Assolutamente no :LOL::LOL::LOL:
Per mantenere una parvenza "desertica" bisogna essere un po' minimalisti nel disporre piante e io credo di aver già ampliamente sforato. Ma le peggiori sono proprio le piccole borracine tappezzanti: ne ho già troppe, si allargano velocemente, se si rompono radicano ovunque, si riseminano, e presto ti ritrovi infestato. Mi ricordo che
@cmr mi aveva messo in guardia da subito, il tempo mi porta a dire che aveva pienamente ragione, aumentano l'umidità, infastidiscono le piante vicine e se si vuole averli bellini su questo substrato bisogna bagnarlo, con tutti i problemi del caso. diversi li ho già tolti gli altri li tengo d'occhio sempre pronto a ridimensionarli (praticamente estirpo i cespi e rimetto giù una talea).
sulla mancanza di punto focale hai ragione, è un piattume unico, però conta che ha 3 anni e le cactaceae sono lente. Spero che crescendo saranno le piante stesse a diventare punto focale, anche senza riporre troppa di di fiducia nella mia ricerca di un colonnare rustico posso sempre contare sulla cilyndropuntia imbricata o su opuntie varie, a quel punto una roccia che ora potrebbe star bene sarebbe del tutto inutile.
inoltre già lapillo e calcare sono un accostamento che sfiora il limite della mia tolleranza e trovo difficile accostarli armoniosamente, il tutto confina con un marciapiede di pietra di Luserna e la cosa urta la mia pur scarsa sensibilità estetica in modo incredibile, se ci aggiungo ancora qualcosa si sfocia in una carnevalata chic che mi evito volentieri.
Avevo pensato questa primavera di mettere temporaneamente allo stesso scopo un bel ceppo secco con delle belle radici, ne avevo già anche individuato uno adatto ben levigato dal fiume, a cui bastava qualche piccola modifica, poi non l'ho tagliato subito, il fiume è salito ed ora è sott'acqua:LOL:. Se quest'autunno è ancora lì ci rifaccio un pensiero.
comunque per come è messo ora non aggiungerei nulla, anzi sono in dubbio sul togliere alcuni elementi.
certo ora sembra vuoto, ma supponendo che tutto vada come spero e le piante crescano nel modo corretto ci sarebbe già troppa roba. Aggiungere e aggiungere senza lungimiranza è un errore molto frequente, che io stesso ho fatto troppe volte per sottovalutare (ma non abbastanza per non correre il rischio di ripetere).
piuttosto si allarga