• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie 3 Aloe!!!!!!!!!!!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Ma che belle Max!!! L'ultima poi è una meraviglia!!! :love::love:

Grazie 1000000000000000000, Grami!!!!!!!!!!!!! :love_4: Anche a me piace tantissimo quella pianta per le sue fogliette piene di dentini e puntini bianchi!!!!!!!! :love:

Belle le tue Aloe. Sulla prima non avrei dubbi , anche per me si tratta di un'aloe arborescens.
Potresti rinvasarla. E quando la stagione sarà più mite bagnarla magari un po'di più: sicuramente in poco tempo diventerà ancora più grossa e "grassa".
Mi piacciono tantissimo queste aloe, anche per la facilità in cui si riproducono. Ormai ne ho molte anch'io.
Ciao. Bacarat

Grazie 10000000000000, Bacarat!!!!!!!! :froggie_r
Guardando un po' di foto su Internet, penso anch'io, quasi al 100% ormai, che la prima pianta sia un'Aloe arborescens!!!!!!! :froggie_r
Grazie mille per la mano nell'identificarla!!!!!!!! :eek:k07:

Sì, in effetti, quel vaso, ormai, mi sembra diventato un po' troppo piccolo!!!!!!
Perfetto, allora, a primavera, rinvaso in vaso più grande e annaffio un po' di più!!!! :eek:k07:
Grazie mille per i consigli!!!!!!!!! :froggie_r

Le piante filano, cioè si allungano, quando c'è poca luce. Si allungano appunto per cercarla. Così mi pare di aver letto. Non a caso filano soprattutto quando vengono messe in casa in zone non molto illuminate.

The Seed, ti quoto al 100%!!!!!!!! :froggie_r
 

Max77

Guru Giardinauta
Ah! bene a sapersi, grazie piccola lithops, non si finisce mai di imparare :D

Grami, ti quoto al 100%!!!!!!!!!! :froggie_r
Non si finisce maaaaaaaaaaaaaaaaai d'imparare!!!!!!!!!!!! :storto:

Leggendo quella discussione direi che quella di Max è una juvenna

per me la 3 è aloe juvenna:
http://images.google.it/imgres?imgu...dsp=18&um=1&hl=it&rlz=1T4GFRC_it___IT202&sa=N
comunque ... esistono talmente tante varietà di aloe che è impossibile conoscerle tutte.
... la mia (e sono certa della sua identificazione ... in inverno non cambia colore però :confuso:)

Grazie 100000000000000000, Grami e Studiozcm!!!!!!!!!!! :froggie_r
Siamo già un bel gruppetto, quindi, a parteggiare per Aloe juvenna!!!!!!!! :eek:k07::lol:

Studiozcm, è vero, ce ne sono una marea di Aloe e conoscerle tutte è un'impresa!!!!!!!! :storto:
Quanto al cambio di colore, non so che dirti!!!!!!! :storto: La mia ha sempre cambiato colore!!!!!
Si legge anche in questo sito, in Generalità Aloe squarrosa (anche se qui si parla di Aloe squarrosa, pero' :confuso:):

http://it.gardening.eu/piante/Piante-succulente/Aloe-squarrosa/3672/
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao Piccola Lithops!!!!!!!! :eek:k07:
Parlando con Succulento, qualche settimana fa, anche lui m'ha detto che è raro che questa pianta fiorisca. Strano che a me sia fiorita allora!!!!!!! :fifone2:
Non ho consigli per coltivarla, t'assicuro!!!!!! :embarrass
Fa tutto da sola!!!!! Non la bagno molto e la tengo, per tutto l'anno, sul mio terrazzo, esposto ad ovest, dove prende sole diretto da mezzogiorno al tramonto!!!!!!!
E' collocata vicino al muro cmq e non contro la ringhiera, così rimane un po' riparata dalla pioggia, ma, se piove di sbieco o soffia vento forte (e da me succede sempre!!!!!!! :burningma), si prende tutto senza pietà!!!!!!! :storto:

stando al sole, non si seccano le punte delle foglie?
alla mia con troppo sole, le punte bruciavano proprio!

sono proprio contenta di esserti stata utile!
 

Max77

Guru Giardinauta
Il fiore cambia colore col la maturazione... come accade con le rose e gli ibiscus mutabilis...


ogni tanto c'azzeccoooooo yeaaaaaaaaaaas

Ah, ma allora il fiore non è mezzo rosso e mezzo giallo, ma sboccia di un colore e si trasforma nell'altro, ho capito bene?!!!!!!! :storto:
Il colore iniziale qual è però? Il rosso o il giallo?

Complimentissimi ancora per l'identificazione!!!!!!!! :hands13::hands13:
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
stando al sole, non si seccano le punte delle foglie?
alla mia con troppo sole, le punte bruciavano proprio!

sono proprio contenta di esserti stata utile!

