• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza d'acqua o in carenza di elemeti nutritivi???

francesco80

Aspirante Giardinauta
Sicuramente è superficiale,ma ad ora è l'unico sistema che ho trovato.Dalle mie parti i carotatori non ne usano e non ne nolleggiano.Tutti dicono di rifare il top con terra buona e via....ieri ho provato a fare alcuni fori nella zona più colpita da agilla e stamani le richiudo con la sabbia poi vedo come va.Che dici?
 
M

marcobri

Guest
secondo me dovrebbe arrivare almeno a 7cm,se altro non hai prova.....se hai la sabbia a portata di mano spargila subito dopo l'estrazione delle carotine per evitare che poi ci vadano schifezze dentro..
assicurati che la sabbia sia ben asciutta per facilitare l'entrata nei fori,nel caso lasciala ad asciugare qualche ora al sole su un telo
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
Adesso aspetto il carotatore che mi stà costruendo mio suocero,poi se non va nemmeno quello uso il forcone per fare i fori e poi spargo la sabbia silicea sopra,almeno servivà a qualcosa!che dite?
Francesco
 
M

marcobri

Guest
quella col forcone che dici si chiama bucatura ed e' una cosa diversa dalla carotatura con la bucatura si compatta maggiormente il terreno in quanto pressi ulteriormente la terra cosa che non avviene con la carotatura che estrae delle carotine che poi vengono rimpiazzate dalla sabbia maggiori info le trovi qui
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
certamente non sarà mai come una carotatura!cmq ho fatto prima asciugare la sabbia e poi l'ho sparsa,solo che un pò d'erba si è coperta,devo subito bagnare così la sabbia si distribuisce?
quella col forcone che dici si chiama bucatura ed e' una cosa diversa dalla carotatura con la bucatura si compatta maggiormente il terreno in quanto pressi ulteriormente la terra cosa che non avviene con la carotatura che estrae delle carotine che poi vengono rimpiazzate dalla sabbia maggiori info le trovi qui
 
M

marcobri

Guest
no no che bagnare....ma hai gia' carotato?
prima di usare l'acqua assicurati di aver fatto il topdressing come si deve,fai varie passate col rastrello e aiutati anche con una scopetta industriale se ce l'hai
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesco80

Aspirante Giardinauta
no no che bagnare....ma hai gia' carotato?
prima di usare l'acqua assicurati di aver fatto il topdressing come si deve,fai varie passate col rastrello e aiutati anche con una scopetta industriale se ce l'hai
ho provato a carotare solo in una piccola parte,userò anche la scopa cmq la sabbia dopo un pò di innaffiature non si dovrebbe più vedere vero?cioè andrà sotto l'erba!anche perchè in quel pezzetto di prato ora è color grigio sabbia...
 
M

marcobri

Guest
e' pursempre un operazione invasiva,col tempo si riprendera',al massimo a settembre trasemini con lo stesso miscuglio originale per aggiustare il tutto
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
Ciao,intanto voglio ringraziare per le risposte sopra datemi a Tonio e Marcobri.
Mi è venuta in mente una domanda:ma se si effettua la carotatura e si lasciano i buchi scoperti,cioè senza riempirli di sabbia silicea che succede al prato?
Francesco
 

tonio

Florello
che non rientreghi di niente il terreno argilloso,restando sempre argilloso,inutile operazione senza apporto di sabbia
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
che non rientreghi di niente il terreno argilloso,restando sempre argilloso,inutile operazione senza apporto di sabbia

Certo era solo una considerazione inquanto terra argillosa,altrimenti se non lo fosse, i buchi potrebbero servire solo per drenare meglio con un elevato scambio d'aria o lasciando il foro scoperto le radici ne risentirebbero?
 

tonio

Florello
se non fosse argilloso ,i buchi servirebbero momentaneamente a drenare con scambio d'aria ,non danneggia radici ,ma da lì a poco i buchi si chiuderebbero
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andato al consorzio agrario e come prevenzione per fughi del giardino mi hanno consigliato per il Prepamocard il Previcur,mentre per il tebuconazolo il Folicur,oppure il Compo Ortiva che mi ha detto che è un funghicida a largo spettro con l'Azoxystrbin.
Cosa ne dite? consiglie e dosi per prevenzione funghi in 23mq di giardino.
Francesco
 
M

marcobri

Guest
prendili tutti e tre:D....per curiosita' se non sono invadente...quanto ti hanno chiesto per folicur e ortiva?
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcobri non ho chiesto i prezzi perchè gli ho detto che ripassavo,prima voglio sentire il vostro consiglio dosi e quando darli e come.
Fatemi sapere.
PS.non vorrei bruciare tutta l'erba....
 
M

marcobri

Guest
allora il previcur prendilo perche' e' ottimo contro il phithyum(p.a. propamocarb)io lo uso...le dosi sono
100-150ml in 10lt d'acqua per 100mq
l'ortiva costa pero' essendo a largo spettro copre parecchie patologie p.a.ozoxystrobin le dosi sono 20-25ml sempre in 10lt per 100mq.
il folicur e' piu' economico rispetto all'ortiva ed e' cmq ottimo e potresti anche optare per quello se vuoi risparmiare.le dosi sono 90-110ml su 100mq in 10lt.
sono 3 ottimi prodotti...io li ho tutti e tre...per precauzione e prevenzione
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
Ma per prevenzione le uso tutti e 3 mescolati assieme?e adesso che è Agosto li posso utilizzare?
Si usano da spruzzare alla sera e per qualche giorno non devo innaffoiare vero?
Ps.io lo faccio per precauzione non che ho dei funghi in giardino anche perchè dalle foto postate mi avete detto che ha solo bisogno di carotatura e di fertilizzazione che farò a settembre.
Francesco
 

tonio

Florello
se nè avrai bisogno li potrai usare solo 2 alla volta sia il propa che azostro...non servono tutti e 3
 
Alto