"Ti invidio". In senso buono, naturalmente.
Io ne ho svariate,tutte rosa, anch'esse autoseminatesi. Tutti gli anni quando vado in montagna, "rubo" i semi di piante di svariati colori un po' dove capita. ma non sono riuscita ad avere piante adulte; i semi germinano, mettono le prime foglioline, ma all'improvviso me le trovo mangiate dagli animali (Uccelllini? Lumache?)
Quest'anno ho fatto un esperimento. Innanzi tutto ho tolto completamente la terra da un grosso vaso e l'ho sostituita con terriccio comprato. Nella terra ho inserito, come se fossero vasetti, gli involucri di plastica con cui al supermercato acquisto le uova, opportunamente forati in fondo, poi li ho riempiti di terra ed in ciascuno di essi ho interrato qualche seme. Infine ho ricoperto il vaso con un pezzo di stoffa velata e l'ho legato tutto attorno a vaso in modo che le lumache non possano arrivarci.
Funzionerà?
Ancora non è germinato nulla, ma sono passati solo 4/5 giorni dalla semina.
Certo che a vedere tutte le foto inserite in questa discussione, l'invidia cresce, anche perché dalle mie parti non mi è capitato di trovare in vendita piante fiorite. Solo di recente in un grande magazzino di Ancona ho trovato tra le bulbose alcune confezioni di aquilegia black barlow ed in mix. Le ho subito interrate, anche perché erano già germinate e temevo che si seccassero se avessi aspettato il periodo di piantagione indicato sulla confezione.