oggi come promesso metto un paio di foto, pero`niente fiori.
e`solo per far vedere a primo maggio l' attuale situazione delle Cattleye deflascate nei giorni scorsi.
queste sono quelle della fiasca grande e spero di salvarne almeno la meta`
queste sono quelle della fiasca piccola, un ibrido intergenerico penso Cattleitonia
Gianni
sì, anche dalle foto sembra di vedere agriperlite, della corteccia fine e un po' sfilacciata, e poi altro che dalle foto non si riesce a indovinare.
Io, una delle due che si trovano nello sfagno, penso di toglierla dallo sfagno e rinvasarla. Non so per quale motivo, ma ho l'impressione che lo sfagno non sia adatto per le radici delle piccole cattleya. Mi piacerebbe qualcosa che mi permettesse di bagnare di più, ma che si asciugasse anche con molta più rapidità.
Tu le tieni in un ambiente abbastanza umido? il mio ambiente è molto secco, per cui all'inizio, ma per pochi giorni, le ho tenute coperte; poi le ho scoperte, ma le foglioline sono diventate rugose; allora le ho ricoperte, poi scoperte nuovamente. Insomma ho fatto molta confusione, però il problema almeno nelle mie non è l'umidità dell'aria, perché le foglioline nuove sembra che si siano adattate bene. Il problema sono le radici: una le ha perse tutte (e adesso è in sfagnoterapia), un'altra va così e così, e solo una sembra avere delle radici in ottimo stato.
Io è la prima volta che ho a che fare con delle cattleya, e per giunta così piccole, per cui non so proprio come orientarmi.
Se hai tempo, facci vedere come sviluppano le tue.
Grazie
Ciao,
primo