• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un saluto

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti,comincio col chiedervi scusa perchè mi sono accorto solo ora di avervi letto per un po,essermi iscritto aver fatto un paio di dimande ma ancora non mi sono presentato :ros:
Mi chiamo Luca,abito a san marino e sono appassionato di "campagna" da quando sono piccolo,i fratelli di mia nonna avevano molti ettari di terreno e da piccolo mi divertivo tantissimo a dare una mano nella raccolta uva e fragole,magari + le fragole visto che i miei cestini erano sempre pochi rispetto alle fragole che sparivano :) adesso che ne ho la possibilitò mi sono preso una casetta in campagna con adiacente un pezzetto piccolino di terreno incolto da almeno 10 anni. L'anno scorso è stato il primo anno di sperimentazione orticello,mi sono comprato un motocoltivatore che uso sia con fresa neve,piuttosto utile in zona,sia con fresa terra e piccolo aratro,sono un po pentito per l'acquisto fresa/aratro,avrei potuto prendermi un rotativo magari usato ma per ora questa è l'attrezzatura e la si fa andare :)
Tornando all'orticello dopo aver arato un paio di volte per togliere le pietre più grosse ho passato la fresa e steso un po di vecchio concime che era in garage da anni e ho lasciato passare l'inverno (2011/2012) in primavera ho ripassato l'aratro interrando le erbacce che grazie al vecchio concime sono cresciute rigogliose e poi ho fresato e preparato il terreno per la semina,steso un po di stallatico in pellet e seminato con le buste acquistate nel supermercato vicino casa,non vedendo crescere niente preso dall'impazienza ho comprato qualche piantina di pomodoro e cetriolo,a giugno mi sono ritrovato nel bosco dei pomodori,i semi che sembravano dormire si sono improvvisamente risvegliati alle prime giornate calde :martello: beh poco male,ho fatto contenti i vicini regalando le piantine nate dai semi e via la stagione è passata e i pomodori sono venuti buoni anche per fare la conserva,non tanta roba ma una decina di vasi grandi ci sono scappati. Tutto ha portato grande soddisfazione e quest'anno mi sto preparando per tempo,ho preso i semi scegliendoli magari un po meglio e soprattutto più freschi di quelli delle buste die supermercati e ho allestino una "miniserra" in garage per far partire le prime piantine già verso fine febbraio primi di marzo. Con questo mi pare tutto e alle prossime domande/risposte.
Saluti,Luca.
 

mammagiò

Apprendista Florello
ciao Luca....la presentazione è proprio bella: tanti auguri per la prossima stagione orticola! Ah dimenticavo...benarrivato!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao e benvenuto!
No problem per la mancata presentazione, anche io non sapevo di doverlo fare.... e quindi non mi sono mai presentata :eek:
 
Alto