Chi ha L'imperatore del Marocco ?
Cari amici
Qualche giorno fa avevo postato una domanda sulla rosa Empereur du Maroc, un ibrido perenne del 1858 ; avevo chiesto se qualcuno di voi possiede questa rosa, perché ritengo sia una rosa un po’ “difficile” , tanto che perfino il vivaio Peyron , dove avevo comprato il mio primo esemplare, non la tiene più in catalogo. Io ne ho tre piante, tutte accorpate, e le ho, nonostante le difficoltà, da circa 15 anni . E’ – a mia opinione – una rosa difficilmente eguagliabile per bellezza e durata del fiore
, che è grande , stradoppio ed estremamente compatto, tanto che premendolo leggermente fra le dita se ne sente la consistenza , come fosse una fettina di carne.:food:
Per contro , l’arbusto è poco vigoroso , almeno rispetto alle altre rose antiche ; richiede annaffiature abbondanti ed anche frequenti concimazioni. Non ama il troppo sole ma teme anche l’ombra….insomma , riuscire a coltivare questa rosa è una scommessa. :confuso: Ho anche osservato che , dopo la fioritura primaverile , che non è mai abbondantissima , si rifà viva solo con qualche fiore isolato in autunno , a differenza di altri ibridi perenni che regalano fioriture più abbondanti
. Non ho notato che soffra di malattie particolari, a parte un po’ di oidio quando il clima è umido, problema comune a molte altre rose .
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha questa rosa in giardino, ed ha ottenuto buoni risultati con qualche tecnica particolare.
Vi posto un primo piano del fiore ed uno del mio cespuglio .
Grazie :Saluto:
http://i36.tinypic.com/14917o9.jpg
EMPEREUR DU MAROC (fiore)
http://i35.tinypic.com/2rps2mq.jpg
EMPEREUR DU MAROC (cespuglio- sullo sfondo si intravvede una moderna blue moon)