• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amicizia Online Ulm-Roma (e dintorni)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ma dai Cochy,
adesso mi fai strabiliare e resto a bocca aperta, vedi che con costanza si riesce a fare tutto.
bacioni
Gianni
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
oggi come promesso metto un paio di foto, pero`niente fiori.
e`solo per far vedere a primo maggio l' attuale situazione delle Cattleye deflascate nei giorni scorsi.

88002.jpg


queste sono quelle della fiasca grande e spero di salvarne almeno la meta`

88001.jpg


queste sono quelle della fiasca piccola, un ibrido intergenerico penso Cattleitonia

Gianni
 

cochy

Giardinauta Senior
Ehehehhe Gianni quando si ha un buon maestro come te che mi chiama e mi sgrida a sue spese dalla germania, non si può NON imparare
Questa è molto profumata
Euchilecitrina_02ago08_fiore_2.jpg

Euchilecitrina_02ago08_fiore_4.jpg

sta tutto l'anno appesaal tutore esposizione est, appiccicata al vetro praticamente
Baci cochy
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
oggi come promesso metto un paio di foto, pero`niente fiori.
e`solo per far vedere a primo maggio l' attuale situazione delle Cattleye deflascate nei giorni scorsi.


queste sono quelle della fiasca grande e spero di salvarne almeno la meta`


queste sono quelle della fiasca piccola, un ibrido intergenerico penso Cattleitonia

Gianni

sì, anche dalle foto sembra di vedere agriperlite, della corteccia fine e un po' sfilacciata, e poi altro che dalle foto non si riesce a indovinare.

Io, una delle due che si trovano nello sfagno, penso di toglierla dallo sfagno e rinvasarla. Non so per quale motivo, ma ho l'impressione che lo sfagno non sia adatto per le radici delle piccole cattleya. Mi piacerebbe qualcosa che mi permettesse di bagnare di più, ma che si asciugasse anche con molta più rapidità.

Tu le tieni in un ambiente abbastanza umido? il mio ambiente è molto secco, per cui all'inizio, ma per pochi giorni, le ho tenute coperte; poi le ho scoperte, ma le foglioline sono diventate rugose; allora le ho ricoperte, poi scoperte nuovamente. Insomma ho fatto molta confusione, però il problema almeno nelle mie non è l'umidità dell'aria, perché le foglioline nuove sembra che si siano adattate bene. Il problema sono le radici: una le ha perse tutte (e adesso è in sfagnoterapia), un'altra va così e così, e solo una sembra avere delle radici in ottimo stato.

Io è la prima volta che ho a che fare con delle cattleya, e per giunta così piccole, per cui non so proprio come orientarmi.

Se hai tempo, facci vedere come sviluppano le tue.

Grazie

Ciao,

primo
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Dai Cochy,
chiacchherate e consigli si`ma sgridarti, non direi anche perche abbiamo un metodo di coltura un po`diverso, per la citrina,,, :burningma :cry: :eek: sei grande :hands13:.
io ci sto`provando proprio attualmente ma i frutti si vedranno piu`tardi, almeno lo spero

x primo,
si hai ragione, io ho messo un po`di bark normale con fiocchi di polistirolo sul fondo, poi questo miscuglio di bark molto fino, torba filamentosa e agriperlite, comperato da una ditta di Francoforte, poi in primavera le mettero`su un substrato un po`piu`consistente, io le tengo nella mia veranda con un umidita`abbastanza alta e le spruzzo un paio di volte al giorno con acqua di osmosi depurata al 95 %, ogni tanto spruzzo con l' aggiunta un fertilizzante naturale biologico che mischio a modo mio, e a base di Biotrissol ( che e`a base di melassa di barbabietola) poi anche molto diluito.
prima di andare in ferie ne faro`un altra foto e poi vediamo a settembre i risultati dell' irrigazione o meglio nebulizzazione automatica.

cari saluti

x Cochy un bacione :love_4: enorme
Gianni
 

eriqa

Florello
Ehehehhe Gianni quando si ha un buon maestro come te che mi chiama e mi sgrida a sue spese dalla germania, non si può NON imparare
Questa è molto profumata
Euchilecitrina_02ago08_fiore_2.jpg

Euchilecitrina_02ago08_fiore_4.jpg

sta tutto l'anno appesaal tutore esposizione est, appiccicata al vetro praticamente
Baci cochy

Che meraviglia cochy...che bel colore...bravissima..
 

cochy

Giardinauta Senior
Gianni , x la sgridata , mi riferivo alla vanda sanderiana alba di ebay......è stata una lezione anche quella , e a tue spese:smok:
Mg, eriqua grazie mille.
E' una delle mie preferite, ma ero indecisa se prenderla, me la descrivevano rognosa, invece......... nelle mie condizioni di coltivazione è una delle più semplici , ma ormai ho capito che ognuno ha le sue condizioni e quello che riesce facile a me è difficile ad un altro mentre quello che a me riesce difficile x altri è totalment naturale! ( a me riescono le phalaenopsis e non le cattleye o le vanda conosco persone che crescono le cattleye come gerani e non riescono con le phalaenopsis)