Non mi pare sia mai successo che bruciassero le punte delle foglie, ma ammetto che non c'ho mai fatto caso!!!!!!! :embarrass
Ora è in casa, ma, quando la rimetterò sul terrazzo, controllo e ti faccio sapere!!!!! :eek:k07:
I controlli, però, valgono molto di più se fatti d'estate quando, sul mio terrazzo, si raggiungono temperature da Sahara!!!!!!! :storto:
Cmq, tranquilla che controllerò anche d'estate!!!!!! :eek:k07:

Grazie 10000000000 ancora per l'aiuto!!!!!!!! :froggie_r
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Non mi pare sia mai successo che bruciassero le punte delle foglie, ma ammetto che non c'ho mai fatto caso!!!!!!! :embarrass
Ora è in casa, ma, quando la rimetterò sul terrazzo, controllo e ti faccio sapere!!!!! :eek:k07:
I controlli, però, valgono molto di più se fatti d'estate quando, sul mio terrazzo, si raggiungono temperature da Sahara!!!!!!! :storto:
Cmq, tranquilla che controllerò anche d'estate!!!!!! :eek:k07:

Grazie 10000000000 ancora per l'aiuto!!!!!!!! :froggie_r

grazie tante anche a te!
 

succulento

Aspirante Giardinauta
ma guarda che bel forum mi sono perso... uno non viene per un po' ed è tutto un trionfo di aloe!!! Beh, l'aloite colpisce ancora, vero Max!
Cmq io ho raramente certezze sulle identificazioni, a parte proprio le più comuni: sono stato di recente a roquebrune e i lati strada sono infestati da un'aloe che è una specie di incrocio tra arborescens e vera, ora è tutta fiorita e quasi quasi il fiore mi ricorda la succotrina, che non nominiamo mai ma pure ha fama di essere piuttosto comune, e non è affatto dissimile dalla tua... :fischio:
confermo: la juvenna cambia colore
La nei prossimi giorni sarò più libero e spero di avere un po' di tempo x stare con voi tutti e naturalmente le amate aloe!!!
Consiglio: sarò ospitato per lavoro presso un albergo di ventimiglia che ha moltissime aloe in giardino (e mi ha regalato una concinnona gigante!!!) ma quest'inverno hanno impermeabilizzato il fondo delle aiole e in più usano terra normale. Secondo me stanno tutte soffrendo l'umido, e per la mia esperienza quando ci si accorge che la rosetta basale è marcia è troppo tardi... come posso fare a convincerla a... cambiare la terra e mettere un bel fondo drenante? E ci vorrebbe anche un foro di scolo...Mi pare che non ci senta tanto, dice che sono così belle... ma mica marciscono subito!!!! :(
PS: max, se davvero hai la mutabilis, che mi stuzzica da sempre, non sognarti di ripresentarti al mio cospetto senza una taleuzza, capito??? :mazza::mazza::mazza::mazza:
 
Ultima modifica:

_orfeo_

Giardinauta Senior
a succulentooooo ce sto prima io per la talea eh!!! nun ce provaaaaa!
Approposito, tesoro dolce, sai nulla riguardo la talea e l'amica di tua madre??? Si farà l'affare???
 

Max77

Guru Giardinauta
Aggiornamenti!!!!!!!!!

Guardate un po' il cambiamento di colore della mia Aloe juvenna (allora siete tutti d'accordo che questo sia il suo nome definitivo?!!!!!) dal 7 gennaio ad oggi, 13 gennaio!!!!!!!!! :eek::eek:

Foto del 7 gennaio 2009:
Aloesquarrosaojuvenna7gennaio2009ge.jpg


Aloesquarrosaojuvenna7gennaio2009pa.jpg


Aloesquarrosaojuvenna7gennaio200-1.jpg


Foto del 13 gennaio 2009:
Aloejuvenna13gennaio2009generale.jpg


Aloejuvenna13gennaio2009particolare.jpg


E, v'assicuro: non le ho fatto proprio niente!!!!!!!! :eek:k07: L'ho solo tenuta in casa, lontana per un po' dai raggi diretti del sole!!!!!!! :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaoooooo Max secondo me non centra il sole ma il freddo!Cmq verde o marrone è sempre bella!ciao ciao
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciaoooooo Max secondo me non centra il sole ma il freddo!Cmq verde o marrone è sempre bella!ciao ciao

Grazie 100000000000000, Loreeeeeeeeeeee.l!!!!!!!! :love_4::love_4:
Sì, è vero: potrebbe essere il freddo che la fa diventare marrone!!!!!! Booooooooooohhhhhhhh!!!!!!! :storto:
Sì, anche a me piace in entrambi i colori!!!!!!!!!! :love::froggie_r
 

Max77

Guru Giardinauta
Aggiornamento fioritura!!!!!!!!

