francesco80
Aspirante Giardinauta
ma allora secondo voi serve fare una profilassi contro i funghi o non mi serve a niente?se si quale mi consigliate dei 3 e quante volte si deve spruzzare sul prato?
ma allora secondo voi serve fare una profilassi contro i funghi o non mi serve a niente?se si quale mi consigliate dei 3 e quante volte si deve spruzzare sul prato?
Bene grazie mille a entrambi siete sempre fantastici,speriamo che con il previcum e l'ortiva almeno i funghi stiano alla larga.
PS.faccio solo un intervento, ma adesso che è estate ed è caldo non è che con i funghicida mi si ingiallisce tutta l'erba visto che già non è al top!!
ora e' troppo caldo per concimare,aspetta che si rinfreschi a settembre e glia dai un 20-5-8 ad alto titolo azotato a lenta cessione...assicurati al 100% di non avere funghi altrimenti concimando con malattia funginea faresti danni...:Saluto:Ciao a tutti,ultimi aggiornamenti:ieri è passato il mio giardiniere e gli ho fatto visionare l'erba per essere certi di non essere sotto attacco fungineo;confermo tutto ok,l'unico problema come dice anche lui che (ha bisogno di una bella bistecca)...ma ora non si può far nulla per dargli un pò di sostanze nutritive?che so dare dose dimezzata di fertilizzante ecc.
Francesco
Ciao,si non ho malattie funginee in corso e dove ho provato a carotare con l'aggiunta di sabbia silicea (piccolo pezzo per prova)ho notato che l'acqua drena maggiormente ma non ho notato evidenti miglioramneti di colore dell'erba cioè è rimasta sempre quel verde chiaro,come si vede dalle foto sopra.
Certamente,la carotatura con aggiunta di sabbia è solo l'inizio,poi a settembre adotterò un piano di concimazione di cui:Si ma a parte quello che dice tonio sul fatto che fa troppo caldo per vedere miglioramenti apprezzabili non è che carotare risolva tutti i problemi di un prato, bisogna poi nutrirlo a dovere con un buon piano di concimazioni annuale.
Anche facendo un top soil da manuale se poi non concimo più per un anno il risultato finale sarà una schifezza!
allora frank. settembre e novembre sono ok. quella di febbraio la porterei a meta'/fine marzo e poi una sola concimazione a fine maggio con antistress (alto titolo di potassio)Certamente,la carotatura con aggiunta di sabbia è solo l'inizio,poi a settembre adotterò un piano di concimazione di cui:
SETTEMBRE 20-5-8 AZOTO ALTO
NOVEMBRE 10-5-20 POTASSIO ALTO
FINE FEBBRAIO 20-5-8 AZOTO ALTO
MAGGIO 20-5-8 AZOTO ALTO
LUGLIO 10-5-20 POTASSIO ALTO.
Come ti sembra come progetto di fertilizzazione visto che il mio prato è stato seminato a Maggio 2011?
Francesco