• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse nate da seme!!!!!!!!!!!!!!!!!

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti quanti, stavolta apro una discussione per una cosa fantastica!
Circa tre settimane fa, o quattro ho acquistato all' A&O una busta di piante grasse:
comprendeva piante spinose e non, tutte quante stupende. Allora mi sono armato di vaso di terra cotta da 17, spago, pellicola trasparente e terriccio da semina fatto da me, con torba e sabbia di fiume. Ho riempito il fondo del vaso con dell' argilla espansa e il resto l' ho riempito con la miscela di terra che ho fatto. Di seguito ho disposto i semi uniformemente, li ho coperti con un sottile strato di terra, ho annaffiato abbondantemente e ho coperto il vaso con la pellicola, il tutto sigillato con lo spago. Ho lasciato il tutto al sole. Ho letto su un libro il tempo necessario che serve ai semi per germinare, ed era di alcuni giorni. Sono passate circa due settimane e non è spuntato niente!!:cry:. Allora ho gettato la terra con i semi non germinati in giro per i vasi dei fiori, deluso dai risultati. Oggi, mi sono accorto che in uno dei vasi in cui ho buttato la terra c'era qualcosa. Ma cos'era?????::confuso: erano quattro piante grasse che sono germinate!!!!!!!! e in più ce n'era una che stava germinando, l' ho trovata in uno dei vasi in cui avevo buttato la terra.Sono bellissime!!!!!!!:love: Che idiota!!!!! Aveva ragione mia sorella a dirmi "prova a lasciarle ancora un po'!" Ahhhhhhh!!!!!!!!!!!!:burningma:martello: Cavolo!!!!!!! Comunque, dai, sono contento lo stesso! Ma andiamo al dunque: sapete darmi qualche consiglio su come curarle????????:confused: devo lasciarle dove sono??? avevo concimato la pianta nel vaso, devo togliere il concime blu??? Non vorrei che mi bruciasse le piante grasse!

100_2126.jpg

100_2127.jpg

100_2128.jpg

100_2129.jpg

Saluti, Jacopo!!!!!!!:froggie_r:D:Saluto::eek:k:.
 

cri1401

Florello Senior
Mai perdere la speranza: a me l'aloe a spirale è germinata una dopo un mese e mezzo e l'altra dopo 2....per non parlare di altre piante.
Mai farsi prendere dallo sconforto.

Altro esempio: l'Albizia Julibrissin non nasceva e ho buttato la torba nel bidone dove la recuperiamo. Tempo dopo ne prendo una manciata e trovo un germoglio.....era lei....adesso è in giardino alta 1m.
 
Ultima modifica:

Poppo

Aspirante Giardinauta
è vero, hai ragione!:eek:k: mai perdere la speranza!
Ma come faccio con le piante????
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Mi sa che ti conviene aspettare che crescano ancora un po' e poi le togli, oppure se hai paura che soffrano nel terriccio normale solleva tutta la zolletta di terra e mettile in un vaso a parte :)
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille, allora aspetto la primavera prossima per rinvasarle, comunque uso terriccio per piante grasse??????? Grazie ciao!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sì esatto, tienile comunque sotto osservazione per evitare che ricevano troppa acqua o altri danni :D
 
Alto