Guardate un po' dal 7 gennaio ad oggi come si è sviluppata l'infiorescenza della mia Aloe!!!!!!! :eek:

7 gennaio 2009:
Aloe17gennaio2009fioreparticolare1.jpg


Aloe17gennaio2009fioreparticolare2.jpg


Visione generale:
Aloe17gennaio2009generale1.jpg


Aloe17gennaio2009generale2.jpg


13 gennaio 2009:
Aloe13gennaio2009particolarefiore1.jpg


Aloe13gennaio2009particolarefiore2.jpg


Visione generale:
Aloe13gennaio2009generale2.jpg


Aloe13gennaio2009generale1.jpg


E' impressionante la velocità di crescita del fiore di questa pianta!!!!!!! :eek:
 

Max77

Guru Giardinauta
ma guarda che bel forum mi sono perso... uno non viene per un po' ed è tutto un trionfo di aloe!!! Beh, l'aloite colpisce ancora, vero Max!
Cmq io ho raramente certezze sulle identificazioni, a parte proprio le più comuni: sono stato di recente a roquebrune e i lati strada sono infestati da un'aloe che è una specie di incrocio tra arborescens e vera, ora è tutta fiorita e quasi quasi il fiore mi ricorda la succotrina, che non nominiamo mai ma pure ha fama di essere piuttosto comune, e non è affatto dissimile dalla tua... :fischio:
confermo: la juvenna cambia colore
La nei prossimi giorni sarò più libero e spero di avere un po' di tempo x stare con voi tutti e naturalmente le amate aloe!!!
Consiglio: sarò ospitato per lavoro presso un albergo di ventimiglia che ha moltissime aloe in giardino (e mi ha regalato una concinnona gigante!!!) ma quest'inverno hanno impermeabilizzato il fondo delle aiole e in più usano terra normale. Secondo me stanno tutte soffrendo l'umido, e per la mia esperienza quando ci si accorge che la rosetta basale è marcia è troppo tardi... come posso fare a convincerla a... cambiare la terra e mettere un bel fondo drenante? E ci vorrebbe anche un foro di scolo...Mi pare che non ci senta tanto, dice che sono così belle... ma mica marciscono subito!!!! :(

Ciao Succulento!!!!!!!!!! Finalmente ti si vede!!!!!!! :froggie_r
Dici che presto l'aloite mi si aggiungerà alla tradescanzite acuta che ho già da parecchi anni?!!!!!!!!! :martello: Aiutoooooooooooooooo!!!!!!!!! :lol:

Mmmm....... l'Aloe succotrina non l'avevo mai sentita!!!!!!! :embarrass Dici che la mia sconosciuta è una succotrina?!!!!!!!
Ho trovato questo sito su questa pianta:
http://www.plantzafrica.com/plantab/aloesuccot.htm

e guardandola bene, mi sembra davvero molto simile alla mia.
Però, la mia assomiglia tantissimo anche all'Aloe mutabilis!!!!!!! :storto:
Beh, allora mi sa che dobbiamo proprio aspettare la fioritura per capire cos'è, come ha detto Orfeo!!!! :eek:k07:
Se ho ben capito, l'Aloe succotrina fa il fiore rosso, mentre l'Aloe mutabilis lo fa giallo e rosso, dico bene?

Aloe concinna?!!!!!!!!! :eek: Ma anche questa assomiglia tantissimo sia all'Aloe squarrosa che all'Aloe juvenna o sbaglio?!!!!!!!!!!
Guarda qui:

http://it.gardening.eu/piante/Piante-succulente/Aloe-concinna/3668/

Che confusione!!!!!!!!! :storto:
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
PS: max, se davvero hai la mutabilis, che mi stuzzica da sempre, non sognarti di ripresentarti al mio cospetto senza una taleuzza, capito??? :mazza::mazza::mazza::mazza:

Sì, sì, ti porto la talea molto volentieri, ma, purtroppo, non so ancora per certo se è un'Aloe mutabilis o meno!!!!!! :storto:
Dai, aspettiamo che fiorisca, vediamo se è davvero una mutabilis e, se lo è, te la porto con molto piacere!!!!!! :eek:k07: Ok?

a succulentooooo ce sto prima io per la talea eh!!! nun ce provaaaaa!
Approposito, tesoro dolce, sai nulla riguardo la talea e l'amica di tua madre??? Si farà l'affare???

Grazie 10000000000000000 per il "tesoro dolce", Orfeo!!!!!!!!!! :eek:k07: Ma sarò poi davvero così "dolce"?!!!!!!! :lol:
Tranquillo, Orfeo, l'affare è andato a buon fine!!!!!!!!! :eek:k07:
Ti faccio sapere tutto in MP, ok?!!!!!!!
A prestissimo!!!!!!! :Saluto:
 

succulento

Aspirante Giardinauta
tra mutabilis e succotrina aspettiamo il fiore, senza contare che volendo se ne trovano altre con foglie e portamento simili (cameronii, kendongensis, castanea, eteracantha, salmdickiana...) e senza il fiore (che di solito è proprio quello che contraddistingue e dà il nome alla specie) o almeno una conoscenza diretta è difficile valutare; tra concinna e juvenna invece non c'è pericolo di sbagliare, sono diversissime: la prima ha le foglie un po' distanziate, non proprio cortissime, verso la punta e leggermente ricurve verso il basso e con una caratteristica forma "a goccia"; la seconda ha le foglie decisamente più compatte, sia in lunghezza che lungo lo stelo, e con una forma vagamente triangolare... purtroppo nè dell'una nè dell'altra ho potuto ancora vedere il fiore... :cry:
 
Alto