Tchaddo
Florello
io ce l'avevo nata da seme ma poi le si sono seccate le radici e non sono riuscita a salvarla
Idem, seminate 5, nate 4, perse tutte
io ce l'avevo nata da seme ma poi le si sono seccate le radici e non sono riuscita a salvarla
Questo inverno farai il test. È cresciuta così perché ha preso molto più sole e aria proprio come se fosse in natura. Nota a margine: ieri la grandine mi ha spollonato con precisione chirurgica (se lo facevo io non veniva altrettanto perfetto) i miei echinopsis: pianterò i polloni a terra in cumuli di pomice e vedremo sto inverno!!! Non tutta la grandine viene per nuocere!
No, resta lì dov'è.Ste scusa ma un cumulo di pomice in piena terra non rischia di essere letteralmente lavato via da un acquazzone? Non sarebbe meglio il più pesante lapillo,?
E poi vengono le palle di 12 cm di diametro...e i tifoni!Ma che isole di calore creano ste grandi città???
Ma che isole di calore creano ste grandi città???
quindi è una sorta di serra freddaComunque ho scoperto di abitare anche in una zona in cui la temperatura media è generalmente un paio di gradi più alta che nel resto della città... Vai a capire come mai. E il mio "terrazzino" è chiuso sui 4 lati, praticamente è aperto solo sopra, e anche lì per metà è coperto da una tettoia di vetro (e metà aperto). Quindi è si all'aperto ma molto riparato.
quindi è una sorta di serra fredda
non è proprio .. fuori..
A questo punto direi di provare a lasciare fuori le delicate tipo le Euphorbie... chissàComunque ho scoperto di abitare anche in una zona in cui la temperatura media è generalmente un paio di gradi più alta che nel resto della città... Vai a capire come mai. E il mio "terrazzino" è chiuso sui 4 lati, praticamente è aperto solo sopra, e anche lì per metà è coperto da una tettoia di vetro (e metà aperto). Quindi è si all'aperto ma molto riparato.
I chama sì il ptero no: è marcito ho dovuto tagliare e tra qualche giorno lo ripianto ma non in un vaso profondo: in uno mini così la terra asciuga presto: con il vaso alto e profondo la terra, pur adatta, asciugava piuttosto piano.Vedo che le opuntie si sono subito messe comode e iniziano a produrre nuove pale, ti accorgerai presto di quanto siano indistruttibili :LOL:.
E il resto, tutto bene?
Protetto da interperie o meno?Senza nulla rubare al califfo...
ecco il mio angoletto...
Opuntia humifusa miracolosamente intatta dopo la grandine del 25 luglio (lì non era arrivata...) e i polloncini di echinopsis.
100% all'aperto.Protetto da interperie o meno?
Seguo con interesse per gli Echinopsis