• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aquilegia mon amour

THEJAM1112

Apprendista Florello
:rolleyes: ogni anno a primavera non sto nella pelle nell'attesa della fioritura delle aquilegie.... è stato un incontro casuale il nostro.... tutta colpa della mia vicina di casa....
circa 7 anni fa decise di piantare una siepe e in uno dei vasi era probabilmente finito qualche seme di aquilegia.... in aprile ebbe la bella sorpresa di vedere un ciuffone di un bel verde che molto presto si riempì di bellissime campanelline blu....:love:

nell'estirpare erbacce deve aver fatto cadere i semi dalla mia parte.... da allora da lei non sono più nate mentre io ne ho in tutti i vasi....e dopo il primo anno che erano tutte bluvioletto con mia somma gioia ora ne ho anche delle bianche e delle rosa
....il loro bocciolo mi ricorda tanto il cappellino delle fatine.....
P1110952.jpg

P1110934.jpg

P1110939-Copia.jpg

P1110940.jpg

P1110942-Copia.jpg

P1110865.jpg

P1110935.jpg

P1110857bis.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
Accidenti le tue sono peopeio belle... le mie sono venute tutte gialle e rosa!!!! Peccato perché a me piace il blu.... certo che sono dei bellissimi fiori,non li avevo mai visti e seguivo con interesse lo sviluppo dei boccioli... mi piacevano tantissimo già in bocciolo, quando inclinano la testa verso il basso e sviluppano le cinque "code".... così alti e chini sul loro fusto e così "mostruosi", mi facevano pensare ai gargoyle sulle facciate delle cattedrali.... belli belli!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
...certo che le vediamo diverse le cose...... tu vedi le fate... io i gargoyle :lol: però i miei bocci avevano delle antenne lunghe il triplo!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Delonix

Florello Senior
wooooow

Jam... ma stai scherzando??? :azz:
Sei partita da una piantina a fiori viola e hai ottenuto tutti gli altri colori semplicemente dai semi delle generazioni successive della stessa "pianta madre"? :eek: ho capito bene???

Ma sei una maestra tu (che ci sta come ipotesi) e sai dei trucchi magicissimi :cool:
o l'aquilegia è molto propensa di suo alle variazioni "genetiche"???

Già mi piace come fiore, ma se è anche così "divertente"...
non mi resta che reperirne qualcuna!!!!
 

Federicaa

Giardinauta
Sono bellissime... Io ne ho comprata una al mercato qualche giorno fa, ha i fiori blu. E' stato amore a prima vista
 

carne

Florello Senior
:rolleyes: ogni anno a primavera non sto nella pelle nell'attesa della fioritura delle aquilegie.... è stato un incontro casuale il nostro.... tutta colpa della mia vicina di casa....
La colpa ma direi piuttosto il merito del mio incontro con le aquilegie è tuo the-jam...e jam che ci sei, vorrei chiederti se le tieni in vaso o le metti in terra e in inverno se gelano o v anno riparate. smak!!!
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
gentilissime!!!
ammetto che di aquilegie non ne so mezza..... fanno tutto loro!!!!

in ottobre ho letteralmente disfatto quella strisciolina di terra che chiamo giardino, perchè dopo anni DOVEVO vangare e concimare (i poveri bulbi di gladiolo se avessero potutto avrebbero URLATO di essere levati già 2 anni fa!!!).... ero così dispiaciuta perchè vangando così radicalmente temevo di perdere le aquilegie.......invece sono nate ovunque , anche fra i sassi

P1110900.jpg
 

belpa

Master Florello
te prego te pregoteprego, per ottobre mi mandi i semini della blu che mi fa impazzire:)?????
 

belpa

Master Florello
non so come si chiama ma è trooooooooooooppppo pella!!! propongo uno scambio di semini


,
preferirei individuare la piantuzza e spedirtela già radicata.... da seme non so che colore può uscire.....
grassie theJ , devi aver spiato de che colore mi è uscita la clem rouge cardinal mesà. . .
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
....mi piacciono tanto anche in bocciolo
P1110231.jpg


oggi ero a pranzo dalla mia nonnina .... le ho rubato qualche scatto .... i semini sono sempre miei e dovevano essere blu....

TA!TA!
ROOOOOOOOOOSA

P1110995.jpg


 

THEJAM1112

Apprendista Florello
ecco l'ho trovata in rete la colombina rossa
images


lancio un accorato appello se avete dei semini in esubero: CONTATTATEMI!!!!!!!!!!

....e queste saranno poco belle??????
images
images
images


images
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
E' incredibile come si ibridano naturalmente variando di colore. Io sono partito da sei semi che hanno prodotto due piante madri, una rosa e una viola. Avrei voluto che si esprimessero con altri colori ma niente, tutte le nuove nate sono rosa :cry:
P6010065.jpg


P6010040.jpg
 
Alto