• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Antiche

Hélène

Esperta Sezz. Rose
rinnovo i complimenti, hai un roseto stupendo!

provo a dare una risposta sul sangue di bue.
Sicuramente, secondo il mio parere, può essere molto utile nei primi anni, quando la pianta privilegia la crescita rispetto alla fioritura. Infatti è un concime ad alto tenore di azoto. Il suo vantaggio è che viene assorbito molto presto ma permane anche a lungo nel terreno, migliorandone anche la qualità, grazie al fatto di essere un concime organico.
Sicuramente però, dopo i primi due anni, secondo me bisogna privilegiare un concime più completo per non compromettere la fioritura.
Un concime molto azotato può favorire i parassiti animali, ma è anche vero che questo è un concime organico, quindi viene assorbito relativamente più lentamente rispetto ad altri tipi di concimi chimici.

Aspettiamo chiaramente anche quello che ci dice Rosapomifera e cosa ci racconta sulla sua esperienza.
 
R

Riverviolet

Guest
Uhhhhhhh, che favola! :azz: :love:
Sembra dvvero un roseto, grande, in piena regola e noto anche elementi d'arredo assolutamente magnifici.
Ti prego, continua a postare foto. (ci vorrebbe l'emoticon che sbava).
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie di nuovo per i complimenti .:froggie_r

Per quanto riguarda il terreno , so che le rose tollerano anche suoli leggermente acidi (ma solo leggermente) . Ho visto il vivaio di Austin , nella campagna a nord di Londra, ed ovviamente lì le rose erano rigogliosissime, e non credo che in Inghilterra il terreno sia argilloso ; tuttavia chi coltiva rose in terreni molto acidi non ottiene buoni risultati, quei terreni sono adattissimi invece per le ortensie. Io posso confermare per esperienza che nel suolo pesante le rose vengono bene. Ovviamente il terreno va concimato , prima della piantagione mettiamo letame maturo coprendolo di terra e facendo bene attenzione che le radici della rosa non vengano a contatto col letame, se no si bruciano. Poi, come ho detto in un altro messaggio, durante il periodo vegetativo concimiamo con concime liquido a base di sangue di bue . Il sangue di bue , per rispondere a Maria serve per tutto : fa crescere ed irrobustire le piante in tempi rapidi, e le fa anche fiorire abbondantemente, almeno io ho notato questo. Ovviamente , irrobustendosi la pianta, diventa anche più resistente agli attacchi di insetti e malattie . Provare per credere .Io comunque dò questo concime solo alle piante nuove e giovani , ho oltre 200 specie di rose in giardino e se dovessi concimarle tutte dovrei vendermi la casa !
Vi ho postato altre due foto di altrettante bellissime antiche.
Poi quando avrò tempo posso postarvi anche qualche primo piano : ho catalogato tutte le mie rose con una foto e un cartellino.

Ciao :sleep2:

WILLIAM LOBB – MUSCHIATA (1855) (sullo sfondo l'inglese The dark Lady)
http://i37.tinypic.com/21log8w.jpg



ROBERT LE DIABLE – CENTIFOLIA (1831)
http://i33.tinypic.com/f0rris.jpg
 

gianfra

Guru Giardinauta
c' è una che mi fa concorrenza....... e che concorrenza complimenti ; anzi mi batte :hands13::hands13:

una cosa mi consola la pensi cm me per le concimazioni.

Una domandina indiscreta , da quando hai iniziato a metterle a dimora??? le vedo così ben sviluppate .

gf
 
Ultima modifica:

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianfra

Le ore di cui ho inserito le foto sono vecchie,di oltre 15 anni. Ovviamente ho anche rosai più giovani o di recentissimo impianto, ma quelli non li inserisco perchè non si riesce a vedere bene lo sviluppo della pianta .
Ti faccio i miei complimenti per la tua collezione di camelie che, mi sembra siano tutte in vaso, e anche per le tue rose. :hands13:Vedo che propendi per gli ibridi HT , quindi avrai fioriture tutta l'estate. Ho anch'io quacuna delle tue rose, ad es. Sally Holmes, blue moon, Papa Meilland,stile '800 ed alcune altre.
Ora vorrei inserire tre rose inglesi . Le rose inglesi (non solo quelle di Austin) sono molto decorative perchè rifiorenti e dal portamento un po' lasso, tipo rosa antica .
Ciao e a presto :Saluto:

http://i38.tinypic.com/5xnc6a.jpg
SALLY HOLMES (sulla destra SHARIFA ASMA -Austin)


