Come considerazione generale ci può stare, ma nel generalizzare troppo si rischia di scordare qualcosa di importante.
Delle 4 piante in quella foto solo 2 arrivano da un ambiente desertico, e nessuna affronta siccità di 6-8 mesi ( forse alcune provenienze di chama).
Dire cactus non significa necessariamente dire deserto di Atacama.
Inoltre, non sempre, ma spesso i cactus che vivono in regioni davvero aride hanno un'ecologia particolare e vivono in microhabitat con condizioni peculiari (greti e sponde di torrenti temporanei, zone depresse dove si raccoglie la precipitazione, impluvi, all'interno di macchie di venerazione, ecc ecc...).
Inoltre se è vero che molte cactaceae possono sopportare lunghi periodi di siccità, è altrettanto vero che per farlo arrestano la crescita e vanno in stasi, se gli si fornisce un'irrigazione aggiuntiva consona si può evitare o diminuire la stasi estiva e incrementare la crescita e il benessere della pianta.
Poi c'è da considerare il substrato. Io coltivo i miei cactus in lapillo quasi puro, e questo è un'arma a doppio taglio. Mi permette di tenere le piante all'asciutto in autunno e in inverno, ma in primavera estate bastano due settimane di sole e l'umidità scende a zero.
In natura i cactus che vivono nella "pura" ghiaia o su affioramenti rocciosi sono quelli che vivono in microhabitat xerici di zone con una piovosità non ridottissima. Mentre negli ambienti dove la siccità dura 6-8 mesi le piante vivono generalmente in terreni più normali, e più idonei a mantenere una certa umidità più a lungo
Poi ci sono cactus che vivono (anzi sopravvivono) nel nulla sotto il sole tra i sassi e senza acqua per mesi e mesi, ma questo si applica alla generalità delle cactacee.
Personalmente tendo ad intervenire il meno possibile, ma coltivate in questo modo, alcune piante presentano segni di disidratazione quando l'assenza di pioggia si prolunga. Potrei anche ignorarlo, ma andrebbero certamente incontro ad un rallentamento o un blocco della crescita. In media bagno 4/5 volte all'anno in tarda primavera inizio estate re approfitto dell'occasione per concimare se necessario.
Poi alcune devo stargli più dietro e le bagno singolarmente