• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe aristata o haworthia pumila?

succulento

Aspirante Giardinauta
Ecco che ci siamo.:froggie_r
Il mistero, dopo 2 anni, sta per essere svelato.
In realtà da quel piccolo getto laggiù mi sono fatto finalmente un'idea, ma la tengo per me :slow:

my.php
[/URL][/IMG]

Si accettano scommesse!

The Seed

Giardinauta
Ho visto una piantina più o meno uguale in giro. Visto che era lontana da occhi indiscreti, me la volevo "arrubbare"... ma per adesso ho desistito, anche perchè ha alcune delle foglie basali secche. Non so se tagliandole via si rovina.

Ma credo che domani passo a prendermela. Poi magari posto la foto.

succulento

Aspirante Giardinauta
bene!
Chi offre di più?

Seed: non si arruba!!!
Semplicemente... si sfrutta l'infinita capacità di rigenerazione delle succule!
No, scherzo: Se lasci qualche foglia non secca sicuramente si conserverà.
Se invece valuti che è trascurata o in condizioni precarie, allora è un gesto generoso...
Cmq se è l'HP che ti interessa ne ho un vaso (che ha già fiorito, per cui sono certo dell'ID) e posso procurartene una figlioletta.

Ultima modifica:

The Seed

Giardinauta
Ti ringrazio, ma in questo caso credo che soccorrerò l'aloe rinsecchita a mo' di medico senza frontiere... tanto non mi pare che il padrone (sempre che ne abbia uno) se ne occupi più di tanto.

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Mmm,ma ti fiorisce adesso?!Ma l'aristata,se non erro ha delle specie di fili\spine al termine delle foglie che poi non sono cosi' aperte.Certo,visto il fiore che si tratta di aloe,per la varieta' non sono molto sicuro.

The Seed

Giardinauta
Sotto la piantina che ho trovato ci sono due figliolette. Me ne prendo una e lascio lì tutto il resto... così il padrone è contento (si fa per dire).

Ma quei filamenti che partono dalla cima delle varie foglie sono normali o indicano deperimento ? (la foto l'ho presa su Internet)

Aloe-aristata.jpg

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come aloe non ha affatto i fili caratteristici, mi sembra una haworthia, se dovesse avere i fiori arancioni dell'aloe potrebbe anche essere un ibrido, resta chiaro che la fioritura se la fa adesso è supponibile sia un'aloe.

The Seed

Giardinauta
La pianta che ho trovato io ha i fili.

La foto l'ho raccattata su google immagini inserendo "aloe aristata" come descrizione.

Comunque sia, è una bella piantina.

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao
come aloe non ha affatto i fili caratteristici...
L'Aloe aristata LI HA (la mia, quella di The Seed e quella della foto che ha messo e di tutte quelle che puoi trovare in rete!).

La descrizione che ne fa il Lodi ("Le mie piante grasse", pag. 150):

"Acaule, spesso in gruppi compatti di rosette, ciascuna con molte foglie lunghe 8-10 cm, larghe alla base circa 1 cm, terminate in una resta secca lunga 10-15 mm. ..."

.

Ultima modifica:

succulento

Aspirante Giardinauta
Bene... vedo che l'incertezza continua...:D
Regi, tu mi avevi quasi persuaso, in un altro 3ad, che può essere solo H. Pumila (o fasciata, questo lo vedremo dopo!) perchè non ha i pennacchietti, e ora mi dici che il fiore è tipico dell'aloe? :martello:
E' appena spuntato, del resto io non ho mai visto i fiori dell'HP.
O meglio, come dicevo, ho una pianta che mi pare identica
(senza pennacchietti), ma cresce solo fino a un certo punto -circa 10 cm-
e si moltiplica a cespuglio (mentre questa come si vede ha solo un gran cespo centrale) : ha fatto i fiori, e sono molto più esili, ma del resto la pianta è molto più piccola, magari questa è una varietà che cresce di più e fa un fiore più robusto al centro. Certo che se mi dite che questo non è tempo di fiori di HP allora magari davvero - sarebbe forte!- è un ibrido aloe/haworthia, ma... io ho mai avuto la A.A.
Ma qualcuno di voi ha mai avuto una HP che cresce fino a circa 30 cm e fa un fiore centrale?
Ecco come è oggi 4 dicembre:
my.php
[/URL][/IMG]
PS: Confesso: dal colore pallido del getto floreale mi sa...
:fischio:
che è un'Haworthia...

PS: e se è così... l'altra piantina, seed... non si sentirà sola poi? Magari è meglio che ne prendi 2...

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
L'Aloe aristata LI HA (la mia, quella di The Seed e quella della foto che ha messo e di tutte quelle che puoi trovare in rete!).

La descrizione che ne fa il Lodi ("Le mie piante grasse", pag. 150):

"Acaule, spesso in gruppi compatti di rosette, ciascuna con molte foglie lunghe 8-10 cm, larghe alla base circa 1 cm, terminate in una resta secca lunga 10-15 mm. ..."

