• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus grusonii: alcune domande

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Se posso...io ho rinvasato il mio grusonii malandato pochi giorni fà...o muore o si rigenera... Per ora sembra star benissimo..
un incubo...le spine non le spezzi nemmeno se ti ci impegni ... non ho provato col martello anche se per un attimo ero tentata...muahhah
il polistirolo non son nemmeno riuscita ad infilarcelo ... ho usato uno strofinaccio arrotolato a mò di cappio attorno al grusone e la mano con cui tenevo il cappio (stretto) aveva un guantone (di mio marito edile) che comunque ogni tanto qualche spina passava eccome se passava ... tenedo stò cappio stretto stretto e bagnando la terra le radici con una forchetta ho scavato finchè potevo a liberar le radici il più possibile...poi per le altre grassine sì che le lasciavo a radici nude per 5 o 6 giorni (son piccine e si toccano a mani nude) ...ma questo mentre lo denudavo e mi stigmatizzavo le mani lo odiavo sempre più...
quindi non volendo più toccarlo l'ho interrato subito... avendo cura di non bagnar il terriccio che comunque di suo un pò umido lo era era meglio averlo asciutto asciutto ...e non lo bagnerò per almeno 15 ma anche 20 giorni...
e per interrarlo mi son messa 2 guanti spessissimi così con una mano lo tenevo fermo e schiacciavo un pò alla somminità per pressarlo alla terra sotto in mezzo alle radici e l'altra rimboccavo terra con una palettina e la schiacciavo con quella.. .
Però ammetto c'ho impiegato ben ben più di 1 ora...la sua zolla di terra era durissima da staccare ...un incubo toglierla...e quelle cavolo di spinone...mamma mia giuro che ho provato a spezzarne 1 in un momento di cioccamento perchè non mi sembrava vero potessero passare attraverso guantoni così spessi ma non ci son riuscita...nulla quindi non ti preoccupare che non le spezzi...il mio è un 16 cm di diametro quindi non molto più grosso del tuo...
Come terriccio anch'io per le grassine e anche quindi per questa uso terriccio pronto per cactacee + lapillo + pomice e delle volte pure un pochino di sabbia fine.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Se posso...io ho rinvasato il mio grusonii malandato pochi giorni fà...o muore o si rigenera... Per ora sembra star benissimo..
un incubo...le spine non le spezzi nemmeno se ti ci impegni ... non ho provato col martello anche se per un attimo ero tentata...muahhah
il polistirolo non son nemmeno riuscita ad infilarcelo ... ho usato uno strofinaccio arrotolato a mò di cappio attorno al grusone e la mano con cui tenevo il cappio (stretto) aveva un guantone (di mio marito edile) che comunque ogni tanto qualche spina passava eccome se passava ... tenedo stò cappio stretto stretto e bagnando la terra le radici con una forchetta ho scavato finchè potevo a liberar le radici il più possibile...poi per le altre grassine sì che le lasciavo a radici nude per 5 o 6 giorni (son piccine e si toccano a mani nude) ...ma questo mentre lo denudavo e mi stigmatizzavo le mani lo odiavo sempre più...
quindi non volendo più toccarlo l'ho interrato subito... avendo cura di non bagnar il terriccio che comunque di suo un pò umido lo era era meglio averlo asciutto asciutto ...e non lo bagnerò per almeno 15 ma anche 20 giorni...
e per interrarlo mi son messa 2 guanti spessissimi così con una mano lo tenevo fermo e schiacciavo un pò alla somminità per pressarlo alla terra sotto in mezzo alle radici e l'altra rimboccavo terra con una palettina e la schiacciavo con quella.. .
Però ammetto c'ho impiegato ben ben più di 1 ora...la sua zolla di terra era durissima da staccare ...un incubo toglierla...e quelle cavolo di spinone...mamma mia giuro che ho provato a spezzarne 1 in un momento di cioccamento perchè non mi sembrava vero potessero passare attraverso guantoni così spessi ma non ci son riuscita...nulla quindi non ti preoccupare che non le spezzi...il mio è un 16 cm di diametro quindi non molto più grosso del tuo...
Come terriccio anch'io per le grassine e anche quindi per questa uso terriccio pronto per cactacee + lapillo + pomice e delle volte pure un pochino di sabbia fine.


