• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angoletto roccioso

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho letto su molti 3D di questo e di altri Forum che qui in Italia c'è forte prevenzione contro i Gymno acianici (albini) innestati su Hylocereus. Ho letto che sarebbero stati prodotti da Spennacchiotto lo scienziato malvagio attraverso micidiali irrorazioni di radiazioni ionizzanti ed altre diavolerie. La realtà è diversa. Originano da mutazioni spontanee prodottesi in Giappone prima della II Guerra Mondiale presso alcuni coltivatori, tra i quali il più noto è Eiji Watanabe, poi selezionati.
Esistono sia in colore puro, sia variegati. Negli Stati Uniti d'America sono estremamente apprezzati, e si usano vari accorgimenti per farli vivere a lungo. Un Moon Cactus di 5 anni può valere fino a 1,000 US$. E' un orgoglio mostrare dei Gymno molto vecchi, ciò da l'esatta misura dell'abilità del giardiniere che se ne occupa.

Charles
 
R

RobertoB

Guest
@Charles_b non ne dubito, ciò non toglie che a me esteticamente non piacciano proprio per nulla:).
Oltretutto non mi pare che nessuno abbia menzionato radiazioni o scienziati malvagi
:LOL:.

Un discorso che posso estendere alle crestate e mostruose varie. Certo le trovo molto particolari e interessanti dal punto di vista scientifico, ma non penso che tutto ciò che è raro, anormale o insolito deve per forza essere giudicato bello, o per lo meno non condivido la sempre più diffusa opinione che queste caratteristiche siano condizione necessaria e soprattutto sufficiente.

Quanto poi al dimostrare la bravura del giardiniere, ringraziando dio non sono obbligato a dimostrare nulla e il vanto non è certo un motivo che trovo valido a giustificare l'operato di nessuno
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Nessuno è mai obbligato a fare nulla, il bello è soggettivo e non negoziabile per nessuno e da nessuno, coglievo solo la differenza forte di opinioni che ci sono in un altro Paese. Ovviamente Spennacchiotto non esiste, ma ho letto su vari 3D un po' datati di gente che spergiurava fossero ottenuti (i Moon Cacti) attraverso esposizione a radiazioni. Mi ha fatto ridere una che diceva che "... gli tolgono la clorofilla!".
Personalmente, a me piacciono, mi piace la loro varietà di cromatismi e la luminosità. Non mi piace che si trovino negli autogrill col sombrero, e che vengano venduti a tonnellate, condannandoli a sicura morte. Comunque, io ne ho, e non è proprio uno scherzo coltivarli longevi ed in salute... :V Quest'anno uno rosso chiaro mi è fiorito! Stupidamente non l'ho fotografato!

Charles
 
R

RobertoB

Guest
Come dici bene tu, il bello è soggettivo e, aggiungo io, il bello lo si trova dove lo si cerca.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
La Natura procede in avanti per mutazione e selezione. A volte si producono mutazioni sfavorevoli, le quali senza l'aiuto dell'uomo, in natura, non sarebbero in grado di sopravivere. I canarini " Gibber italicus", i pesci rossi "Occhi a bolla", i colombi Gozzuti sono tutte mutazioni di questo tipo. Così come gli "Hibotan". Tutte 'ste razze fanno a quasi tutti schifo, a me non dispiacciono. Ovviamente devo fornir loro un ambiente compatibile con le loro caratteristiche, una specie di "mondo parallelo" non virtuale!...

Charles
 
R

RobertoB

Guest
Oltretutto a differenza di tutti quelli che lo hanno preceduto, anche negli anni precedenti, invece che la solita fioritura notturna fino alle prime ore del pomeriggio questo ritardatario è sbocciato solo questa mattina ed è ancora bello aperto.
Esperienze in merito?
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
A me è fiorito un Moon Cactus rosso, ma non l'ho fotografato. Fiore da Gymnocalycium, ma tutto rosso magenta. Durata un giorno e mezzo.

Charles
 
R

RobertoB

Guest
Intendevo chiedere se qualcuno avesse notato uno spostamento temporale della fioritura legato alla temperature/umidità/altro o se il mio fosse solo un fenomeno isolato.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Intendevo chiedere se qualcuno avesse notato uno spostamento temporale della fioritura legato alla temperature/umidità/altro o se il mio fosse solo un fenomeno isolato.
i miei echinopsis stanno ancora fiorendo beatamente, non con le esplosioni estive di 26-29 per volta, ma comunque uno-due al giorno continuano ad aprirsi. sono esposti a ovest, si beccano il sole dalle 13 in poi, il più caldo. certo, quando c'è. ma in questi giorni c'è. di acqua sono a stecchetto, e la pioggia dei giorni passati non li ha interessati particolarmente. per i miei, più che di spostamento temporale parlerei di ampliamento della stagione della fioritura, perchè hanno comunque cominciato a fiorire come sempre a primavera
 

Puntina

Guru Giardinauta
Sabato si sono aperti gli ultimi due boccioli, purtroppo non so se si siano aperti durante la notte o in mattinata perché li ho visti solamente nel pomeriggio.
a2e27dee7ed2442669f687d3088a0af5.jpg

Ad ogni modo, domenica ha piovuto tutto il giorno e loro non solo erano ancora aperti, ma sono durati tranquillamente fino a lunedì sera...certo, lievemente più chiusi, ma comunque aperti.
 
R

RobertoB

Guest
Innanzitutto complimenti per la bellissima pianta e bellissima fioritura.

Si, ho notato un prolungamento nella durata dei fiori quando il cielo è coperto o comunque l'umidità relativa è alta.
Ciò ha certamente a che fare con il risparmio idrico, infatti specialmente per piante a fiori grandi come gli echinopsis la traspirazione di quei fiori deve incidere parecchio sul bilancio. E questo è il motivo per cui solitamente i fiori delle cactacee durano poco e si aprono di notte o al mattino.

Mi chiedevo invece se il non aprirsi di notte quando le temperature scendono fosse un adattamento della pianta per evitare di esporre parti relativamente sensibili al freddo delle ore più pericolose della notte....ma non ho trovato nulla in merito
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Io ho solamente notato che le mie piante di Mirabilis jalapa (Bella di notte) fioriscono di notte nelle calde giornate estive, poi, quando è meno caldo e nuvolo, aprono e chiudono le corolle alla m.d.s.* In pratica possono esserci sulla stessa pianta alcune corolle rinserrate, altre semiaperte e altre ancora completamente aperte. Ora come ora sono in serra, non chiusa, ed hanno smesso di fiorire, continuano solo la vegetazione e la maturazione dei semi. A proposito, se a qualcuno ne servissero, sono molto freschi!...:V
Complimenti per le fioriture di cactus fotografate. Io ho sempre amato i cactus e le cicciopiante in genere, ma non ho mai potuto tenerne da bambino, perché c'era il divieto assoluto di mio padre a tenere piante spinose, eccezion fatta per le rose che lui amava molto. Quest'anno, alla verde età di quasi 61 anni, col consenso di mia moglie (!...), mi sono deciso a provare ad iniziare questa meravigliosa coltivazione, sto acquistando sia cactus globosi in genere, sia cactus variegati o forme albine, Gymnocalycium, Chamaecereus ibrido, Sulcorebutia, eccetera eccetera. Ovviamente, mentre i globosi ed i variegati sono "own roots", cioè autoradicati, le forme totalmente albine sono innestate, su Hylocereus undatus o altre essenze. So che a molti gli innesti fanno inorridire, ma ogni testa un piccolo mondo, oltretutto sono autistico, anche se verbale e ad alto funzionamento intellettuale, quindi ho gusti strani!...

Charles

*membro di segugio
 
Alto