Ciao,
l'estrazione del vaso diventa un problema dopo alcuni anni, quando la terra si compatta anche se molto sciolta.
Purtroppo, ed io ne ho molti, i vasi tendono ad allargarsi con il crescere della pianta. Sia per una questione di apparato radicale (piante grandi non possono avere poche radici) sia per una questione di stabilità delle piante.
Ti faccio 2 esempi di piante "comuni". L'agave americana ha un apparato radicale mostruoso. E' quasi impossibile da far stare in un vaso per non più di 2 anni.
Le colonnari sviluppano un apparato radicale importante man mano che crescono in altezza. Con poche radici cadrebbero ed, in natura, nessuno gli metterebbe un tutore.
Detto questo ci sono piante che restano piccole ma le altre, più o meno velocemente, tendono a voler vasi sempre più grandi.
Se messe in piena terra lo spazio per le radici se lo vanno a cercare. In vaso hanno bisogno di vasi sempre più capienti.
Io ho molte piante e tante di grandi dimensioni. E ti posso dire che ogni anno è sempre più difficile trovare il posto dove metterle. La stessa pianta che vedi nella foto del profilo è dentro ad un vaso di 30 cm di diametro. E, come vedi, è piccolo. Siccome non voglio ogni anno svasare 200 piante di grandi dimensioni (alcune, causa dimensioni e spine, le devo sollevare con la carrucola) tergiverso un anno, poi magari un altro, ma alla fine, vedendo che la pianta soffre e non cresce più bene, devo cedere e darle spazio.
Non ci sono alternative se si vuole avere esemplari grandi.
Ste