziare il lavoro.(VI HO POSTATO QUESTE FOTO PER AGEVOLARVI NELLE RISPOSTE)


http://imageshack.us/photo/my-images/30/img1595m.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/9/img1596ep.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/851/img1597p.jpg/

1) Dovrei arieggiare e non saprei se usare un rastrello con denti a mezzaluna oppure il lavoro viene meglio con un arieggiatore elettrico? (visto le piccole dimensioni)
2) Che ne dite le scarpe con i chiodi per arieggiare?
ORA PASSO ALLA SEMINA
Visto le mie condizioni che adesso a settembre il sole nel mio piccolo prato batte poco quindi dovrei mettere del terriccio e poi spargere la semenza e avevo intenzione oltre al terriccio mettere anche un po' di sabbia faccio bene? Quanta?
Dopo aver gettato le semenze è indispensabile avere un rullo compressore per far aderire meglio le semenze al terreno?
P.S. Se dovessi usare il rastrello arieggiatore come va usato? Va per caso usato come se dovessi toglier delle foglie? Cioè passato leggermente?
Grazie di sempre
Aspetto dei vostri consigli prima di iniziare
Gianluca
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se è il giardino è piccolo puoi anche usare un rastrello ma ci vuole forza non è esattamente come rastrellare le foglie del giardino

Le scarpe con i chiodi non servono a nulla anzi è possibile che facciano anche danno nel caso il terreno fosse già eccessivamente compattato e non sabbioso

La sabbai va sempre bene soprattutto se il terreno è argilloso l'ideale è però passare una carotatrice e poi spargerla a riempire i buchi lasciati da questa in questo modo "cambi" la struttura del terreno ottimizzandola.

Non rullare (e mai usare un rullo compressore!!)
 
Alto