• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amicizia online Ulm - Roma II (e da Trieste in giu`)

gimmy110

Giardinauta Senior
ciao Cochy,
con questa magnifica Laelia mi fai restare a bocca aperta un paio di amiche. :eek:

Poi visto che e`domenica e non ho molto da mettere in mostra (con questo freddo e un nebbione che fa concorrenza a tutta la pianura padana) eccovi la mia Anguloa uniflora
e penso che l' infloreschenza non dovrebbe aprirsi ancora di piu`.
oggi e`dedicata alla mia carissima amica Sara :love:

108222.jpg

ed eccola ingrandita per dare un occhiata al labello.

108228.jpg

buona domenica a tutti
baci :love_4:
Gianni :fischio:

Scusami gianni se ti rispondo adesso..sono un bel pò in ritardo, ma credimi non ho avuto tempo! Cmq..volevo dirti che questa meraviglia della natura è bellissima..non ci sono parole per descrivere la sua bellezza!!!!:love:mamma mia! T ringrazio troppo x la dedica:love_4:E' una dele orchi più belle che abbia mai visto..sinceramente! Grazie mille ancora..Bacioni..Rosaria

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
veramente una bella carrellata di bellissimi fiori!

una carrellata di complimenti cumulativi!

e che non vi venga in mente di smettere con le foto perchè vi sembrano banali...

sono sempre un bel vedere!!

grazie

ciao ciao
:Saluto:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Sara,
e`il meno che posso fare per ringraziarti della bella sorpresa che mi hai fatto.

Oggi fra nebbia e freddo (4° c.) sono riuscito a fare una foto un po`decente per dedicarla a Mario (Greenstone) che al momento non sta`molto bene e spero che abbia superato la crisi.
Auguri Mario, ti siamo vicini

108236.jpg

Cattleya bowringiana O'Brien, (1885)
ora ribattezzata,
Guarianthe bowringiana (O'Brien) Dressler & W.E. Higgins (2003)
tempi moderni, e da diventar matti, ad ogni modo il mio mezzo quintale di libri non lo mando al macero perche`un paio di riformatori mooolto intelligenti riforma la tassonomia e la genetica usando il DNA.
Cosi`io la chiamo con il nome vecchio.
Pianta comperata sei anni fa`da Röllke come piantina giovane, e secondo la mia letteratura (antiquata) la prima fioritura non porta fiori molto grandi
( normale ca. 3 inch o 7,5 cm. ) la mia ca. 5 cm.e una infloreschenza di circa 20 fiori, la mia 4, cosi`vedremo nei prossimi anni.
Gianni

cochy

Giardinauta Senior
Gianni la tua Bowringiana è bellissima, non farle prendere freddo eh! ehheheehhehe
Antonio grazie x la risposta, purtroppo qua fa freddino e i miei bocci sono più lenti dei tuioi , ma ho paura che portandoli dentro cadano, tu che mi consigli?

mgrazia

Florello
tranquillo quando vieni in italia forse lo trovi...a meno che ti porti dietro il brutto tempo ed io il bello lì da te.......

e come sempre cmplimenti per le meraviglie

mg

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Cochy,
e che ne dici della dormaniana? fa sempre solo un fiore ma regolarmente e puntualmente ogni anno.

118001.jpg

Cattleya dormaniana Reichenbach fil. 1882
questa la dedico alla mia stellina.

e questa per tirarci su`il morale visto il maltempo e i nebbioni

118002.jpg

118003.jpg

Paphiopedilum Rosy Dawn
un classico da molti anni

purtroppo le foto non sono un gran che per mancanza di luce (o sole miooo
ma dove seiiii) :mad:
non appena c`e`un po`di sole le rifotografo
baci
Gianni :eek:k07:

Aussie

Guru Giardinauta
108236.jpg

Cattleya bowringiana O'Brien, (1885)
ora ribattezzata,
Guarianthe bowringiana (O'Brien) Dressler & W.E. Higgins (2003)
tempi moderni, e da diventar matti, ad ogni modo il mio mezzo quintale di libri non lo mando al macero perche`un paio di riformatori mooolto intelligenti riforma la tassonomia e la genetica usando il DNA.
Cosi`io la chiamo con il nome vecchio.
Pianta comperata sei anni fa`da Röllke come piantina giovane, e secondo la mia letteratura (antiquata) la prima fioritura non porta fiori molto grandi
( normale ca. 3 inch o 7,5 cm. ) la mia ca. 5 cm.e una infloreschenza di circa 20 fiori, la mia 4, cosi`vedremo nei prossimi anni.
Gianni

