• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa morta. Perchè?

Valerio90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Verso maggio 2012 ho creato un giardino roccioso e per non far gelare le piante con l'inverno, ho coperto l'intero pezzo di giardino con un telo. Le piante le controllo poco d'inverno e circa un mese fa era tutto perfetto, invece oggi sono andato a ricontrollare e ho visto la mia pianta più bella, completamente colassata su se stessa. Mi sapreste dire il perchè sia successo questo. Grazie, buona giornata.
 

Allegati

  • 2013-03-04 11.44.42.jpg
    2013-03-04 11.44.42.jpg
    52,7 KB · Visite: 126

cleome

Giardinauta Senior
Sembrerebbe collassata; come se fosse stata mangiata dall'interno, da un parassita presente nel terreno. Ma aspetta pareri più autorevoli:love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la pianta è marcita, "lessata" da freddo + umidità. Che pianta era? Non tutte tollerano il gelo forte...
 

Valerio90

Aspirante Giardinauta
Ciao, il nome della pianta non lo so. Amo il giardino ma non conosco molto i nomi delle piante. In allegato metto una foto di quando stava "bene".
 

Allegati

  • 11 - 2012-09-23 19.12.00.jpg
    11 - 2012-09-23 19.12.00.jpg
    52,2 KB · Visite: 98

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sarebbe quello sulla destra? :eek: E' un Ferocactus latispinus; normalmente tollera abbastanza bene il freddo, anche se facilmente si macchia se il freddo è associato ad umidità; che temperature si raggiungono da te? Probabilmente è filtrata acqua e le radici sono rimaste in terra bagnata (necessita di composta molto drenante, quasi completamente inerte); se decidi di ricomprarlo ti consiglio di interrarlo con tutto il vaso così potrai estrarlo e ripararlo in inverno.
 

Valerio90

Aspirante Giardinauta
seguirò il tuo consiglio. Comunque io vivo vicino roma, di inverno raramente scende sotto lo zero e comunque è da novembre che le piante sono riparate da un telo di nylon. se posso chiederti un'altra cosa, cosa posso mettere sul terreno per non far crescere l'erba attaccato alle piante? io utilizzo il lapillo, ma ho intenzione di fare una grande aiula con delle piante grasse e il lapillo ha un bel costo.
Grazie per la pazienza.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intanto ti dico che a volte capita che delle piante muoiano "inspiegabilmente"; magari le coltivi per anni nello stesso modo e di punto in bianco schiattano apparentemente senza motivo... :rolleyes:

Per la pacciamatura, non saprei che dirti; purtroppo qui da me non mi posso permettere di piantarle in piena terra (troppo freddo e umido :storto:) e quindi non mi sono mai posta il problema... Magari un telo pacciamante appena sotto al terreno, in cui puoi fare dei fori in corrispondenza dei quali inserisci le piante...
 

Valerio90

Aspirante Giardinauta
il telo lo utilizzo già.. più tardi vado a comprare delle nuove piante grasse e del materiale, che verso fine marzo vorrei continuare il lavoro che ho iniziato un anno fa.. comunque grazie mille per i consigli, non mi resta di agurarti buona giornata :)
 
Alto