• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aquilegia mon amour

Harma

Maestro Giardinauta
Sono curiosa per questo A.alpina,ma purtroppo non si vedo la foto....:confused:.Io uso TinyPic per trasferire le foto
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Come esposizione ottimale vorrebbe un luogo soleggiato ma fresco, bagnala solo quando il terriccio è secco. E' comunque una pianta resistente e con una buona adattabilita', di facile coltura.
 

Alex81

Master Florello
raccolte le caps....e non ricordo piu però con chi dovevo scambià....se qualcuno leggesse me facesse sapè :eek:k07:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
mi intrufolo in questa discussione di aquilegie per chiedere una cosa: la mia aquilegia alpina l'ho piantata in terra in un angolo sotto la siepe dove ha un po' di sole la mattina ma poi quasi solo ombra, è stata comprata in vaso già con fiore, da quando l'ho piantata non è più fiorita ma si è allargata molto, solo che ha un sacco di foglie gialle e macchiettate..gli sto dando l'insetticida/antifungo ogni 15 gg. ma non passa..cosa faccio? e poi volevo chiedere: quelle specie di baccelli che fa dopo i fiori sono i semi? se li lascio si dovrebbe riseminare da sola, vero? ma d'inverno sparisce? è un fiore che mi piace tantissimo ma che non conosco molto bene..
 

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
mi intrufolo in questa discussione di aquilegie per chiedere una cosa: la mia aquilegia alpina l'ho piantata in terra in un angolo sotto la siepe dove ha un po' di sole la mattina ma poi quasi solo ombra, è stata comprata in vaso già con fiore, da quando l'ho piantata non è più fiorita ma si è allargata molto, solo che ha un sacco di foglie gialle e macchiettate..gli sto dando l'insetticida/antifungo ogni 15 gg. ma non passa..cosa faccio? e poi volevo chiedere: quelle specie di baccelli che fa dopo i fiori sono i semi? se li lascio si dovrebbe riseminare da sola, vero? ma d'inverno sparisce? è un fiore che mi piace tantissimo ma che non conosco molto bene..
anch'io sono una neofita ma ti rispondo secondo la mia eperienza:
le foglie gialle e quelle macchiate sono quelle vecchie
i fiori appena si seccano vedrai che al loro interno hanno dei semini neri....quelli sono da piantare dove vuoi oppure se vuoi puoi lasciarli cadere e farla riseminare da sola...io ho preferito piantarli da me
la mia è in semiombra, nel senso che prende poco sole al mattino e sta benissimo, secondo me la tua ha semplicemente terminato il primo ciclo di fioritura come la mia....adesso restiamo in attesa perchè non so se rifiorisce subito dopo.Ti posso dire che la mia stà emettendo nuove foglie.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Concordo con ladyoscar80.
Taglia le foglie le gialle e aspetta semplicemente che spuntino le nuove, dopo che si sono seccati i baccelli :)
 

Alex81

Master Florello
colori??? :D fuori le foto che mele passerò al vaglio :D dai che facciamo un bel giro trasversale per la penisola che me piace un sacco avecce le piante degli altri :D
 

carne

Florello Senior
mi spiace, è l'unico fiore che non ho fotografato ma le blu sono blu fuori e dentro sono bianche con sfondo blu e uguali le rosa
 

Alex81

Master Florello
moltopene :D scambiamo ?! me devo riorganizzà con le dosi che iniziate ad esser un po troppi :D ma ci stò!
 

belpa

Master Florello
le mie son viola sopra e panna sotto, semi già raccolti:) ne ho anche di quella nana ma colori misti che mi son dimenticata di segnare i colori:(
 

carne

Florello Senior
ho già archiviato i semi ma li ho messi insieme, rosa e blu, mi sembra che thej abbia detto che si ibridano e fanno colori diversi
 
Alto