Gianni, hai sempre da mostrare delle piante spettacolari ma questa Cattleya ha un colore così intenso che mi sta bucando il monitor.
:hands13::hands13::hands13:

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianni come al solito bellissime piante, oggi posto le ultime foto della Sophronitis brevipedunculata con i fiori completamente aperti e il Dendrobium griffthianum
Sophronitisbrevipedunculata1-1.jpg

Sophronitisbrevipedunculata12.jpg

Dendrobium griffthianum nell'albero dei cedri una bella accoppiata
Dendrobiumgriffthianum.jpg

rauli

Giardinauta
Ciao Gianni!Ho visto che nella tua serretta hai montato il sistema "Micro-drip system" della Gardena..Ce l'ho uguale.Quest'estate ho fatto un pò di tentativi con le mie zattere.Le ho lasciate sul balcone montate su una griglia.Dall'alto ho puntato tre microgetti effetto nebbia con relativi tubicini colegati alla pompetta regolati da un temporizzatore Fider che li fa lavorare 7-8 secondi ogni ora...con i miei 3 micro-getti messi in obliquo sono riuscito a tenere all'aperto tutte le mie 12 zattere senza fargli rimpiangere una serra.Il problema è che in realtà questi microgetti con la pressione limitata della pompetta Gardena non creavano una vera nebulizzazione ma soltanto uno spruzzo composto di gocce grossolane...Grazie ad un negoziante molto gentile ho fatto vari tentativi di adattare pompe da acquario al posto della Gardena,montando pompe da 2000 litri/ora,ma non c'è stato nulla da fare:niente nebbia e peggio degli spruzzetti della Gardena.Alla fine ho desistito e ho lasciato perdere..tu che getti hai montato?

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Gardena tipo nebbia, che poi spruzzano e basta, io li adopero solo l' estate e non tutti i giorni, purtroppo la pompa e`quello che e`, e meglio cosi`che senza.
Gianni

Gianni.de

Maestro Giardinauta
oggi anche se e`domenica ho una giornataccia che non ci sono paragoni, un paio di rompiscatole. nervosismo, poca luce per fotografare e via cantando, poi sono andato ugualmente sul balcone per fotografare una fioritura e il vaso mi scivola fra le dita e wuuum fioritura rovinata, beh due foto sono riuscito a farle ed eccovi i resti :burningma:cry: cat::mad::(

118007.jpg

scusate la poca luce ma qui`stiamo passando tanto per cambiare da un nebbione a pioggia,

ed eccovi il resto (erano 6 fiori in tutto)

118006.jpg

Catasetum Davie Ranchess "Orchidglade

cochy

Giardinauta Senior
Gianni lo sai cosa penso della tua dormaniana.........:love:LA AMO SMISURATAMENTE, da quando ho visto la tua ho scoperto che mi piace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:hands13:......con le altre non mi era mai successo ehehehehheheheeh:confuso:

Mi spiace x i tuoi fiori :love_4: ....un anno d'attesa , tante cure e poi in un secondo....clac! :martello2 è comunque spettacolare!

X Antonio, cambia il nome alla sophronitis , ti sei confuso:eek:k07:

ciao
:Saluto:

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Errata corrige

ciao cochy grazie mi ero accorto dell'errore sicuramente Pozzi avrà fatto confusione con il cartellino rimediamo subito
Sophronitiscernua.jpg

oggi ho fotografato un paio di piante alcune cattleya non le ho fotografate perchè qualche animaletto
o uccello ha fatto colazione pranzo e cena e li ha ridotte come il gruviera
Gianni come ti capisco dopo un anno di sacrifici basta un attimo per gettare tutto alle ortiche comunque i fiori sono belli
Blc Tainan Gold Golden Oriole
BlcTainanGoldGoldenOriole.jpg

BlcTainanGoldGoldenOriole1.jpg

Paphiopedilum Armeni White
PaphiopedilumArmeniWhite-1.jpg

PaphiopedilumArmeniWhite1.jpg

e la Bellara Peggy Ruth Carpenter Morning Joy che quest'anno non finisce mai di fiorire ed ha ancora quattro steli in boccio
BellaraPeggyRuthCarpenterMorning-2.jpg

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Elisa,
se lo sapevo ti invitavo a bere il caffe`e un paio di fiorellini li avrei avuti anch`io, pero`in soggiorno.
un altra volta se sei in zona fammelo sapere che ti invito volentieri.
baci
Gianni

Alto