• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie 3 Aloe!!!!!!!!!!!!!!

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ma, scusate, perchè ci siamo appassionati alle aloe??? Ma non potevamo trovarci una pianta più facilmente identificabile???!!!!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Max...mi mandi le taleuzze quindi...dolcissimissimissimo!

Ora stacco...devo anda a fa quattro urli al conservatorio...
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
ciao max77 sono nuovo da un giorno in sto forum, ed e anche il primo a cui partecipo; bellissime le tue piante,e asto proposito mi piacerebbe sapere come devo fare per postare lle mie.......grazzie e a presto.
 

Max77

Guru Giardinauta
tra mutabilis e succotrina aspettiamo il fiore, senza contare che volendo se ne trovano altre con foglie e portamento simili (cameronii, kendongensis, castanea, eteracantha, salmdickiana...) e senza il fiore (che di solito è proprio quello che contraddistingue e dà il nome alla specie) o almeno una conoscenza diretta è difficile valutare; tra concinna e juvenna invece non c'è pericolo di sbagliare, sono diversissime: la prima ha le foglie un po' distanziate, non proprio cortissime, verso la punta e leggermente ricurve verso il basso e con una caratteristica forma "a goccia"; la seconda ha le foglie decisamente più compatte, sia in lunghezza che lungo lo stelo, e con una forma vagamente triangolare... purtroppo nè dell'una nè dell'altra ho potuto ancora vedere il fiore... :cry:

Grazie 10000000000000000000 per la spiegazione, Succulento!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Beh, sì, guardando bene la mia Aloe juvenna e le foto di Aloe concinna, che trovo su Internet, sono diverse, ma Aloe concinna e Aloe squarrosa non sono abbastanza simili tra loro?!!!!!!!
Azz, che confusione!!!!!!!! :crazy:

Max...mi mandi le taleuzze quindi...dolcissimissimissimo!

Ora stacco...devo anda a fa quattro urli al conservatorio...

Sì, sì, te le mando eccome!!!!!! :eek:k07: Partono martedì se tutto va bene!!!!!!! :eek:k07:

Ah, ma allora sei un cantante!!!!!!!! :eek::hands13::hands13:
 

Max77

Guru Giardinauta
ciao max77 sono nuovo da un giorno in sto forum, ed e anche il primo a cui partecipo; bellissime le tue piante,e asto proposito mi piacerebbe sapere come devo fare per postare lle mie.......grazzie e a presto.

Ciao Simo!!!!!!!!! :eek:k07:
Benvenuto nel forum allora!!!!!!! :eek:k07: Anche per me questo è il primo forum a cui partecipo!!!!!!! :eek:k07:
Grazie 100000000000 per i complimenti alle mie Aloe!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Per postare le foto, leggi qui:

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html#post665089

Commelina ha spiegato tutto e, personalmente, la sua lezione m'è stata utilissima!!!!!!!!! :eek:k07:
Grazie 10000000000000000000 ancora, Commy!!!!!!!!!!!! :love_4::love_4:
 

succulento

Aspirante Giardinauta
io credo che quello delle identificazioni sia comunque un divertimento mentale, che indubbiamente aiuta a capire le caratteristiche e le necessità specifiche di una specie, e soprattutto aiuta a comunicare con gli altri, ma il piacere di coltivare va ben oltre: se anche uno le chiama pippo, quando vede che stanno bene, crescono, fioriscono e sono contente, prova un piacere che ha voglia di condividere (il mio sogno sarebbe gestire uno spazio pubblico o quanto meno davanti ad una strada di transito, un altro modo per donare bellezza a questa povera italia abbruttita dalla tv..), ma certo che diventa difficile parlare di "pippo, sai, quella coi fiori un po' così, capito? Nooo??? Ma pippo, dài!"... :embarrass
Max, guarda bene la concinna: la foglia "a goccia" è inconfondibile, assomiglia solo un po' all'arenicola, che però ha foglie più "a barchetta" (ed è decisamente più rara) . Mi spiego o sono diventato pazzo? :crazy:
 

Max77

Guru Giardinauta
Eh già... studio canto al conserv.
non vedo l'ora di ricevere le taleeeee che emozzzzzioneeee

Interessantissimo davvero!!!!!!! :froggie_r:froggie_r Ma suoni anche qualche strumento musicale?

