• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza d'acqua o in carenza di elemeti nutritivi???

francesco80

Aspirante Giardinauta
allora frank. settembre e novembre sono ok. quella di febbraio la porterei a meta'/fine marzo e poi una sola concimazione a fine maggio con antistress (alto titolo di potassio)
quindi in tutto 4 concimazioni annuali (2 azotate e 2 potassiche) vanno piu' che bene....
in piu' io aggiungerei il ferro da dare insieme alle concimazioni potassiche per combattere la formazione di muschio.il tutto logicamente a lenta cessione:eek:k07:
Si può andare bene anche dimezzando le fertilizzazioni come dici tu a 4 ma il ferro lo mescolo con il fertilizzante a granuli?
Ti ricordo che la mia terra è argillosa e anche se effettuo la carotatura un pò ne rimmarra,quindi il Giardy mi ha consigliato di fare 5 concimazioni così che il terreno ha sempre sostanze nutritive pronte.Non so se va bene io ti riporto quello che mi ha detto....
Francesco
 
M

marcobri

Guest
allora francesco ora ti spiego il perche' dei miei consigli senza voler oltrepassare nessuno....
innanzi tutto non si concima con azoto a maggio specie se il tuo composto e' di festuca arundinacea perche' il troppo azoto in quel periodo e' un precursore delle malattie funginee e poi perche' l'azoto o meglio concime ad alto titolo azotato serve principalmente alla ripresa vegetativa che per le micro e' appunto marzo e meta' settembre.io direi che 3 concimazioni azotate in un anno sono troppe se si utilizza un lenta cessione.
poi il potassio o meglio concime antistress ad alto titolo di potassio serve solo a fine maggio e fine novembre per proteggere il prato da stress estivo e stress invernale e cmq e' altamente sconsigliato dare piu' di 500gr annui di azoto per 100mq su tappeto erboso di microterme:eek:k07::Saluto:
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
Vi posto alcune foto del prato in netta ripresa.(si vede bene la stesa di sabbia silicea) confontatele con quelle all'inizio del 3d e fatemi sapere.:hands13:
Francesco.:eek:k07:
 

Allegati

  • IMGP4305.jpg
    IMGP4305.jpg
    97,9 KB · Visite: 66
Ultima modifica:
Alto