• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparazione prato e gestione

ztm

Apprendista Florello
Su questo punto ti do la mia teoria del tutto empirica. Ho piantato della Festuca in vaso e l'ho fatta crescere senza mai tagliarla. Ha fatto le infiorescenze a circa 40cm di altezza.

Poi però nel mio prato mi sono trovato le stesse tue efflorescenze (moltissime) ad altezze bassissime (sicuramente sotto I 6cm). Penso che la Festuca sottoposta a tagli frequenti "capisca" che non c'è possibilità di adempiere al suo dovere di specie vivente ovvero riprodursi visto che non arriverà mai alle altezze giuste.

Questo la fa adattare alle condizioni e "impara"a fiorire ad altezze più basse. E` il concetto di conservazione della specie di Darwin.

Scusa I termini poco ortodossi ma era per rendere l'idea.

bl

A questo punto l'unica considerazione che mi viene in mente è "mecojoni".
Non so se si possa dire sul forum :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Su questo punto ti do la mia teoria del tutto empirica. Ho piantato della Festuca in vaso e l'ho fatta crescere senza mai tagliarla. Ha fatto le infiorescenze a circa 40cm di altezza.

Poi però nel mio prato mi sono trovato le stesse tue efflorescenze (moltissime) ad altezze bassissime (sicuramente sotto I 6cm). Penso che la Festuca sottoposta a tagli frequenti "capisca" che non c'è possibilità di adempiere al suo dovere di specie vivente ovvero riprodursi visto che non arriverà mai alle altezze giuste.

Questo la fa adattare alle condizioni e "impara"a fiorire ad altezze più basse. E` il concetto di conservazione della specie di Darwin.

Scusa I termini poco ortodossi ma era per rendere l'idea.

bl
Questa teoria mi piace assai...
Ci sono talmente tante cose che non vengono studiate nel mondo dei tappeti erbosi che anche questa sarebbe da mettere all'ordine del giorno.
Aggiungici poi, che troppo spesso noi tutti abbiamo sempre sovradosato K che si è dimostrato, soprattutto su warm grass (macroterme) aumentare di gran lunga la capacità di andare a seme.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Questa teoria mi piace assai...
Ci sono talmente tante cose che non vengono studiate nel mondo dei tappeti erbosi che anche questa sarebbe da mettere all'ordine del giorno.
Aggiungici poi, che troppo spesso noi tutti abbiamo sempre sovradosato K che si è dimostrato, soprattutto su warm grass (macroterme) aumentare di gran lunga la capacità di andare a seme.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Confermo per le macroterme, l'aumenta a dismisura. Infatti gli anni passati effettuavo la prima concimazione annuale con ternario azotato a medio rilascio (dando 4 grammi di N e quindi 2 di potassio) e le successive con spoon feeding di solfato ammoniacale. Quest'anno per ridurre le infiorescenze tipiche di aprile-maggio per la zenith son partito con soli due grammi di N da ternario (e quindi 1 di potassio) e subito dopo con spoon feeding riscontrando una drastica diminuizione delle stesse. Valuterò se apportare altro potassio quest'estate prima dell'ultima concimazione annuale.
 
Alto