Tranquillo, appena ti mando il pacco, ti faccio sapere!!!!!!! :eek:k07: Speriamo che le poste non ci facciano disperare!!!!!!!! :storto:
Iniziamo ad incrociare le dita!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
 

Max77

Guru Giardinauta
io credo che quello delle identificazioni sia comunque un divertimento mentale, che indubbiamente aiuta a capire le caratteristiche e le necessità specifiche di una specie, e soprattutto aiuta a comunicare con gli altri, ma il piacere di coltivare va ben oltre: se anche uno le chiama pippo, quando vede che stanno bene, crescono, fioriscono e sono contente, prova un piacere che ha voglia di condividere (il mio sogno sarebbe gestire uno spazio pubblico o quanto meno davanti ad una strada di transito, un altro modo per donare bellezza a questa povera italia abbruttita dalla tv..), ma certo che diventa difficile parlare di "pippo, sai, quella coi fiori un po' così, capito? Nooo??? Ma pippo, dài!"... :embarrass
Max, guarda bene la concinna: la foglia "a goccia" è inconfondibile, assomiglia solo un po' all'arenicola, che però ha foglie più "a barchetta" (ed è decisamente più rara) . Mi spiego o sono diventato pazzo? :crazy:

Sì, sono d'accordo anch'io che l'identificazione sia un gran divertimento e quello che mi affascina ancora di più è che non solo serve a comunicare tra noi italiani, ma a comunicare con tutto il mondo!!!!!!! :froggie_r

Aloe arenicola?!!!! :eek: Non avevo mai sentito neanche questa!!!!!!! :martello: Ma quante specie di Aloe esistono? Una miriade!!!!!! :crazy:

Sì, capisco cosa vuoi dire con foglia "a goccia"!!!!!! :eek:k07: A questo punto, mi manca solo vederla dal vero!!!!!! :eek:k07:
Se ce l'hai, mi devi fare assolutamente vedere la foglia dell'Aloe concinna!!!!!! :) Ok?

purtroppo siamo tutti costretti a studiare pianoforte complementare aghahha

Splendido il pianoforte!!!!!!!!!! :froggie_r
 

Max77

Guru Giardinauta
grazzie max77 guida lipidissima

Ciao Simo!!!!!!! :eek:k07:
Ti riferisci alla guida per l'inserimento delle foto, non alla mia giuda come conoscitore di aloe, vero?
Perché come conoscitore di aloe, sono una scarpa purtroppo!!!!! :embarrass:martello::martello:
Quanto alla giuda, figurati!!!!!! :eek:k07: Dobbiamo tutti ringraziare Commelina per la sua lezione chiara e soprattutto super utile!!!!!!!! :eek:k07::froggie_r
 

Sevi

Fiorin Florello
Max...mi ero persa questo tuo :embarrass :martello:

Sono bellissimissime!!! :love: :froggie_r

Ne approfitto per dirti che oggi mi son presa l'aloe cosmo, non ho resistito :food:
Le aloe mi piacciono molto pur non essendo super appassionata, perché ultimamente vado proprio pazza più per le spinose o per le kalanchoe, ecco :embarrass
Però sono piante stupende, tutte le grassine lo sono, vero? :love:

E poi mi piace tantissimo il colore dei fiori delle aloe :love:
 

Max77

Guru Giardinauta
Grazie 10000000000000000, Sevi!!!!!!!!!! :love_4:

Beh, in realtà, io non sono un grande conoscitore di Aloe!!!!!!!! :storto:
Pensa che non conoscevo proprio l'Aloe 'Cosmo' prima di leggere il tuo post!!!!!!!
E, guardando su Internet, ho trovato un bel po' di foto di questa pianta, per esempio questa:

http://public.fotki.com/cactus/succulents/aloe/july202005_image_04.html

e mi piace una cifra!!!!!!!! :love:
Complimenti per l'acquisto!!!!!!!!! :hands13:
Dai, se ti va, metti qualche fotina della tua new entry!!!!!!! Mi farebbe davvero molto piacere vederla!!!!!!! :eek:k07:

Sì, anche a me le piante grasse piacciono molto!!!!!!! :love:
Ultimamente, per esempio, ho visto in foto la Kalanchoe orgyalis e la trovo davvero una pianta fantastica!!!!!!!! :love:
Guarda questa foto:

http://www.aiguillongaumais.com/photos/kalanchoe_orgyalis.jpg

Non è una meraviglia?!!!!!!!! :froggie_r
Mi piace troppo il color bronzo delle sue foglie!!!!!!!!! :love::froggie_r
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Però dimenticavo l'aloe aristata che è meravigliosa :love:
L'ho ritirata nella solita stanza non riscaldata, è tornata tutta verde brillante, sta benissimo!!! E quanto è bella così :froggie_r
Anche quella variegata sta meglio in serretta e all'ombra, non so se farà i fiori come l'anno scorso però, senza sole :fifone2:
Ma è pur vero che l'anno passato i fiori c'erano ma lei era inguardabile poverina, tutta marroncina (il che andrebbe anche bene se non fosse che era sbiaditissima) e moscia moscia moscia :(
Scusa Max...ma volevo condividere le mie aloe con te :rolleyes: :froggie_r
 

Max77

Guru Giardinauta
Però dimenticavo l'aloe aristata che è meravigliosa :love:
L'ho ritirata nella solita stanza non riscaldata, è tornata tutta verde brillante, sta benissimo!!! E quanto è bella così :froggie_r
Anche quella variegata sta meglio in serretta e all'ombra, non so se farà i fiori come l'anno scorso però, senza sole :fifone2:
Ma è pur vero che l'anno passato i fiori c'erano ma lei era inguardabile poverina, tutta marroncina (il che andrebbe anche bene se non fosse che era sbiaditissima) e moscia moscia moscia :(
Scusa Max...ma volevo condividere le mie aloe con te :rolleyes: :froggie_r

Hai un sacco di Aloe anche tu, vedo!!!!!!!!! :froggie_r
Dai, metti le foto!!!!!!! :froggie_r Ora che m'hai parlato di loro, non vedo l'ora di vederle!!!!!!!! :eek:k07::froggie_r
 

Sevi

Fiorin Florello
Ops...scusa Max...evidentemente hai postato mentre io scrivevo :crazy: :lol:

Ho aperto il link e sììììììììììììììì...è proprio lei...bella vero?
Grazieeeeeee...:love_4:
E' una fortuna che ci fosse, era al super, di solito hanno altri tipi di grassine, non potevo non prenderla :food:
I puntini bianchi non sono così candidi come nell'aristata, ma sono carinissimi!
E poi la forma è bella, le foglie son belle cicciose come piace a me!

Quella kalanchoe è meravigliosaaaaaaaa!!! :love:
Ma sai che ci sono kalanchoe splendide? Hanno foglie così particolari, colori che sembrano di velluto, vero? :love:

Hai mai visto questo sito?
Digita "kalanchoe" nello spazio "ricerca veloce" e prova a dare un'occhiata...ce ne sono di bellissime, probabilmente le conoscerai tutte, ma alcune foto meritano davvero :eek:k07: :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Hai un sacco di Aloe anche tu, vedo!!!!!!!!! :froggie_r
Dai, metti le foto!!!!!!! :froggie_r Ora che m'hai parlato di loro, non vedo l'ora di vederle!!!!!!!! :eek:k07::froggie_r

Ne ho solo tre più una piccola talea data da una cara amica di forum :embarrass

Sono nell'album...ora l'aristata è un po' più grande (anche se di poco eh) mentre la variegata non è quasi cresciuta proprio per il motivo di cui sopra...non stava bene a primavera, ha fatto un fiore stupendo ( e non gli ho fatto la foto, che sciocca! :martello: ) ma lei soffriva poverina :(
Da quando l'ho spostata sul terrazzo all'ombra sta nettamente meglio, è cmq a sud, però senza quel sole cocente ecco :storto:
E spero che quest'anno cresca un bel po' !

Alla Cosmo devo ancora fare foto, domani vedrò di scattarne un paio, oggi è così nuvolo fuori...e preferisco fargliele all'esterno...non è che mi soffrirà per questo, vero? Intendo...portandola fuori :fifone2:

EDIT: mi correggo...sono 4, mi ero scordata dell'aloe humilis :embarrass
 
Ultima modifica:
Alto