http://i35.tinypic.com/al2ip5.jpg
ABRAHAM DARBY


http://i33.tinypic.com/opqreb.jpg
GOLDEN CELEBRATIOn E GRAHAM THOMAS
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Maddalena per la tua risposta in merito all'uso del sangue di bue. La mia paura è proprio quella che ha chiarito Hélène: troppo azoto = tessuti teneri = parassiti. E siccome le mie rose sono in vaso e ormai da due anni convivo con la presenza altalenante del ragnetto rosso, non vorrei creare le condizioni idonee alla sua proliferazione!
Complimenti per le nuove foto: deve essere una bella soddisfazione avere un giardino così!
ciao
Maria
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Grazie Maddalena per la tua risposta in merito all'uso del sangue di bue. La mia paura è proprio quella che ha chiarito Hélène: troppo azoto = tessuti teneri = parassiti. E siccome le mie rose sono in vaso e ormai da due anni convivo con la presenza altalenante del ragnetto rosso, non vorrei creare le condizioni idonee alla sua proliferazione!
Complimenti per le nuove foto: deve essere una bella soddisfazione avere un giardino così!
ciao
Maria

Maria, io non ho notato che le rose concimate col sangue di bue abbiano più parassiti delle altre. La verità è che purtroppo le rose in vaso vanno più soggette ai parassiti di quelle in piena terra e vanno trattate spesso con prodotti ad hoc. In primavera mio marito effettua trattamenti antiparassitari abbastanza spesso , da noi ci sono gli afidi verdi .
Il giardino dà soddisfazione ma è anche un sacrificio,noi in primavera e estate ci siamo dentro tutto il giorno perchè c'è sempre un sacco di lavoro da fare , enon è mai in ordine come lo vorremmo......e tieni conto che non abbiamo prato, nel senso che il nostro prato è un prato rustico, che d'estate si trasforma in un non-prato.
Ciao:Saluto:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
:eek::eek: sempre più stupefatta...
visto che me ne sono appena uscita dall'università mi candido come giardiniera da te :lol:
Veramente grazie, attraverso le tue foto mi sto facendo un'idea molto chiara su alcuni tipi di rose che vorrei mettere in giardino. Fosse per me mi gusterei tutte le 200 foto :lol: potresti fare un foto album e mettere il link in firma se ne hai così tante :eek:k07:
 

new dawn

Guru Giardinauta
:eek::eek: sempre più stupefatta...
visto che me ne sono appena uscita dall'università mi candido come giardiniera da te :lol:
Veramente grazie, attraverso le tue foto mi sto facendo un'idea molto chiara su alcuni tipi di rose che vorrei mettere in giardino. Fosse per me mi gusterei tutte le 200 foto :lol: potresti fare un foto album e mettere il link in firma se ne hai così tante :eek:k07:

Farebbe molto piacere anche a me:love:
 

Maria42

Apprendista Florello
Maria, io non ho notato che le rose concimate col sangue di bue abbiano più parassiti delle altre. La verità è che purtroppo le rose in vaso vanno più soggette ai parassiti di quelle in piena terra e vanno trattate spesso con prodotti ad hoc. In primavera mio marito effettua trattamenti antiparassitari abbastanza spesso , da noi ci sono gli afidi verdi .
Il giardino dà soddisfazione ma è anche un sacrificio,noi in primavera e estate ci siamo dentro tutto il giorno perchè c'è sempre un sacco di lavoro da fare , enon è mai in ordine come lo vorremmo......e tieni conto che non abbiamo prato, nel senso che il nostro prato è un prato rustico, che d'estate si trasforma in un non-prato.
Ciao:Saluto:
Purtroppo è così: con quelle in vaso, se abbassi un po' la guardia, è finita... E devo anche dire che sul mio balcone è comparso il primo acaro quando ho piantato la prima rosa.... tutto detto!
Io mi accontento quando vedo le mie vegetare e fiorire: certo nulla di paragonabile al portamento e all'abbondanza di fiori di quelle in piena terra!
Immagino che sia un sacrificio però è ben ripagato! Siete molto bravi davvero!
:Saluto: Maria
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è così: con quelle in vaso, se abbassi un po' la guardia, è finita... E devo anche dire che sul mio balcone è comparso il primo acaro quando ho piantato la prima rosa.... tutto detto!
Io mi accontento quando vedo le mie vegetare e fiorire: certo nulla di paragonabile al portamento e all'abbondanza di fiori di quelle in piena terra!
Immagino che sia un sacrificio però è ben ripagato! Siete molto bravi davvero!
:Saluto: Maria

