• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie 3 Aloe!!!!!!!!!!!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Succulento, ecco qui, finalmente, le foto delle mie 3 Aloe!!!!!!!!!!!!

1
Aloearborescens7gennaio2009gener-1.jpg


Aloearborescens7gennaio2009generale.jpg


Questa l'ho sempre chiamata Aloe arborescens, ma lo sarà poi davvero?
Anni fa, in primavera, trascorsi una giornata ad Imperia Porto Maurizio (dove non ero mai stato prima di allora) e vidi una marea di queste piante, lungo la costa, con delle fantastiche infiorescenze rosso intenso!!!!!!! :love:
Ne presi un'apice e, tornato a casa, lo piantai e, adesso, quell'apice è diventato così, ma per ora non ha mai fiorito!!!!!!!!

2
Aloe17gennaio2009generale2.jpg


Aloe17gennaio2009generale1.jpg


E guardate qui cosa c'è!!!!!!!!! :froggie_r
Aloe17gennaio2009fioreparticolare2.jpg


Aloe17gennaio2009fioreparticolare1.jpg


Ho questa pianta già da un po', ma da molto meno tempo rispetto all'Aloe 1. Mia madre la ebbe come talea da una sua amica e la piantò. E' notevolmente cresciuta da allora e, come vedete, mi sta per regalare la sua prima infiorescenza!!!!!!! :froggie_r
Ho sempre chiamato anche questa Aloe arborescens e, quindi, ho sempre considerato questa e l'Aloe 1 uguali, ma, a ben guardarle adesso, non mi sembrano più tanto simili!!!!!!!!!! :storto: Voi che ne pensate?

Continua...........
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma che belle che sono,sei stato bravo a curarle e ora ti ripagano con la fioritura!ciaooooooo
 

Max77

Guru Giardinauta
3
Aloe squarrosa o Aloe juvenna?!!!!!!! :storto:
Aloesquarrosaojuvenna7gennaio2009ge.jpg


Aloesquarrosaojuvenna7gennaio2009pa.jpg


Aloesquarrosaojuvenna7gennaio200-1.jpg


Questa pianta fiorì una volta sola. Fece un'infiorescenza di fiori arancioni bellissimi!!!!!!! :love::froggie_r
Tempo fa, si staccò un fusticino, lo rimisi nel terreno e prontamente attecchì!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Da ieri sera, sono in casa al calduccio. Con questo freddo e la neve, non volevo rischiare di perderle!!!!!!!!! :eek:k07:

Salutoni da Genova da me e dalle mie Aloe!!!!!!!!!!! :Saluto:
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ma che belle che sono,sei stato bravo a curarle e ora ti ripagano con la fioritura!ciaooooooo

Grazie 1000000, Loreeeeeeeeeee.l!!!!!!!!! :love_4::love_4: Sono contento che ti piacciano!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Sono troppo contento che, finalmente, quell'Aloe fiorisca!!!!!!! :froggie_r:froggie_r Non vedo l'ora di vedere i suoi fioriiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
 

lory82

Apprendista Florello
Bellissime le tue aloe!
Soprattutto l'ultima! Ma non posso aiutarti nella loro precisa identificazione perchè non sono brava nel genere!

La neve anche da te?:eek:
E le altre ciccie? Tutte riparate??
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Maaaaax l'ultima è la più bella non l'ho mai vista!Anch'io voglio vedere i fiori,ricordatelo!ciaoooooo
 

Max77

Guru Giardinauta
Bellissime le tue aloe!
Soprattutto l'ultima! Ma non posso aiutarti nella loro precisa identificazione perchè non sono brava nel genere!

La neve anche da te?:eek:
E le altre ciccie? Tutte riparate??

Grazie 100000000000000, Lory!!!!!!!!!!!! :love_4::love_4:
Sì, l'ultima piace una cifra anche a me!!!!!!! :love: Il bello è che cambia colore. Passa da verde a marrone!!!!!! :)
Il primo anno che l'avevamo, quando diventò tutta marrone, temevamo che stesse per morire, ma, poi, tornò verdissima e fu la volta che fiorì!!!!!!! :eek:k07:
Secondo me, è una caratteristica di questa specie cambiare colore!!!!!!!

Sì, lunedì sera ha iniziato a nevicare, poi ha smesso, ma, da ieri sera, ha ricomiciato e adesso è tutto bianco!!!!!!!! :storto:

La maggior parte delle mie piante sono riparate in cantina!!!!!!!! :eek:k07: Da una finestra entra la luce e, non essendoci il riscaldamento, il tutto funziona da serra fredda illuminata!!!!!!! :eek:k07:
Lory, oggi, ho messo in cantina anche il tuo Plectranthus verticillatus e il Plectranthus coleoides 'Marginatus' e ho messo in camera mia la tua Tradescantia zebrina!!!!!!!! :eek:k07:
 

Max77

Guru Giardinauta
Maaaaax l'ultima è la più bella non l'ho mai vista!Anch'io voglio vedere i fiori,ricordatelo!ciaoooooo

