• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo giardino roccioso

fibii

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
ho bisogno di un vs consiglio su come si costruisce ed abbellisce un piccolo giardino roccioso che ho intenzione di fare in un angolo della mia terrazza
vorrei farlo in stile alpino-montano, ovvero ho un piccolo abete verde, un abete argentato (piccolo anche qusto, parliamo dai 50 ai 100 cm per entrambi) ed una tuja, sempre piccola.
mi piacerebbe creare con queste piante e magari prossimamente anche altre un giardino roccioso, con sassi, e piccoli sentieri e .........ki mi da idee?
grasssssssssssssie :hands13::hands13::hands13::Saluto::Saluto:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao fibii,piu che un giardino roccioso mi viene in mente un boschetto lilliput o bonsai. anche se 100cm sono troppi.per un boschetto lilliput puoi prendere una bella ciotola magari in granito bella grande metti terra creando una montagnola co rocce e pietrisco che trovi nei garden.poi travasi le tue piantine in vasetti di plastica a rete .dovrai aspettare lautunno perchè dovrai potare le piantine riducendole e così potare anche le radici.il vaso a rete lo interrerai e ogni autunno poterai la parte aerea e le radici che escono dalla rete. ciao :cool:
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao fibii,piu che un giardino roccioso mi viene in mente un boschetto lilliput o bonsai. anche se 100cm sono troppi.per un boschetto lilliput puoi prendere una bella ciotola magari in granito bella grande metti terra creando una montagnola co rocce e pietrisco che trovi nei garden.poi travasi le tue piantine in vasetti di plastica a rete .dovrai aspettare lautunno perchè dovrai potare le piantine riducendole e così potare anche le radici.il vaso a rete lo interrerai e ogni autunno poterai la parte aerea e le radici che escono dalla rete. ciao :cool:


si in effetti è un mini giardino ...:inc: si vede ke non me ne intendo :martello:
ti ringrazio dei suggerimenti, mi ispira questa idea, ma i vasi a rete, scusa l'ignoranza, a cosa servono di preciso?
thanks :Saluto:
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ps: a qlkno piacerebbe farmi vedere un possibile schizzo per un giardino piccolo roccioso-alpino? se avete idee xke io sono nella confusion totale :confuso::cry:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
si in effetti è un mini giardino ...:inc: si vede ke non me ne intendo :martello:
ti ringrazio dei suggerimenti, mi ispira questa idea, ma i vasi a rete, scusa l'ignoranza, a cosa servono di preciso?
thanks :Saluto:
è per comodità,ogni autunno dovrai togliere le piante dal "giardino" e tagliare le radici che escono dal vaso a rete.per contenere la crescita....puoi interrarle anche senza in autunno le togli denudi le radici e le poti,ma è piu rischioso per le piantine.il raggio delle radici deve essere inferiore (anche la metà) di quello della chioma.per quello che riguarda un progetto puoi benissimo immaginarti un ambientazione esempio di montagna e riprodurlo in miniatura.ciao e grazie:cool:
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio assodifiori, mi sapete anche indicare delle piantine fiorite per i giardini rocciosi? mi hanno parlato ad esempio della sassifraga che dovrebbe fare dei bei fiorellini bianchi o rosa. mi illuminate anche su altre piantine da fiore? grassssssssssssie
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Scusa la franchezza ma secondo me è un'idea un pò troppo azzardata mettere in teraazzo due giganti simili.....patirebbero all'inverosimile.
Ti suggerisco di limitarti a piante che restano piccole e non necessitano di troppi spazi per svilupparsi.
 

fibii

Aspirante Giardinauta
Scusa la franchezza ma secondo me è un'idea un pò troppo azzardata mettere in teraazzo due giganti simili.....patirebbero all'inverosimile.
Ti suggerisco di limitarti a piante che restano piccole e non necessitano di troppi spazi per svilupparsi.


no tranquilla anzi grazie , è ke ce li ho già in vaso entrambi i pini/abeti, ma sono ancora piccoli e cosi mi piaceva provare a fare una sorta di giardino. so ke poi cresceranno ma penso ke ci metteranno un po prima....:D, magari potrei piantare di più qlke piantina ke rimane piccola, ke dici? suggerimenti? :hands13::Saluto:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao fibi io nel mi MaryFlowers in una parte ho creato con le pietre una lunghezza di oltre 15 metri ( ma lo si puo' anche fare nel tuo piccolo) altezza massimo di un metro all incirca . . .più o meno tieni presente i gradini?ebbene in alto vi ho messo un acero norvegese ( terreno troppo argilloso e cretoso e rimane piccolo)e aloe agave che son diventati giganti .fichi d India ecc che pur se fan alte van bene. . .verso i fori centrali ogni tipo di piante grasse o cactus. . All ultima riga l ho alternato con qualche pianta pendente e mini fiori o bonsai. . .e nell insieme chiunque passa di la a veder questo piccolo percorso rimane stupito e affascinato nel contemplarli . . .
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao cara! ti ringrazio per i suggerimenti, ben accetti :eek:k07:
andro' a vedere le tue foto! tu sai se potrei inserire una saxifraga? :eek:k07:
grasssssssssssssie :love_4:
 
Alto