• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amicizia Online Ulm-Roma (e dintorni)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
B

bianca62

Guest
:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Antonio Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!:lol::lol::lol:
Sei il mio mito n.2 (dopo Gianni)

Ciao, ciao
Bianca:Saluto:
 

eriqa

Florello
Finalmente è arrivata!!!!!! :froggie_r
Sono riuscita ad allestire la "casina delle orchidee".... manca ancora qualche accessorio, dovrò perfezionarla.... però sono strafelice. Finalmente posso andare in vacanza tranquilla, funziona!!!
Che ne pensate?

mlr2w6.jpg


Per il momento ho messo al suo interno solo le orchi più piccole e quelle che sono in terapia riabilitativa, ossia le divisioni recenti e le convalescenti.
Ciao a tutti,
Bianca :Saluto:

Bianca ma la tieni all'esterno?
 
B

bianca62

Guest
per eriqa

Sì, per i momento è all'esterno. Mi spiego meglio. Il mio terrazzo è coperto. E ho le tende sempre tirate giù quando c'è sole. Così è tutto molto schermato. Essendo esposto a Est, il sole c'è solo di mattina. Per il resto del giorno invece c'è una buona luminosità, ma mai raggi diretti.
La foto l'ho scattata alle 8 di sera senza flash, anche se sembra un po' scura, ti posso assicurare che c'è una buona luce. Per l'inverno invece, devo decidere se mettere la serretta in casa, oppure se tentare di tenerla di fuori. Devo fare delle prove per vedere che tipo di temperature ci sono, il terrazzo è molto protetto. Comunque devo per l'inverno provvedere ad installarci dentro una lampada. Poichè temo che la luce sia insufficiente.
ciao.
Bianca:Saluto:
 
B

bianca62

Guest
Per il riscaldamento invernale non ho ancora le idee molto chiare. Io ho la possibilità di metterla in casa in un angolino, un po' buio, ed è per questo motivo che dovrò dotarla di una lampada. Però voglio comunque valutare la possibilità di tenerla fuori monitorando le temperature invernali. A Roma, non fa freddissimo. Però se dovessi optare per l'esterno pensavo di adattare un termostato per acquari (ne ho uno vecchio) o terrari, o qualcosa del genere. Mi devo ancora documentare.
ciao
bianca
:Saluto:
 
B

bianca62

Guest
per Eriqa

Ti posto le foto della serretta in funzione, così ti puoi rendere conto dei risultati.

Foto 1: dopo mezz'ora di accenzione dell'impiantino di nebulizzazione :smok:

ofpoug.jpg


foto 2: interno :cool2:

nycyhf.jpg


foto 3: bacinella con dentro il bulbetto ad ultrasuoni in funzione.

2cdzv2h.jpg
:eek:

ciao
bianca :Saluto:
 
B

bianca62

Guest
:martello::martello::martello:

Eriqa ho dimenticato di dirti, che la nebbiolina si diffonde perchè dentro ho montato una ventolina (quelle dei computer) puntata verso la bacinella. La ventolina ha una doppia funzione: diffonde la nebbiolina e non fa ristagnare l'aria.

ciao:Saluto:
 

moria0672

Giardinauta
Anche io Bianca o adottato un sistema simile per far passare l'inverno alle mie orchi.
La mia "serretta è di 1,40 x 1,40 mt e con due ripiani ai lati con corridoio centrale (beccata alla LIDL per 29,90) e riesce comodamente a contenere le circa 100 piante in mio possesso.
Il mio nebulizzatore a ultrasuoni, a differenza del tuo, è di quelli "inscatolati" e raggiunge lo stesso risultato del tuo ma in minor tempo...circa 10/12 minuti.

Ciao
 
B

bianca62

Guest
Perfetto!!!!!
Quindi la tieni in esterno anche d'inverno? E con la temperatura come ti regoli? Ossia hai adottato un impianto per riscaldarla?
ciao ciao
Bianca :Saluto:
 

eriqa

Florello
Per il riscaldamento invernale non ho ancora le idee molto chiare. Io ho la possibilità di metterla in casa in un angolino, un po' buio, ed è per questo motivo che dovrò dotarla di una lampada. Però voglio comunque valutare la possibilità di tenerla fuori monitorando le temperature invernali. A Roma, non fa freddissimo. Però se dovessi optare per l'esterno pensavo di adattare un termostato per acquari (ne ho uno vecchio) o terrari, o qualcosa del genere. Mi devo ancora documentare.
ciao
bianca
:Saluto:

Per adattare cosa intendi? perchè anche io all'inizioa avevo pensato ad un termostato ma non funziona...
 

eriqa

Florello
per Eriqa

Ti posto le foto della serretta in funzione, così ti puoi rendere conto dei risultati.