Sì, anch'io non avevo mai visto l'ultima prima di averla.
Tranquilla, quando il bocciolo fiorirà, gli farò un bel servizio fotografico e posterò qui le foto, così le vedi!!!!!!! :eek:k07::love_4:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
La seconda mi piace moltissimo... Non è che l'amica di tua madre ne ha una talea per me??? Credo, ma non sono sicuro, che sia una aloe di tipo arboreo... se qualcuno conosce il suo nome me lo dica pleaaaase!
 

michele87

Florello Senior
sono bellissime Max! :D
l'ultima in particolare,che tra l'altro ho anche io ma per la mancanza di sole è diventata verde e filata:baf:a primavera la rinvaserò e la posizionerò in pieno sole,credo proprio che ritornerà al colore di quando l'ho comprata :D
 

Coral

Maestro Giardinauta
sono bellissime Max! :D
l'ultima in particolare,che tra l'altro ho anche io ma per la mancanza di sole è diventata verde e filata:baf:a primavera la rinvaserò e la posizionerò in pieno sole,credo proprio che ritornerà al colore di quando l'ho comprata :D

Cosa vuol dire filata?
 

Max77

Guru Giardinauta
La seconda mi piace moltissimo... Non è che l'amica di tua madre ne ha una talea per me??? Credo, ma non sono sicuro, che sia una aloe di tipo arboreo... se qualcuno conosce il suo nome me lo dica pleaaaase!

Ciao Orfeo!!!!!!! :eek:k07:
Grazie 100000000 per la seconda Aloe!!!!!!! :froggie_r
Non so se mia madre ha ancora contatti con quella sua amica, ma facciamo così: se hai la pazienza di aspettare che la mia aloe cresca ancora un po', te ne posso mandare una taleuzza se vuoi!!!!!!! :eek:k07:
Per "Aloe di tipo arboreo", intendi Aloe arborescens?
 

Max77

Guru Giardinauta
sono bellissime Max! :D
l'ultima in particolare,che tra l'altro ho anche io ma per la mancanza di sole è diventata verde e filata:baf:a primavera la rinvaserò e la posizionerò in pieno sole,credo proprio che ritornerà al colore di quando l'ho comprata :D

Grazie 100000000000000, Michele!!!!!!!!! :eek:k07::froggie_r
Io tengo tutt'e 3 queste piante al sole diretto e vedo che lo apprezzano tantissimo!!!!!!! :eek:k07:
Quindi tanto sole e all'aperto, non in casa!!!!! :eek:k07:
In bocca al lupo per la tua Aloe!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Cosa vuol dire filata?

Ciao Joely!!!!!!! :eek:k07:
Filata significa che i fusti diventano lunghi lunghi e gli internodi (tratto di fusto tra 2 nodi ovvero le zone del fusto, di solito più ingrossate, dove si inseriscono le foglie) si allungano, facendo sembrare il fusto spoglio.
 

Max77

Guru Giardinauta
filata vuol dire che è cresciuta troppo in lunghezza,te ne accorgi poichè lo spazio tra le foglie aumenta;in tal modo la pianta non è piu bella compatta :storto: questo per mancanza di luce...

Michele, ti quoto al 100%!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Abbiamo risposto in contemporanea!!!!!!! :martello:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Per arborea non intendo arborescens... Intendo invece quei tipi di aloe che si sviluppano "ad albero" come la bainesii o la dichotoma...
grazie millllllllle per la futura talea...ma se sono ancora amiche parla di me a tua mammaaaaa
 

soniag78

Apprendista Florello
è molto bella la seconda.... mi sembra un'aloe squarrosa...
guarda un pò se assomiglia...

io l'ho sempre vista in versione estiva, perchè ne ho un vaso alla casa al mare...non sapevo che d'inverno diventasse marrone...

comunque complimenti perchè è bellissima!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
Per arborea non intendo arborescens... Intendo invece quei tipi di aloe che si sviluppano "ad albero" come la bainesii o la dichotoma...
grazie millllllllle per la futura talea...ma se sono ancora amiche parla di me a tua mammaaaaa

Ciao Orfeo!!!!! :eek:k07:
Ah, ok, per l'Aloe arborea!!!!!!!!! :eek:k07:
Mmmmm........... ho cercato su Internet delle immagini sia dell'Aloe bainesii che dell'Aloe dichotoma, ma mi sembra che le foglie della mia pianta siano diverse!!!!! :embarrass Sembrano più larghe!!!!!! :storto:

Cavolo, le 2 aloe che dici tu diventano dei veri e propri alberi!!!!!!!!! :eek: Non conoscevo proprio queste aloe giganti!!!!!!! :eek:

Dai, chiedo a mia madre se sente ancora quella sua amica o meno e ti faccio sapere al più presto!!!!!!! :eek:k07:
Cmq, tranquillo che, nel caso non riuscissi a farmi dare una talea da quella signora, ti mando una taleuzza della mia!!!!!!!! :eek:k07:
 
Alto