Ma, scusate, perchè ci siamo appassionati alle aloe??? Ma non potevamo trovarci una pianta più facilmente identificabile???!!!!
tra mutabilis e succotrina aspettiamo il fiore, senza contare che volendo se ne trovano altre con foglie e portamento simili (cameronii, kendongensis, castanea, eteracantha, salmdickiana...) e senza il fiore (che di solito è proprio quello che contraddistingue e dà il nome alla specie) o almeno una conoscenza diretta è difficile valutare; tra concinna e juvenna invece non c'è pericolo di sbagliare, sono diversissime: la prima ha le foglie un po' distanziate, non proprio cortissime, verso la punta e leggermente ricurve verso il basso e con una caratteristica forma "a goccia"; la seconda ha le foglie decisamente più compatte, sia in lunghezza che lungo lo stelo, e con una forma vagamente triangolare... purtroppo nè dell'una nè dell'altra ho potuto ancora vedere il fiore...
Max...mi mandi le taleuzze quindi...dolcissimissimissimo!
Ora stacco...devo anda a fa quattro urli al conservatorio...
ciao max77 sono nuovo da un giorno in sto forum, ed e anche il primo a cui partecipo; bellissime le tue piante,e asto proposito mi piacerebbe sapere come devo fare per postare lle mie.......grazzie e a presto.
Eh già... studio canto al conserv.
non vedo l'ora di ricevere le taleeeee che emozzzzzioneeee
io credo che quello delle identificazioni sia comunque un divertimento mentale, che indubbiamente aiuta a capire le caratteristiche e le necessità specifiche di una specie, e soprattutto aiuta a comunicare con gli altri, ma il piacere di coltivare va ben oltre: se anche uno le chiama pippo, quando vede che stanno bene, crescono, fioriscono e sono contente, prova un piacere che ha voglia di condividere (il mio sogno sarebbe gestire uno spazio pubblico o quanto meno davanti ad una strada di transito, un altro modo per donare bellezza a questa povera italia abbruttita dalla tv..), ma certo che diventa difficile parlare di "pippo, sai, quella coi fiori un po' così, capito? Nooo??? Ma pippo, dài!"... :embarrass
Max, guarda bene la concinna: la foglia "a goccia" è inconfondibile, assomiglia solo un po' all'arenicola, che però ha foglie più "a barchetta" (ed è decisamente più rara) . Mi spiego o sono diventato pazzo? :crazy:
purtroppo siamo tutti costretti a studiare pianoforte complementare aghahha
grazzie max77 guida lipidissima
purtroppo siamo tutti costretti a studiare pianoforte complementare aghahha
Però dimenticavo l'aloe aristata che è meravigliosa
L'ho ritirata nella solita stanza non riscaldata, è tornata tutta verde brillante, sta benissimo!!! E quanto è bella così :froggie_r
Anche quella variegata sta meglio in serretta e all'ombra, non so se farà i fiori come l'anno scorso però, senza sole :fifone2:
Ma è pur vero che l'anno passato i fiori c'erano ma lei era inguardabile poverina, tutta marroncina (il che andrebbe anche bene se non fosse che era sbiaditissima) e moscia moscia moscia
Scusa Max...ma volevo condividere le mie aloe con te :froggie_r
Hai un sacco di Aloe anche tu, vedo!!!!!!!!! :froggie_r
Dai, metti le foto!!!!!!! :froggie_r Ora che m'hai parlato di loro, non vedo l'ora di vederle!!!!!!!! k07::froggie_r