grazie del resoconto dettagliato

molto bene a sapersi

io sono abbstanza pigro per natura, e finora nel rinvaso delle grasse mi sono sempre molto risparmiato: tiro via la pianta dal vecchio vaso di plastica (sempre di plastica), utilizzo il vecchio vaso per fare una formina all'interno del vaso nuovo, cioè ci presso intorno la nuova terra in modo da lasciare dentro un buco identico al vecchio vaso, e poi in quel buco faccio cadere dall'alto la pianta con tutto il vecchio terriccio.

comodo e rapido

nonostante questo, nel far cadere dentro il buco una grossa mammillaria, l'anno scorso sono riuscito a farmi prendere al volo un dito dalle spine. e le spine della mammillaria sono tremende, perché sono fatte ad uncino, e non si riesce a toglierle. insomma, con le grasse sono un po' negato.

col mio grusone credo di farcela, perché è ancora piccolo, ma chi ha quei grusoni enormi, come li rinvasa? li legano con una fune e li sollevano con un paranco?
oggi sono passato dall'OBi a comprare una ciotola, ma non l'avevano e ho comprato un mezzo vaso. la ciotola la compro appena la trovo giusta per il rinvaso prossimo tra due anni.

sono ottimista. voglio guardare avanti.

:D
 

echinocactus

Aspirante Giardinauta
ho letto adesso della tua grusonii è davvero bella sana e come ti consigliano basta invasarla,crescono molto lentamente ma sono delle piante che danno soddisfazioni...
 

eelena

Aspirante Giardinauta
ciao elena,
facevo una ricerca nel forum per trovare notizie sul rinvaso dei grusoni e ho pensato che forse puoi aiutarmi: nella sezione identific piante grasse ci sono foto dei miei due grusoni e volevo appunto sapere se quello più grande ha bisogno di una ciotola più comoda..HO SENTITO DIRE CHE PUò PERDERE LA FORMA!....
grazie.
 

kiwoncello

Master Florello
Visto l'argomento ho anch'io un racconto-domandina.
....All'inizio v'era un grande e vetusto grusoni, possente nell'aspetto. Improvvisamente iniziò a produrre tanti grusoncini che crebbero come bubboni ed ora lo coprono come strani cappelli.... E allora la domanda, posso staccarli dalla pianta madre senza far troppo danno alla stessa ed invasarli per nuove piante?
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
non dovrei rispondere, perché di grusoni non ho alcuna esperienza

però non credo che togliere i polloni possa danneggiare la pianta madre

nelle altre cactacee che pollonano con facilità, togliere i polloni non arreca alcun danno, anzi, direi che le piante madri ne traggono vantaggio

però, meglio aspettare chi ha più esperienza

:Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao kiwo
è raro che gli echinocactus grusonii pollonino, riesci a postare una foto?

ciao elena
il mio grusone si, purtroppo ha perso la forma a palla crescendo in altezza perchè quando l'ho rinvasato ho scelto un vaso più grande, ma alto e stretto.
Per sapere se rinvasare il tuo grusone,controlla se le radici escono dai fori di drenaggio, sul fondo del vaso, e scegli un vaso poco più grande ma a ciotola.

piccola lithops
 

kiwoncello

Master Florello
Visto l'argomento ho anch'io un racconto-domandina.
....All'inizio v'era un grande e vetusto grusoni, possente nell'aspetto. Improvvisamente iniziò a produrre tanti grusoncini che crebbero come bubboni ed ora lo coprono come strani cappelli.... E allora la domanda, posso staccarli dalla pianta madre senza far troppo danno alla stessa ed invasarli per nuove piante?

Ecco come si presenta il cicciotto incriminato:

Echigrusoni1.jpg
 

eelena

Aspirante Giardinauta
speriamo che tu possa staccarli!!! per un attimo ho pensato che potrebbe succedere anche al mio! orrore!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
asp :eek:
sono già molto grandi

non vorrei che nello staccarli, non venisse via anche qualche pezzo di ciccia della pianta madre

meglio procedere con molta attenzione
 
Alto