• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amicizia Online Ulm-Roma (e dintorni)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Cara Bianca,
e`solo esperienza, sai quante ne ho provate negli ultimi 35 anni?
baci
Gianni
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Cara Bianca,
e`solo esperienza, sai quante ne ho provato negli ultimi 35 anni?
baci
Gianni

Caro Gianni,
te che sei un orchidiota da tanti anni...
quale è l'orchidea più vecchia che hai?
Hai qualche foto da farci vedere?
A me piacciono tanto le orchidee grandi e con tanta vegetazione. Quelle che hanno tanti anni alle spalle sono davvero affascinantissime!
Specialmente le zatterone!
 

mgrazia

Florello
rientro

che dire guardate cosa ho trovato al mio rientro..
mica male come benvenuto

la cattleya ha fiorito.....

wow052.jpg


wow049.jpg


la vanda ha fatto due fiori..meglio di nulla.


wow043.jpg


e poi il dendrobium

wow048.jpg



queste sono le mie follie estive...che dire..c'erano delle belline a prezzi ridicoli..

wow056.jpg


wow057.jpg


wow058.jpg



wow053.jpg


poi ci sono altre due...ma ne riparliamo..sono arrivata da un po' e sono cotta ma SUPER FELICE

ciao ciao mg
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Bentornata a casa mgrazia e che accoglienza ti hanno regalato le tue ciccine, complimenti:hands13::hands13:
Dimenticavo belli i tuoi acquisti.
 
B

bianca62

Guest
Cara Mgrazia,
bentornata a casa.:hands13::hands13::hands13:
Ma con la spazzolina in primo piano che ci fai? Gli dai una bella strigliata alle orchidee per convincerle a fare le brave?:smok:
Attendo con "trepidazione" le altre foto.:food:
Ciao tesoro!!!!!
Bianca:Saluto:
 

mgrazia

Florello
Cara Mgrazia,
bentornata a casa.:hands13::hands13::hands13:
Ma con la spazzolina in primo piano che ci fai? Gli dai una bella strigliata alle orchidee per convincerle a fare le brave?:
Attendo con "trepidazione" le altre foto.:
Ciao tesoro!!!!!
Bianca:QUOTE]

come l'hai capito...:lingua::lingua:
ho cos' oppure le coccole...ora stanno a mollo nel concime...poverine erano senza pappa da tre settimane e senza acqua da un bel po'....

le foto non riuscivo a farle tanto è lunga e pesante la fioritua..mi cade tutto continuamente...è uno spettacolo..ed il profumo..lasciamo perdere...infatti devo far attenzione alle api e vespe, dopo che ho aperto la serra , si sono precipitate dentro...

in settimana faccio altre..se il tempo le lo concede...
un bacio a tutte :love_4::love_4::love:flower::flower:



mg
 

Aussie

Guru Giardinauta
mgrazia, tornare a casa dalle vacanze è sempre un po' traumatico ma, quando poi ti trovi di fronte a queste sorprese,tutto il resto non conta.
Complimenti per le tue splendide fioriture e per i nuovi acquisti:hands13::hands13::hands13:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Caro Gianni,
te che sei un orchidiota da tanti anni...
quale è l'orchidea più vecchia che hai?
Hai qualche foto da farci vedere?
A me piacciono tanto le orchidee grandi e con tanta vegetazione. Quelle che hanno tanti anni alle spalle sono davvero affascinantissime!
Specialmente le zatterone!