Grazie Maria.Cari amici che citate il photobook.... non so neanche di che cosa stiate parlando....è già tanto che riesca a scaricare le foto una alla volta , vi rammento che io qui dove abito non ho internet veloce, e per scaricare una foto ci metto più di mezz'ora. Ne metterò delle altre ma se per caso qualcuno di voi ha desiderio di vedere come è fatta una particolare rosa, chiedetemi pure, se ce l'ho vi metto la foto volentieri. Poi tenete presente che il colore delle rose cambia moltissimo col clima e il terreno. Da me per esempio le fioriture autunnali delle inglesi e delle rifiorenti in genere,sono molto più colorate che quelle primaverili, che hanno colori più tenui . Inoltre in autunno certe rose sono più profumate. In generale però le rose di maggio sono di taglia più grande.
Ora vi posto due rose di Austin per chi ha spazio . La Shropshire lad è alta oltre due metri, la vendono anche come rampicante, ma siccome è autoportante io preferisco coltivarla come arbusto alto. In primavera i suoi fiori sono enormi . La Pat Austin è alta circa mt 1,50 , ma penso che questa rosa ce l’abbiate in molti.
Ciao
Maddalena :embarrass

http://i35.tinypic.com/2cffujs.jpg
A SHROPSHIRE LAD

http://i34.tinypic.com/122fev9.jpg
PAT AUSTIN
 
S

scardan123

Guest
brava! La prima foto che hai postato è di una rugosa, agnes (e stranamente ce l'ho :fischio: ). La sola rosa gialla e la sola rosa non rifiorente che ho. :)

Per lo più le mie antiche sono rugose e chinensis, quindi antiche rifiorenti.
Tutte belle le rose antiche, senza dubbio.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
ecco per l'appunto mi interessano molto le inglesi. E' da tempo che ronzo qua e là per prenderne una ma non so assolutamente quale. E più le vedo e più vado in confusione, sono molto belle ma non so mai se virare verso il colore forte o le tonalità più delicate ma più attraenti..se la talea di Jude attecchisce ho risolto il problema, altrimenti dovrò logorarmi ancora :lol: però se ne hai altre mi piacerebbe vederle! :ros:
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
ecco per l'appunto mi interessano molto le inglesi. E' da tempo che ronzo qua e là per prenderne una ma non so assolutamente quale. E più le vedo e più vado in confusione, sono molto belle ma non so mai se virare verso il colore forte o le tonalità più delicate ma più attraenti..se la talea di Jude attecchisce ho risolto il problema, altrimenti dovrò logorarmi ancora :lol: però se ne hai altre mi piacerebbe vederle! :ros:


Dimmi quanto spazio hai e che colore preferisci e vedo se posso suggerirti qualcosa.
Ciao :embarrass
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.:Saluto:

Oggi ho avuto un po' di tempo per scaricare qualche altra foto delle mie rose. Di una che mi piace molto, President de Seze, metto anche il primo piano per farvi gustare il colore bellissimo; aggiungo che è anche leggermente profumata. Di queste rose antiche ,le uniche rifiorenti sono la Chiensis mutabilis e la Louis XIV.
Vorrei fare una domanda : qualcuno di voi ha la rosa ibrido perenne "Empereur du Maroc "?Lo chiedo perchè è una rosa difficile e vorrei confrontare le esperienze.
Grazie per l'aiuto
Maddalena :embarrass

http://i33.tinypic.com/de1fdv.jpg
CHINENSIS MUTABILIS - 1900

http://i37.tinypic.com/qnw6eu.jpg
PRESIDENT DE SEZE (fiore) - 1836

http://i35.tinypic.com/2vmyis6.jpg
PRESIDENT DE SEZE (CESPUGLIO)

http://i34.tinypic.com/2im81mu.jpg
LOUIS XIV - 1859

http://i36.tinypic.com/16ljn0h.jpg
CENTIFOLIA MUSCOSA – 1700

http://i37.tinypic.com/juwncz.jpg
CARDINAL DE RICHELIEU - 1845
 
S

scardan123

Guest
chinensis mutabilis è molto molto prima del 1900, è a fine '700 che arriva in europa, poi grazie al principe borromeo viene ri-portata in voga e ri-diffusa prima in UK poi nel resto del continente :)
Ma in cina era già coltivata -pare- almeno dal XIII sec.
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
chinensis mutabilis è molto molto prima del 1900, è a fine '700 che arriva in europa, poi grazie al principe borromeo viene ri-portata in voga e ri-diffusa prima in UK poi nel resto del continente :)
Ma in cina era già coltivata -pare- almeno dal XIII sec.

La chinensis mutabilis - cito testualmente dall'enciclopedia delle rose della Royal Horticutural society - "ha origini oscure . Fu immessa sul mercato nel 1933 da una pianta donata al vivaista svizzero Henry Correvon dalla famiglia Borromeo proprietaria dell'Isola Bella sul Lago Maggiore " Se l'orogine della rosa è oscura, io prendo per buona l'unica data certa che ho, che è quella dell'immissione sul mercato . Ecco perchè ho scritto 1900. Certo , la rosa è precedente, ma di quanto ?
Ciao :embarrass
 
Alto