• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Pianta Keniana

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ieri, come ormai faccio tutti i fine settimana, ho girato per vivai e sono andato vicino Ragusa in uno di quelli specializzati in p. grasse.
Gli ho telefonato perchè non sapevo dove andare e un signore che poi ho capito fosse uno dei due soci dell'impresa aziendale mi è venuto incontro e insieme siamo andati al vivaio.
Non c'era nessuno, l'aveva aperto solo per me, che meraviglia, ero solo io la mia famiglia, lui e tutte quelle serre che aspettavano me per essere visitate.
Propietario simpatico, gente alla mano e riccooo di iniziativa, che oltre a gestire questa azienta di p. grasse che iniziò per passione, faceva il metalmeccanico per professione e gestiva un bar in paese dove stava suo figlio.
Dopo attenta ricerca, due ore, ho preso le mie solite Grasse <ma non troppo>,dopo siamo entrati in una serra dove lui teneva dei vasi con delle piantine germogliate da poco e me ne ha regalate due.
1) Era una S.Severina particolare di cui aveva raccolto i semi in un viagglio fatto in kenia qualche anno addietro e su questo viaggio è stato scritto un libro poi publicato.
223451448tsYNlZ_th.jpg
la pianta adulta stà sotto l'adenium.
2)La pianta di cui VORREI IDENTIFICARE IL NOME è questa
223450653RscvWR_th.jpg
Imm.082 del http://community.webshots.com/album/103989136hIPbyu

le foto della pianta adulta publicata sul libro è questa:
223451196WAeKuz_th.jpg

Tutte le foto sono su:
http://community.webshots.com/album/103989136hIPbyu

E ADESSO: FORZA INTER
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Si infatti,specie adesso per come sta andando la partita.
Grazie Pietro,
speravo in un tuo aiuto e se la tengo in serra calda 15/20 °C, almeno fino a quando non raggiunge certe dimensioni cosa ne pensi?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La Delonix regia riesce a sopravvivere, e non sempre, in Sicilia solo in particolari microclimi sulla costa e rigorosamente esposta a sud. Purtroppo la fioritura esplosiva avviene alla ripresa vegetativa, prima o in contemporanea alla emissione delle foglie, sulla ultima vegetazione non lignificata dell'anno precedente, vegetazione che viene distrutta durante i nostri inverni. Per fiorire deve poi rimanere a secco nei mesi invernali ed in pieno sole, io sto facendo un ultimo tentativo in vaso posto in un angolo di un balcone protetta sia a nord che ad est. Pare che in vaso riesca a fiorire, ma fiori e foglie sono in scala molto ridotta rispetto all'albero in piena terra. Da seme in teoria dovrebbe iniziare a fiorie dopo 10 anni circa dalla semina (la mia li ha già superati). Sono naturalmente interessato alla evoluzione della tua. Lo scorso anno ho mandato dei semi alla banca di Rita con preghiera di tenermi informato sul loro comportamento, preghiera naturalmente inascoltata da chi li ha ricevuti.
Ciao
Pietro Puccio
 
Alto