ciao Marco,
purtroppo non saprei dirti anche perche`in tutti questi anni ho cambiato casa 3 volte e poi ho dovuto subire due rinnovi totali, ed ogni volta ho avuto delle perdite enormi poi con gli anni son cambiati i gusti ed ho esperimentato molto, con le relative perdite.
Ho cominciato con 3 Paphio di Bakker, poi mi sono innamorato dei Cymbidi, ora gia`tutti in altre mani, poi e`stata la volta delle miltonie, Odontoglossum e Oncidium, tutti compostati o regalati per mancanza di spazio. ora le piante piu`vecchie che posseggo sono circa delle vecchiette da vent' anni e non le lascio crescere a dismisura per via della mancanza di spazio. quest' anno per esempio, ho rinvasato il Paphiopedilum Transdoll che possiedo da 19 anni e ne ho fatti 3 e due tagli sono finiti in buone mani , poi avevo un Dendrobium machrophyllum con piu`di venti bulbi e l' ho regalato ad un amico che ha la serra, cosi`puo`continuare a crescere.
per il resto le mie foto le pubblico qui`con relativa (ogni tanto) descrizione.
prima di andare in ferie spero di farvi vedere alcune sorpresine.
ciao
Gianni
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Oggi non ho molto da far vedere e le foto le metto un po`a rate, poi per favore non copiate le foto diverse volte per fare le stesse domande, per esempio la serretta di bianca,si vede tutta la sequenza tre`volte, non che siano brutte ma il tutto appesantisce la discussione e fa arrabbiare le moderatrici.
per primo un paio di spate per saziare la curiosita`di Linda

78115.jpg


ecco la prima, C. Bow Bells una delle piu`premiate Cattleye bianche,
che tengo tutto l' anno in camera da letto

78123.jpg


Bc. Ranger Six
anche questa un classico degli anni 60

78124.jpg


Cattleya gaskelliaba "alba"
e spero che i boccioli non si siano seccati nella spata.

baci
Gianni
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Poi abbiamo una trentina di Baby Cattleya che ho dovuto deflascare sernno`mi ammuffivano in vitrio.

78117.jpg


e le tre`piu`grandi le ho zatterate, (speriamo bene)

78118.jpg


il resto piu`tardi
Gianni
 

mgrazia

Florello
mi vien da piangere...
ma quanti secoli stanno le spate per ingrossarsi..
aspetto una mia ormai da mesi...s'ingrossa un millimetro e poi ferma..
che strazio..
ciao mg

ps non riesco ad andare in serra..ho una invasione di zanzarine micro...devo scoprire come distruggerle..prima che mi distruggano loro mangiandomi
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Bravissimo Gianni, ti faccio i complimenti.

Si puo' avere qualche informazione sul tuo sistema di nebulizzazione e bagnatura ? vorrei provare i micro-grip della Gardena, ma pescando da una vasca acqua di osmosi, per bagnare le zattere, che presto saranno la quasi totalita' visto che coltivero' quasi esclusivamente a quel modo.
Quello che non so, e' come calcolare quanti ne possa comandare una pompa, tieni conto che me ne serve una che abbia la forza di comandarne almeno 20 di micro nebulizzatori.
Naturalmente non ho individuato ancora che pompa mi serva.

grazie
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Iron,
io il micro-drip lo installo ai primi di agosto e poi ti sapro`dire, secondo la lista sul cartone si possono aggiungere 13 gocciolatori/spruzzatori o ugelli da nebbia, non appena ho fatto un po`d'esperienza ve lo faccio sapere, poi progetto di mettere nel fustino dell' acqua anche un vaporizzatore elettronico come ha fatto Bianca, che ho gia`ordinato su ebay.
Se ti occorre una pompa e degli ugelli piu`potente passa da Franco Bianco (Orchideerare) e fatti spiegare come ha fatto il suo impianto, cosi`poi puoi comperare anche un paio di piante nuove.
Gianni
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ed ecco il prossimo lavoretto, fiasca comprata da ebay come C. walkeriana "alba" che poi e`risultata un ibrido intergenerico

Ctna Jamaica Red x (C walkeriana "alba" x Blc Temptation)
eccovi la sequenza;

78132.jpg

la fiaschetta

78134.jpg


le piantine piantate sul substrato speciale

78135.jpg


e al loro posto in veranda, pereo`devo procurarmi una vaschetta verde perche`quelle bianche sono un po`piccole

ciao ciao
Gianni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto