• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angoletto roccioso

Tchaddo

Florello
Questo inverno farai il test. È cresciuta così perché ha preso molto più sole e aria proprio come se fosse in natura. Nota a margine: ieri la grandine mi ha spollonato con precisione chirurgica (se lo facevo io non veniva altrettanto perfetto) i miei echinopsis: pianterò i polloni a terra in cumuli di pomice e vedremo sto inverno!!! Non tutta la grandine viene per nuocere!

Ste scusa ma un cumulo di pomice in piena terra non rischia di essere letteralmente lavato via da un acquazzone? Non sarebbe meglio il più pesante lapillo,?
 

Tchaddo

Florello
Ma che isole di calore creano ste grandi città???

Comunque ho scoperto di abitare anche in una zona in cui la temperatura media è generalmente un paio di gradi più alta che nel resto della città... Vai a capire come mai. E il mio "terrazzino" è chiuso sui 4 lati, praticamente è aperto solo sopra, e anche lì per metà è coperto da una tettoia di vetro (e metà aperto). Quindi è si all'aperto ma molto riparato.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Comunque ho scoperto di abitare anche in una zona in cui la temperatura media è generalmente un paio di gradi più alta che nel resto della città... Vai a capire come mai. E il mio "terrazzino" è chiuso sui 4 lati, praticamente è aperto solo sopra, e anche lì per metà è coperto da una tettoia di vetro (e metà aperto). Quindi è si all'aperto ma molto riparato.
quindi è una sorta di serra fredda
non è proprio .. fuori..
 

Simo98

Giardinauta Senior
Comunque ho scoperto di abitare anche in una zona in cui la temperatura media è generalmente un paio di gradi più alta che nel resto della città... Vai a capire come mai. E il mio "terrazzino" è chiuso sui 4 lati, praticamente è aperto solo sopra, e anche lì per metà è coperto da una tettoia di vetro (e metà aperto). Quindi è si all'aperto ma molto riparato.
A questo punto direi di provare a lasciare fuori le delicate tipo le Euphorbie... chissà :D
 
R

RobertoB

Guest
@cmr parlavamo tempo fa di fiori di colore diverso.
Volevo portare un esempio di cui conosco la causa, senza fare alcuna generalizzazione, per illustrare cosa intendevo per fattori ambientali.

Questo è il mio hamatocactus,
IMG_20210806_152054_1.jpg
Il fiore di destra si sarebbe probabilmente aperto due o tre giorni prima, ma a causa delle piogge incessanti e l'umidità (ieri notte qui c'era la nebbia, agosto canavesano tipico...) è rimasto chiuso fino ad oggi.
Quello di sinistra invece ha avuto uno sviluppo regolare.
 
R

RobertoB

Guest
Vedo che le opuntie si sono subito messe comode e iniziano a produrre nuove pale, ti accorgerai presto di quanto siano indistruttibili :LOL:.
E il resto, tutto bene?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedo che le opuntie si sono subito messe comode e iniziano a produrre nuove pale, ti accorgerai presto di quanto siano indistruttibili :LOL:.
E il resto, tutto bene?
I chama sì il ptero no: è marcito ho dovuto tagliare e tra qualche giorno lo ripianto ma non in un vaso profondo: in uno mini così la terra asciuga presto: con il vaso alto e profondo la terra, pur adatta, asciugava piuttosto piano.
 
R

RobertoB

Guest
Ti avevo consigliato un vaso profondo perché anche da talea cacciano giù un fittone incredibile.
Io finché non prendono praticamente non li bagno, quindi che sia fondo o piccolo non cambia più di tanto.
 
Alto