Ritorno dopo mesi e mesi per affermare con certezza che le mie, anzi la mia (la prima che era in fiore è schiattata
) aloe non è Arborescens, bensì Caesia, un ibrido naturale tra l'aloe Ferox e l'aloe Arborescens, avente le caratteristiche di entrambe sia come sostanze contenute che come sviluppo, ovvero a cespuglio/tronco come l'Arborescens ma con foglie nettamente più carnose e grosse come la Ferox.
Qui un pò di link che confermano le mie ipotesi:
http://www.aloe-arborescens.com/riconoscerealoe_ita.htm
http://www.azarabafenice.it/index.php?option=com_content&task=view&id=34&Itemid=53
http://www.compagniadelgiardinaggio...?t=17786&sid=6981b3c4431695ba29f003667ada8808
Ho sempre avuto dubbi sulle mie 2 aloe e finalmente oggi scopro che non sono Arborescens ma un incrocio tra Arb e Ferox. Somigliano molto all'Arborescens ma sono molto più grosse e ciccione stile Ferox appunto.
Mi sono anche dotato di 3 talee di Arborescens "raccolte" da un enorme vaso di un ristorante sul lungomare di Marina di Massa in Toscana. Da lì confrontandole sono iniziati i dubbi ed è scattata la ricerca fino alla scoperta della Caesia o X Caesia che non conoscevo. Fa fiori in basso gialli e in alto rossi e a quanto dicono contiene le stesse sostanze benefiche dell'Arborescens. Una foglia della Caesia arriva a pesare 500g mentre una dell'Arborescens pesa al max 200g.
Adesso la mia seconda Caesia sta cacciando dal tronco "qualcosa", non so se un fiore o un pollone, per ora si è aperto solo un taglio di 3 cm sul tronco, staremo a vedere.
Ma nei prossimi giorni le mie attenzioni saranno per le 3 nuove piccole di Arborescens, stavolta non sbaglio, è lei al 100%
Edit: anche un'altra specie assomiglia moltissimo alle mie 2 sopra, ovvero l'aloe Mutabilis, spesso scambiata per l'Arborescens.
Vedere questa foto, in cui il fiore è identico a quello della mia:
http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/174286/
A questo punto non so più cosa pensare, Caesia o Mutabilis? Di certo Arborescens non è.....