• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amicizia online Ulm - Roma II (e da Trieste in giu`)

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Antonio,
grazie della dedica,

Elena sei magnifica, grazie della pronta precisazione. ed eccoti dedicata una delle mie miniature piu`belle,

108207.jpg

Haraella retrocalla, coltivata all' esterno di un vasetto di coccio.

Antonio questa e`per te`.

108210.jpg

Anguloa uniflora,
spero che il boccio si apra un po`di piu` cosi`si puo`vedere il un labello magnifico

108212.jpg

ed ecco la pianta intera.

questa la dedico a mia moglie, ed e`l' ultima Orchidea morelliana

108198.jpg

non mi e`riuscita bene perche non ho usato il flash, non volevo spaventarla.
questa sbarazzina doveva nascere in questi giorni ma aveva fretta e si e`presentata gia`un mese fa. :hands13::lol::D

bacioni
Gianni

iron58p

Aspirante Giardinauta
Grazie Gianni per la risposta, che ho letto con attenzione.

Intanto mi congratulo e ti ringrazio per le foto postate ancora una volta.

E' da qualche mese che coltivo sia la amesiella monticola che la minor, e ho la netta sensazione che quest'ultima non sopporti la luce intensa, anzi, tutt'altro, la metterei in un posto con pochissima luce, ma non ne dispongo purtroppo.

Le tengo entrambe umide su zattera, in quanto come hai scritto tu e' facile in vaso bagnarle troppo e far partire le radici.

Sasti

Florello
Gianni grazie sei un tesoro.

Per la philippinense cerco di andare per tentativi e vediamo se si muove:eek:k07:

Dato che e' periodo di haraelle posto anche la mia, fiorita due giorni fa, una delle piu' semplici e piu' d'effetto, alcune delle mie belle addormentate dovrebbero prendere esempio da lei eheheheheheh

SANY2111.jpg

SANY2113.jpg

bacioni e aspetto quelle foto "a gentile richiesta":eek:k07::love_4::love_4:

ermelinda99

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Per Antonio sei sempre molto gentile e ti ringrazio infinitamente per il fiore che è bellissimo e anche per gli auguri.

E ringrazio anche Sasti per gli auguri ultimamente sono latitante dal forum ho troppo lavoro e il portatile e fuori uso..

Invece per Gianni complimenti è bellissima la piccola morelliana..
Smack Linda

Ultima modifica:

mgrazia

Florello
la piccola orchidea è splendida, ovviamente un mondo di auguri
per le tue piante e fioriture...che vuoi che ti dica...sei bravissimo, considerando il clima e la luce diversa di Antonio , ma le tue piccole le sai coccolare, come l'ultima arrivata

super congratulazioni

mg

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ed ecco a gentile richiesta, i progressi della mia verandina, ormai strapiena

108214.jpg

sopra si vede un po`l' impianto "Gardena micro drip" che ho messo fuori servizio perche`in autunno/inverno bagna troppo

108215.jpg

qui`gli scaffali ripieni

108218.jpg

108219.jpg

e sotto le Chiloschista inzatterate

108220.jpg

e sotto tutto il resto:D

baci :love_4: :love:

Gianni :rolleyes:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti x tutto serra e orchi ma la miniatura è troppo bella!X non parlare poi dell'ultima foto e come diceva Giuseppe di sicuro la più bella fra tutte!ciao ciao

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Gianni complimenti per la piccola orchidea frettolosa :D

e anche per la tua veranda, c'è da perdersi!!!

marco837

Florello Senior
Complimenti Gianni,
sono davvero senza parole.
Un organizzazione davvero ottima e delle piante davvero belle.
Spero tanto di poter avere anche io e Desi prima o poi una veranda simile.
Quali piante tieni nel vaso di coccio?

iron58p

Aspirante Giardinauta
Fa piacere sapere che non sono il solo " matto " che ha tappezzato pareti intere di zattere ehehe
Addirittura mi viene da ridere, e sto gia' ridendo da solo:D pensando al fatto che ho espropriato l'uso di uno dei 2 bagni che ho, per far posto alle piante, se un giorno avro' una compagna faro' come si faceva qualche decennio fa', il bagno all'esterno sul terrazzo ( per lei :D)
Naturalmemnte scherzoo :lingua:

una bella vista Gianni, e tante belle piante che ti danno la gioia ogni giornata che inizia:love:

ho anch'io l'impianto che hai tu, va benissimo, sono d'accordo con quello che hai scritto, ma penso che un compromesso lo si possa trovare.

Mi spiego : d'accordo, l'impianto e' ottimale in estate, con un temporizzatore soddisfa tutte le necessita' delle piante in un tot tempo, ad esempio un minuto come l'ho regolato io.

In inverno e' troppo, allora dato che non si puo' agire sulla portata d'acqua possiamo agire sull'altro parametro, che e' il tempo, ad esempio scendere a 10/15 secondi.

Qui pero' sorge una difficolta' : i timer in commercio, non scendono sotto il minuto come unita' di misura.
Allora bisognera' informarsi nei negozi dove trafficano in elettronica, per farsene programmare uno come vogliamo noi, con unita' di misura i secondi al posto dei minuti.

Forse per te e' superfluo, avendo una persona che in tua assenza si puo' prendere cura delle piante, ma per me e' una necessita' arrivare ad automatizzare il tutto, altrimenti in estate non mi potro' assentare nemmeno un giorno!

Alto