brogiblu
Aspirante Giardinauta
Lo sviluppo dell'oidio è ancora nelle fasi iniziali. Abbi fede che col tempo ti deturperà le piante se non corri ai ripari con un più che buono fungicida sistemico. Ama il clima caldo umido e come tu hai potuto vedere, le temperature sono ancora un po bassine ma, fortunatamente, destinate a salire.
Anche qui: se speri in una conseguente invasione di coccinelle, lascia perdere. Gli afidi portano altri fastidiosi parassiti che portano altri fastidiosi parassiti...in un loop che ti spingerà ad acquistare un ottimo aficida. Ci vuole solo tempo.
Non sai quanto vorrei sbagliarmi ma...
Cooomunque ho fatto una prova.
In effetti gli afidi stavano diventando parecchi e nonostante abbia notato qualche larva di sirfide sulle piante mi stupiva la completa assenza di coccinelle ( credo sia un problema derivato dal fatto d'aver stravolto completamente il piccolo giardino poco meno di un anno fa). Solitamente cominciavano a comparire sulle "erbacce" tipo crisantemi selvatici, margherite selvatiche, ortica e in minor numero sulle calendule selvatiche.
Altri quattro giardini mi separano dai campi aperti e tutti spruzzano a manetta, ho provato a velocizzare un po' il ritorno delle carissime e ieri mi son deciso ad andare per campi a fare un po' di raccolta, ne avrò prese un'ottantina credo.
Mi dispiace non aver fatto delle foto del prima ma ad oggi credo poco meno della metà delle coccinelle sia rimasta in giardino ma ad occhio 3 quarti degli afidi sono spariti completamente.
Piccolo foto ricordo della squadra d'assalto a lavoro su "nouveu intelligible" , una gallica.