Ciao
chi mai ha detto o scritto il contrario... leggi bene tutta la frase!!

Certo che se ora dici che è una haworthia gigante di 30cm e fiorisce solo ora e non tutte le estati pure per dispetto... è un aloe...

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Membro dello Staff
Ciao
chi mai ha detto o scritto il contrario... leggi bene tutta la frase!!
Tu lo hai detto! :) La frase continua su altro argomento rispetto ai "fili".
Certo che se ora dici che è una haworthia gigante di 30cm e fiorisce solo ora e non tutte le estati pure per dispetto... è un aloe...
Sui "fili" rispondevo a The Seed.
Io non ho affatto detto nè che la pianta di succulento è una Aloe nè che è una Haworthia: la foto non è chiara e non da affatto idea della pianta nel suo complesso e delle sue dimensioni.
Certamente l'abbozzo di fiore non mi pare affatto di Haworthia, nè per forma nè per colore, anche se è in una fase molto "prematura" per dirlo con sicurezza.
Per la "dentellatura" presente sui bordi delle foglie (che l'Haworthia non ha) e, appunto, per come appare il fiore, propenderei per l'Aloe.

Ultima modifica:

The Seed

Giardinauta
Boni, state boni (cit.)

Questo week end cerco di sistemare la mamma e le due figlie in vasi separati, poi posto le foto delle mie. Eliminerò alcune foglie secche alla base che non credo siano recuperabili.

The Seed

Giardinauta
Oggi ho fatto il travaso della pianta madre e l'ho separata dalle figlie. Come promesso posto le foto.

La "mamma" non era ridotta benissimo, come avevo anticipato. Ho tolto almeno 7 foglie marce e secche alla base e un paio le ho tagliate a metà perchè erano irrecuperabili. Poi l'ho rinvasata. Il vaso è forse un po' più grande del necessario, ma dopo sto trauma volevo che stesse comoda.

f19sv6.jpg

Qui un'immagine ravvicinata per vedere i famosi filamenti e le macchioline bianche che in realtà sono dei mini aculei.

2gwx20j.jpg

Infine le figliolette.

Pensavo fossero due, invece alla fine mi sa che sono addirittura 6.

Nel vaso in basso a sinistra mi pare ce ne siano 2 e in quello a destra 3.

Ma erano talmente piccole che le ho lasciate vicine.

2ludizd.jpg

Nel complesso non mi sembra molto diversa da quella postata da succulento.

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Tu lo hai detto! :) La frase continua su altro argomento rispetto ai "fili".

Ciao
io invece mi riferivo direttamente alla foto interessata al riconoscimento, unico soggetto del mio discorso, dunque la mia era una costatazione sulla pianta che si vede nella foto di succulento.
Non vedo che senso avrebbe commentare le foto prese da web o da altra fonte di un altro forumista...
Resta chiaro che le hawortie non fioriscono adesso, e vista finalmente la foto nel suo complesso avrebbe fiorito in estate e molte volte, se fiorisce adesso per la prima volta sicuramente è un'aloe, poi se sia un ibrido non lo so.

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Membro dello Staff
Ciao
io invece mi riferivo direttamente alla foto interessata al riconoscimento, unico soggetto del mio discorso, dunque la mia era una costatazione sulla pianta che si vede nella foto di succulento.
Non vedo che senso avrebbe commentare le foto prese da web o da altra fonte di un altro forumista...
...
Ciao, io non ho commentato NIENTE, nè la foto di succulento nè quella di The Seed; ho solo risposto ad una precisa domanda posta da The Seed che chiedeva se i "filamenti" nell'Aloe aristata erano normali.
TU hai citato ME per dire che i filamenti non sono affatto normali, punto.
Visto che il tuo unico soggetto era un altro, era meglio se non mi citavi, allora. :)

@ The Seed: secondo me il vaso che hai usato è troppo grande; vedrai che la pianta rallenterà di molto la crescita e la produzione di polloni... :rolleyes:

succulento

Aspirante Giardinauta
quoto elebar. anche secondo me i vasi sono troppo grandi, è una tentazione che ho spesso anch'io, ma è controproducente...

Non c'è dubbio alcuno che la tua, seed, sia un'aloe aristata, e spero in questo ritrovamento di averti portato fortuna con il mio 3ad. :flower:

Sono contento perchè oggi il destino ha portato sulla mia strada un bel po' di cicce aloeose, non vedo l'ora di sistemarle per bene, identificarle, condividerle e proporle x gli scambi di talea :froggie_r
Riguardo la questione AA/HP Io purtroppo non ho ancora certezze, poichè nel mentre che mi convincevo per HP voi giardinauti mi avete riproposto perlopiù AA o ibrido. E il fiore si sviluppa lentamente... :sleep2: Spero tanto che il 3ad sarà ancora così seguito il giorno in cui - credo ormai tra pochissimo, visto anche che oggi era molto caldo - posterò la foto del fiore finalmente riconoscibile!!!
Un caro saluto a tutti.
:Saluto:
Succu

Alto