• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema allagamento

*Tea*

Giardinauta Senior
Buon pomeriggio a tutti, da qualche mese mi sono trasferita in una nuova casa che ha annesso un giardino di 100 mq circa in cui sono presenti già delle piante e il prato.
Ad inizio autunno volevamo riseminare il prato per "rinforzarlo" ma il lavoro è slittato alla primavera poichè alle prime piogge parte del giardino si è allagato.

Ho pensato fosse per la calura estiva che il terreno non assorbisse bene ed invece il problema si è ripetuto la settimana scorsa dopo un'intensa pioggia.

Tra non molto vorremmo iniziare i lavori per dare una sistemata e riseminare anche il prato, ma prima di fare qualsiasi cosa mi chiedevo come poter risolvere questo problema.

Dite sia opportuno "smussare" il terreno e magari aggiungere della terra?
Ho fatto caso che nel muretto di confine della zona allagata ci sono dei buchi, mi hanno detto che servono per drenare l'acqua in eccesso...solo che questi buchi sono un poco più in alto rispetto al terreno.

Grazie a tutti :) spero possiate aiutarmi!
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ciao, prima di tutto sarebbe utile qualche foto/piantina per capire meglio la situazione. Poi ti consiglio di determinare che tipo di terreno hai seguendo questa guida http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html

Cmq visto il problema la causa è sicuramente un mix tra terreno fortemente argilloso e pendenze sbagliate. Quindi la soluzione è quella di lavorare la terra con una motozzappa apportando sabbia silicea o vulcanica, oppure tanta terra da riporto sabbiosa (magari eliminando il primo strato di terra argillosa), modificando infine le pendenze (servono foto e mappa).

Questa in generale, poi nel dettaglio vediamo dopo che ci hai fornito le info..
 

*_tearose_*

Aspirante Giardinauta
45c4422c69e64f5b41004bd58867cd46.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

*_tearose_*

Aspirante Giardinauta
b7af7546b17328fb36d59eea2a4405b5.jpg


Scusate non sono riuscita a inserirle assieme! Dall app tapatalk riesco ad entrare con questo profilo, spero le foto vadano bene altrimenti le rifarò!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vedendolo ad occhio dalla foto sembra un terreno molto argilloso o comunque un terreno che non essendo stato lavorato per molti anni si è compattato moltissimo. Se intendi realizzare un prato esteticamente di medio-alto livello (= molto fitto e cromaticamente/tipologicamente omogeneo) ti conviene partire da zero come suggerito da ariete (e aprendo topic in sezione prato). Se invece lo trovi soddisfacente puoi fare un'energica arieggiatura (con rastrello o con arieggiatore a scoppio) traseminare con un miscuglio robusto a base di festuca aurdinacea e poa pratensis, coprire le zone traseminate con un velo di terriccio per prato. Otterrai un prato rustico (comunemente detto "bastardino" senza alcuna offesa) che regalerà ampie soddisfazioni per chi sà accontentarsi ma che comunque dovrai reintegrare e traseminare ogni anno.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
@ariete - non ho fatto la foto di tutto il giardino, ho cercato di far vedere la "livellatura" del terreno, comunque l'acqua si è asciugata dopo un paio di giorni e non ho foto dimostrativa >.<

Vedo quale delle due soluzioni sarà più possibile da attuare, vorrei fare un bel lavoro così da non doverci rimettere la mani troppe volte. A breve vorrei progettare aiuole con rose e annuali...ci ragiono intanto sopra!

Grazie mille per il momento!
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Premettendo che la prova della sedimentazione sarebbe importante da fare, io prenderei una motozzappa e lavorerei tutto il terreno apportando sabbia/terreno sabbioso. Poi farei un impianto di irrigazione interrato (ricordati che stai al mare eh :D ) e infine seminerei festuca arundinacea o una macroterma (personalmente andrei di macroterma). Certo c'è da spendere un po..
 

*_tearose_*

Aspirante Giardinauta
Nel giardino c'è già un impianto di irrigazione interrato e di luci, pensi possa essere un problema per la motozzappa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Se l'impianto è fatto bene, cioè con i tubi a profondità di circa cm 40 non ci dovrebbero essere problemi.. Cmq ti consiglio di scavare con una paletta nei pressi di un irrigatore e vedere la profondità effettiva della linea. Considera che una motozzappa scende di 20 cm buoni..
 
Alto