• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angoletto roccioso

danielep

Florello Senior
Ciò testimonia, senza dubbi, che a Milano fa sempre caldo più caldo che altrove. Quindi non è neanche il terreno ma sono proprio le minime notturne.
Ste! Milanese non vuol dire Milano (infatti, abita a S.S.Giovanni) e non conosciamo il microclima di @Icchy92 !!! Che ,nelle grandi città, i fattori quali riscaldamento, dispersione termica degli edifici, combustione dei motori ,barriere frangivento, costituite dagli edifici (quando non lo convogliano in un dato punto). ecc. si creino dei microclimi, generali e locali è ovvio e scontato!

@miciajulie ha centrato il problema; osservare (il vicino di casa, di zona, non chi sta in Sicilia) e trarne le conclusioni, sulla base di PIU' risultati...

concordo sull'osservare. aiuta moltissimo. a capire in cosa generalizzare è sufficiente, e con quali piante invece assolutamente non puoi, nonostante altri la facciano facile (magari motivati dalla propria situazione climatica)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche nello stesso comune il microclima può essere molto diverso a secondo delle zone.
Estremizzando anche due case vicine possono non avere lo stesso clima. Basta che una schermi l'altra dal sole o dal vento e si creano condizioni estremamente diverse.
Io ed il mio vicino distiamo meno di dieci metri. Eppure casa mia è completamente esposta a sud e prende sole dal mattino alla sera. La sua casa è più bassa e schermata dalla mia. In pratica, specie in inverno, io "gli rubo" parecchie ore di sole. Allo stesso modo la mia casa, essendo "davanti", prende anche tutto il vento e, quando fa freddo, crea un frangifreddo all'altra casa.
Distiamo pochi metri ma abbiamo un microclima completamente diverso.

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Oggi, dopo le piogge incessanti, ho messo mano al mio angoletto roccioso che era completamente sommerso dalle erbacce (non ho le foto del prima perchè era vomitevole).
Nonostante l'inverno assente il freddo umido mi ha ammazzato:
Aloe maculata
Aloe striata
Aloe mitriformis (tutte in poltiglia marrone). Quindi le aloe non vanno bene sono balle romane che sopportano il freddo, specie se è freddo umido con abbondanti guazze mattutine: ci vorrebbe la striatula ma, per ora, non c'è.
Ho pulito dalle erbacce, spostato alcune piante, aggiunto nuovi esemplari e ricoperto con pomice nuova.
La rete antigrandine è provvidenziale.
Cosa ha tenuto duro di "vecchio":
Thricocereus grandiflorus: era invaso dall'oxalis corniculata tolta con lunghe pinze metalliche da barbecue. Il bianco è polvere antiformiche perchè, tra i polloni le formiche avevano fatto il nido.
Chamaecereus sylvestrii (si sono propagati)
Opuntia humifusa
Sempervivum arachnoideum
Echinopsis multiplex (non sta benissimo)
Sedum sieboldii (strano ma mi sono rimasti solo due rametti)
Sedum palmeri che, a fioritura finita ho subito rinnovato facendo talee e cimature delle vecchie piante.
Cosa ho aggiunto di nuovo oggi:
4 polloni di Echinopsis ibrido "Maria Piazza"
Una Echeveria che non so come si chiama.
Il ciuffo di Narcissus poeticus davanti ai semprevivi l'ho legato così seccherà restando ordinato.
Sparso quache granulo di limacida...c'erano strisciate argentee ovunque!
Qualche echinopsis colonnare invece di queste palline da golf?:mazza:
Comunque le mie Aloe attualmente sono sopravvissute per il secondo anno di fila all'esterno (mentre l'Aloe vera si è salvata solo alla base) e l'Aloe maculata sta pure per fiorire, nonostante questo inverno abbia piovuto tanto e in quell'angolo senza sole sia stato bagnato per 6 mesi
Evidentemente non basta solo la combinazione freddo + umidità, io insisterei con loro:)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Qualche echinopsis colonnare invece di queste palline da golf?:mazza:
Comunque le mie Aloe attualmente sono sopravvissute per il secondo anno di fila all'esterno (mentre l'Aloe vera si è salvata solo alla base) e l'Aloe maculata sta pure per fiorire, nonostante questo inverno abbia piovuto tanto e in quell'angolo senza sole sia stato bagnato per 6 mesi
Evidentemente non basta solo la combinazione freddo + umidità, io insisterei con loro:)
Sei fissato con i colonnari!!!!
Al momento non ho colonnari a parte il trichocereus. Le aloe defunte erano le tue: evidentemente non è il loro posto. Ho anche una arborescens frutescens che, pur sempre fuori, in vaso contro il muro a sud della casa, anche in questi inverni assenti ha seccato il fogliame e sta ributtando in basso. Altra aloe da non mettere a terra, almeno da me.
 
Alto