Foto 1: dopo mezz'ora di accenzione dell'impiantino di nebulizzazione :smok:

ofpoug.jpg


foto 2: interno :cool2:

nycyhf.jpg


foto 3: bacinella con dentro il bulbetto ad ultrasuoni in funzione.

2cdzv2h.jpg
:eek:

ciao
bianca :Saluto:

Ma te dove l'hai trovato il bulbetto? Io visto in giro (in vari post) quello ad ultrasuoni per bambini...come quello di marco e fa benissimo..e non è tanto grande... almeno risparmi il posto della bacinella
 
B

bianca62

Guest
per eriqa

Allora cerco di rispondere alle tue domande:
per riscaldare la serretta pensavo di immergere il vecchio termostato nel piccolo acquarietto che entra giusto giusto in fondo alla serretta, e dopo averlo riempito di acqua accenderlo impostando una temperatura alta. Ho pensato che l'acqua scaldandosi può generare del vapore abbastanza caldo, quindi unire l'utile al dilettevole. Ossia ottenere calore ed umidità.
:slow::fifone2:
però è solo una idea per il momento.... non ho fatto nessuna prova... (ho pensato a questa soluzione anche per riciclare cose che non uso più e che ho in casa).

Invece il bulbetto me lo ha comprato Linda su e.bay. :hands13:
Lo vendono anche nei negozi di terrari ma ad un prezzo molto superiore.
Devi cercare su e.bay la voce: umidificatori ad ultrasuoni, ed eventualmente comperare quello completo di alimentatore.
ciao
bianca :Saluto:
 

moria0672

Giardinauta
Perfetto!!!!!
Quindi la tieni in esterno anche d'inverno? E con la temperatura come ti regoli? Ossia hai adottato un impianto per riscaldarla?
ciao ciao
Bianca :Saluto:

Assolutamente no, ho una stanza che uso poco, la taverna, la serretta è lì ed in inverno riscaldo la stanza, 16° di minima la notte e 18° (che poi in serra salgono anche a 21°) di giorno.
Le piante sono sotto 4 tubi al neon da 18 W.
Il nebulizzatore si attiva ogni 2 ore e in 12/15 min. porta l'umidità della serra fino a saturazione. L'umidità media in serra è del 75/85% e poi ho una ventolina che funziona giorno e notte per muovere l'aria (indispensabile con quel tasso di umidità).
Ho visto che passano un inverno più che decente. Posso ritenermi soddisfatto, anche se sto già studiando qualche modifica.
 

eriqa

Florello
per eriqa

Allora cerco di rispondere alle tue domande:
per riscaldare la serretta pensavo di immergere il vecchio termostato nel piccolo acquarietto che entra giusto giusto in fondo alla serretta, e dopo averlo riempito di acqua accenderlo impostando una temperatura alta. Ho pensato che l'acqua scaldandosi può generare del vapore abbastanza caldo, quindi unire l'utile al dilettevole. Ossia ottenere calore ed umidità.
:slow::fifone2:
però è solo una idea per il momento.... non ho fatto nessuna prova... (ho pensato a questa soluzione anche per riciclare cose che non uso più e che ho in casa).

Invece il bulbetto me lo ha comprato Linda su e.bay. :hands13:
Lo vendono anche nei negozi di terrari ma ad un prezzo molto superiore.
Devi cercare su e.bay la voce: umidificatori ad ultrasuoni, ed eventualmente comperare quello completo di alimentatore.
ciao
bianca :Saluto:

non credo che potrà funzionare...poi tutto po essere...anche io mi sono scervellata per trovare un riscaldamento... ma ancora niente...come facciamo... possiamo unire le nostre forze...
 
B

bianca62

Guest
OK! in due può essere che abbiamo più possibilità!!!!:love_4:
Devo farmi un giretto su internet e rompere le scatole un po' in giro..... :lol:
per avere informazioni tecniche.... (la prima vittima è mio marito... :hands13: Amore mio!!!!)
Ti terrò aggiornata.
Ciao!
bianca :Saluto:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
io direi di prendere una vaschetta di plastica da terrario, riempirla di un terzo con sabbia, poi metterci un cavo da riscaldamento da terrario con regolatore termico o termostato con minima-massima, (non costano molto) poi ricoprire il tutto con due terzi di sabbia e tenerla umida, cosi`abbiamo una temperatura regolata giorno-notte e l' umidita`controllata.
anni fa`ci ho provato con un terrario per le piantine giovani ed ha funzionato.
baci
Gianni
 
B

bianca62

Guest
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
Gianni sei sempre geniale.:slow:
Penso proprio che sfrutterò al meglio i tuoi consigli come sempre.:hands13:
Ciao,
Bianca:Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto