Quanto ne hai dato?Eccoci tornati allo sta pre malattia. Sembrerebbe essere tutto risolto. Il problema e’ che durante lo spoon odierno mi sono dimenticato di eliminare il ferro. E’ cosi’ grave per l’erba appena nata della trasemina?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
100 grammi sui 120 mqQuanto ne hai dato?
Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Molto bene direi.Neanche li sente...
Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Felice che hai risolto!Eccoci tornati allo sta pre malattia. Sembrerebbe essere tutto risolto. Il problema e’ che durante lo spoon odierno mi sono dimenticato di eliminare il ferro. E’ cosi’ grave per l’erba appena nata della trasemina?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qui ci vedete del normale ingiallimento oppure qualche patologia per quegli steli gialli?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si si ci sono. In questi casi mi sembra si debba passare con l’arieggiatore e le lame per cercare di dividerle. A me la cosa disturba poco anche perche’ cerco di tenere sempre alla minima altezza consentita dal rasserba.Non mi pare ci sia nulla di strano. A proposito, sbaglio o mi sembra di vedere anche da te delle piante di super festuca che hanno spigato e sono enormi ?
bl
Sinceramente non ho mai misurato comunque penso sui 3,5. E’ sempre stato cosi’ da quando ho rifatto il top e il prato. Sempre all’altezza piu’ bassa sia estate che inverno. Taglio ogni settimana tassativamente, in periodo di massima crescita anche due.A quanto tagli ? ho notato che già a 4cm le piante di "super festuca" tendono a far uscire il giallo basale e a lasciare steli lignei di circa 1-2mm di diametro molto fastidiosi al calpestio.
Io preferisco estirpare questi mostri quando li vedo in modo da favorire la nascita do steli più giovani.
bl
Quello però non è un prato di sola festuca...Non mi pare ci sia nulla di strano. A proposito, sbaglio o mi sembra di vedere anche da te delle piante di super festuca che hanno spigato e sono enormi ?
bl
In che senso white?Quello però non è un prato di sola festuca...
Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Ciao @nioken181 se non sbaglio hai il Royal Blue come mix ? Ti sei trovato sempre bene sui 35 mm ? ti chiedo questo perché ( secondo me ) anch’io ho quel mix e le varie volte che mi sono abbassato sotto i 40 mm inizialmente era tutto normale , dopo qualche giorno riscontravo anche in piena attività vegetativa che rimaneva un pochino “aperto “ non chiudeva subito invece tagliando a 40/45 mm non riscontro questa cosa ( forse sarà il mio occhio ) sicuramente le festuche ( no la Poa che il suo lavoro lo fa alla grande ) presenti nel miscuglio essendo molto cespitose a differenza di altre cultivar di nuova generazione non sopportano tagli sotto i 30 mm , tenendolo un pochino più alto contrasta molto bene anche le infestanti stagionali.Sinceramente non ho mai misurato comunque penso sui 3,5. E’ sempre stato cosi’ da quando ho rifatto il top e il prato. Sempre all’altezza piu’ bassa sia estate che inverno. Taglio ogni settimana tassativamente, in periodo di massima crescita anche due.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao. Guarda posso dirti che mi trovo alla grande con il taglio basso. Anzi, se posso che lavoro e famiglia me lo permettono, taglio anche 2 volte a settimana nei periodi di massima crescita. E’ vero che la festuca e’ molto cespitosa ma, a mio avviso, il manto e’ molto uniforme. Ovviamente stiamo sempre parlando di un mix rustico. Io personalmente non alzerei mai il taglio.Ciao @nioken181 se non sbaglio hai il Royal Blue come mix ? Ti sei trovato sempre bene sui 35 mm ? ti chiedo questo perché ( secondo me ) anch’io ho quel mix e le varie volte che mi sono abbassato sotto i 40 mm inizialmente era tutto normale , dopo qualche giorno riscontravo anche in piena attività vegetativa che rimaneva un pochino “aperto “ non chiudeva subito invece tagliando a 40/45 mm non riscontro questa cosa ( forse sarà il mio occhio ) sicuramente le festuche ( no la Poa che il suo lavoro lo fa alla grande ) presenti nel miscuglio essendo molto cespitose a differenza di altre cultivar di nuova generazione non sopportano tagli sotto i 30 mm , tenendolo un pochino più alto contrasta molto bene anche le infestanti stagionali.
Bisogna sapere il contesto dove la foto è stata fatta.In che senso white?
La tua opinione sulla foto con il giallume che ho postato 3-4 post sopra giusto per avere un altra opinione?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh se parliamo di umidita’ e’ possibile. In questo periodo stavo tenendo umido per far nascere la trasemina. Possibile che li prendesse piu’ acqua e arrivasse meno sole. E’ anche vero che ero coperto da un trattamento con Ortiva dato circa 15 giorni prima. Vedo come si evolve la faccenda.Bisogna sapere il contesto dove la foto è stata fatta.
Apparentemente direi che la festuca è leggermente sofferente, magari perché il suolo rimane troppo tempo umido...
Lo deduco vedento solo gli apici delle foglie.
Le cosidette superfestuche non sono nulla di anormale, ne in un mix ne tantomeno in un prato seminato in purezza.
Laddove la festuca trova spazio, allarga la foglia....
Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Si esattamente di quello....festuca arundinacea fiorita e poi spigata...Stavate parlando di questa roba qua, oppure nel mio caso è altro?
Volevo proprio chiederlo...
Vedi l'allegato 436104