Ciao cochy
 

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao maestro, ieri sera mi son dimenticato di dirti che in mezzo a tutte le fioriture fallite per il caldo, qualcuna è andata a buon fine, eccone una un po' particolare:

Maxillaria Pulla

2evdkro.jpg


che ne dici??????
 

piccolaermi

Giardinauta
Gianni , x la sgridata , mi riferivo alla vanda sanderiana alba di ebay......è stata una lezione anche quella , e a tue spese:smok:
Mg, eriqua grazie mille.
E' una delle mie preferite, ma ero indecisa se prenderla, me la descrivevano rognosa, invece......... nelle mie condizioni di coltivazione è una delle più semplici , ma ormai ho capito che ognuno ha le sue condizioni e quello che riesce facile a me è difficile ad un altro mentre quello che a me riesce difficile x altri è totalment naturale! ( a me riescono le phalaenopsis e non le cattleye o le vanda conosco persone che crescono le cattleye come gerani e non riescono con le phalaenopsis)

Ciao cochy
quoto al 100%, non c'e' niente di scontato, comunque complimentoni...(sei sorella di ermelinda99 per caso?:lol::lol::lol:)
:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ehehehhe Gianni quando si ha un buon maestro come te che mi chiama e mi sgrida a sue spese dalla germania, non si può NON imparare
Questa è molto profumata
Euchilecitrina_02ago08_fiore_2.jpg

Euchilecitrina_02ago08_fiore_4.jpg

sta tutto l'anno appesaal tutore esposizione est, appiccicata al vetro praticamente
Baci cochy


S P E T T A C O L A R E.........

COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!! e brava.
 

cochy

Giardinauta Senior
Grazie mille

Gianni è vero uno così lo conosco ehehhehehehehhe


Mario che fai mi tieni nascoste le piante?:hands13:
 
Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Oggi comincio di nuovo co una modesta richiesta, quando cliccate il bottone "quota" per evidenziare la risposta, per cortesia cancellate le foto, senno il tutto si appesantisce troppo e ci vuole un eternita`per aprire la discussione :mazza: e io ho il DSL 16000 a banda larga, e va a finire che prima o poi Elebar ci manda a quel paese :martello2:martello2:martello2 :storto:

comincuiamo con un pensierino per linda, con ciccetti e cicciotti

88003.jpg


il primo e`un segreto

88005.jpg


questa e`la Cattleya Bow Bells
Cochyyy Heheheheeeeeeeeeeeeee

78125.jpg


questi sono due Angraecum calceolus
uno con 4 l' altro con 5 steli fotografati la settimana scorsa,

88006.jpg


ed eccoli fotografati oggi e ci saranno circa 60 - 70 boccioli

ciao ciao
Gianni
 

cochy

Giardinauta Senior
Gianni sono magnificiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:eek:, ma che gli dai da mangiare? AH lo so e lo sto usando anch'io e penso che sia uno dei motivi delle mie fioriture di quest'anno:love_4: come il tuo Prhagmi (ancora me lo vado a guardare ogni tanto ).....un vero spettacolo!


Ultima x questa serie fortunata
Ascocentrum miniatum.....d'ora in avanti solo boccioli ehehehheheh (speriamo maturino)
Ascocentrumminiatum_05ago08_1.jpg


Ascocentrumminiatum_05ago08_2.jpg


Purtroppo il bocciolo della Aeranthes grandiflora è stato decapitato da una finestra, qui ormai un giorno sì e uno no co sono temporali molto più simili a tempeste tropicali!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ma brava cochy,
prima sparisci e poi espoldi con queste magnificenze, se vuoi il 20 ti porto ancora un po`di sciroppo, mi devi solo far sapere se volete quello estivo o quello invernale.

ecco ancora un paio di ciccetti che esploderanno la settimana prossima (spero)

88012.jpg


Chiloschista

88014.jpg

e la seconda Chiloschista

88011.jpg



Aerangis mystacidii
prossimamente in prima fioritura :ciglione:

baci
Gianni
 

mgrazia

Florello
mannaggia...mi fate soffire...uno spettacolo...
complimenti a tutti e due....


cochi...per fortuna ci sono le finestre che decapitano le tue fioriture altrimenti...avremmo 'invasione di fiorir.....pura invidia.....
abbracci e complimenti


gianni vedremo le foto della fioritura prima delle tue ferie estive?


mg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non ho parole!!!

ammiro e basta, anche se non vi faccio sempre i complimenti scritti sappiate che ne penso tantissimi :froggie_r
evito di allungare troppo lasciando spazio alle foto delle vostre favolose fioriture, quindi fate conto che questo vale per 10!!

:Saluto:
D.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto