In un vecchio numero della rivista Cactus & Co. venne pubblicato un articolo che illustrava il metodo di protezione invernale delle piante del Giardino Esotico di Montecarlo
Ciao,
il vantaggio è che, a partire da prima di San Remo fino a tutta la Costa Azzurra, la copertura invernale per le grasse si usa veramente in casi estremi e si può tenere per poco tempo.
Io sono stato a Montecarlo varie volte in varie stagioni e le piante le ho sempre viste senza alcuna protezione.
In questi giorni la minima è di 5/6 gradi e, secondo me, sulle pendici lungo le quali si sviluppa il Giardino, quelle minime non si raggiungono nemmeno (la roccia accumula calore e la rilascia alla sera). Inoltre di giorno c'è una perfetta insolazione anche con il sole basso invernale.
Discorso molto diverso se si cerca di proteggere le piante in piena Pianura Padana. Li, da ottobre ad aprile, il clima è poco adatto alle grasse. Se è sereno fa' freddissimo e, di notte, c'è la nebbia. Se è nuvoloso comunque il clima non è ideale. In quelle zone le coperture si mettono ad inizio autunno e si tolgono a primavera iniziata.
Fasciare le piante con paglia, plastica o altri materiali può andare bene per qualche giorno. Ma lasciarle in quelle condizioni per 4 o 6 mesi credo crei molti problemi alle piante (funghi, muffe, umidità dovuta alla traspirazione etc.)
Ste